Shopping       Add to Google

Scuole e Stage

 
Fai di Beltade.it la tua Home Page
Aggiungi Beltade.it ai Preferiti

powered byGoogle

Web

Beltade

giovedì 28 marzo 2024
   ARCHIVIO CATEGORIE


   SPOT

Tipicoshop.it prodotti tipici regionali al giusto prezzo
   LE ALTRE NEWS

Windsurf per ragazzi - Corsi di introduzione e di perfezionamento

Programma dei corsi di Agopuntura (Medicina Tradizionale Cinese) e Medicina Omeopatica - Università de L’Aquila

CAMPUS: Scuola estiva di Danza - Ravenna, 5-31 luglio 2004

Corso di Perfezionamento in Agopuntura e MTC

Gola? Che dolce peccato alla scuola degli chef!

Scuola di cucina nel cuore della Toscana

Vai alla pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 [14] 15 16 17 18

CAMPUS: Scuola estiva di Danza - Ravenna, 5-31 luglio 2004

Stampa!

PRESENTAZIONE
Un mese di full immersion nella danza con le sue molteplici sfaccettature, dal classico al modern jazz, dal contemporaneo all’hip hop, fino alla video dance e al break. L’arte della danza nella sua completezza, da apprendere e perfezionare, con i più affermati ballerini e coreografi, insegnanti d’eccezione, provenienti dall’Italia e dall’estero. Tutto questo a "Campus", la Scuola estiva di Danza che si presenta rinnovata per la seconda edizione sia sotto il profilo qualitativo, per il nutrito corpo insegnante (42 docenti), che sotto il profilo quantitativo, per la durata che è stata raddoppiata passando dalle due alle quattro settimane, con possibilità di frequentare da una a quattro sessioni e di prendere parte alle lezioni di tutti gli stili o solo di classico. 
Campus si rivolge a insegnanti, allievi e appassionati che mirano a migliorare il proprio background tecnico attraverso lezioni suddivise per livelli, ma anche workshop e laboratori tenuti da docenti della Dance Professional School. Al termine di ogni settimana di corso, saranno assegnate le borse di studio ai migliori allievi. È in fase di studio, inoltre, l’organizzazione di spettacoli di fine stage, al termine di ogni serata, con coreografie curate dagli stessi insegnanti. L’appuntamento è fissato per luglio, con quattro settimane di stage a Ravenna (5-10 luglio, 12-17 luglio, 19-24 luglio e 26-31 luglio), città d’arte, di cultura e di mare, cornice ideale per coniugare lo studio con il divertimento. 
Come in un vero e proprio Campus, i partecipanti saranno coinvolti nelle diverse iniziative per trasformare il tempo libero in puro divertimento: visite guidate a musei e monumenti, feste in spiaggia, serate nel parco di Mirabilandia e nelle discoteche di tendenza della riviera. L’evento è organizzato dal Centro Studi "La Torre", in collaborazione con I.D.A. (International Dance Association), il nuovo organismo che si rivolge a tutti coloro che praticano danza con lo scopo di valorizzare la dimensione internazionale del settore e con la Scuola di Danza "Città di Ravenna" e Progetto Danza.

LE LEZIONI
Le lezioni, suddivise per livelli, hanno l’obiettivo di perfezionare il background tecnico di insegnanti, studenti ed appassionati di danza. Tutte da scoprire le lezioni di videodance dell’americano Brian, arrivato in Italia con la compagnia Bob Fosse che per molti anni ha fatto coppia con Garrison.

CLASSICO. A Campus, cinque insegnanti prestigiosi di caratura internazionale come il russo Victor Litvinov e la bulgara Margherita Trayanova, protagonisti di un percorso specialistico di danza classica. L¹ideale per gli allievi che intendono approfondire le tecniche del classico, lo stile più antico e di lunga tradizione. V. Litvinov, che si è formato alla Kiev Dance Academy e alla Vaganova Dance Academy, conseguendo il Dancer Artist Diploma nel 1969, propone lezioni di classico intermedio ed avanzato. M. Trayanova porterà dinanzi ai suoi allievi il suo talento, frutto anche dell’esperienza con Béjar e con i più grandi maestri di San Pietroburgo. Tra gli italiani, presenti anche Loredana Barnanera e Massimiliano Scardacchi, diplomati all’Accademia Nazionale di Danza di Roma e Gabriella Cohen formatasi alla Scala e al Bolshoi, prima di intraprendere una brillante carriera come étoile. 

HIP HOP E FUNK. Genere particolarmente apprezzato dai giovani che potranno così mettersi alla prova con alcuni dei migliori interpreti. A cominciare da Gus Bembery, ballerino e istruttore nelle migliori palestre e scuole di Los Angeles, capace di offrire quel tocco magico uguale soltanto alla sua professionalità e voglia di perfezionismo. Per continuare con il francese Byron, da anni impegnato in programmi televisivi e video clip di prestigiosi artisti. Tra gli italiani, da non perdere le lezioni di Paolo Aloise e Daniele Baldi che vantano una lunga esperienza televisiva, dopo essersi specializzati all’estero; la giovane Sonia Bianchi, già campionessa italiana di funk/hip hop nel 1997 e il giovanissimo Denis Di Pasqua, considerato tra i più promettenti breaker con esperienza già nei ’cerchi’ dell’International Battle of the Year. Presente anche Kris, b-boy conosciuto nella realtà italiana ed europea come locker e popper, vincitore del Battle of the Year Italy 2003.

CONTEMPORANEA. Per la danza contemporanea, a Campus, tutte da seguire le lezioni di Fabrizio Monteverde, considerato uno dei maggiori talenti di questi ultimi dieci anni ed, attualmente, insegnante e coreografo del Balletto di Toscana. Molta attesa per la prima di Mauro Bigonzetti che, dopo il diploma alla scuola del teatro dell’Opera di Roma, è passato all’Aterballetto per danzare l’intero repertorio per poi diventarne direttore artistico nel 1997. Prima volta anche per il brasiliano Eugenio De Mello, coreografo e direttore artistico della Companhia do Quintal e del Teatro Cumuna Baires di Milano, per Ludovic Party, danzatore con studi all’Académie Internationale de la Danse e all’Institut Pédagogique d’Art Choréographique di Parigi e per Mario Piazza che dal 1996 rappresenta l’Italia al "Prix Violinine" di Parigi, oltre a essere direttore artistico della omonima compagnia. Gradito ritorno per Emanuela Tagliavia, docente di danza contemporanea e coreografa alla scuola di ballo del Teatro alla Scala.

MODERN JAZZ
L’ospite straniero più atteso è Alex Magno, coreografo dal talento multiforme che ha lavorato con Britney Spears, ed ora è impegnato in tour con Madonna. Per la prima volta, si presentano agli allievi di Campus il francese Daniel Tinazzi, coreografo di fama e insegnante al Broadway Center di New York e allo Studio Harmonic di Parigi; Erika Silgoner, danzatrice eclettica dalle forti doti interpretative che ha ballato come solista nella Spellbound Dance Company; e Mauro Mosconi, attualmente coreografo di Kledi nella trasmissione "Amici di Maria De Filippi". Ritornano alcuni dei docenti più apprezzati della passata edizione: Silvio Oddi, popolare ballerino e coreografo che è stato protagonista di trasmissioni come "Buona Domenica" e "Fantastico" in Italia oppure come "Pointer sisters Tour" e "Bobby Ball Showcase" negli Stati Uniti. Mauro Astolfi, direttore artistico e coreografo della Spellbound Dance Company; Alex Atzewi dallo stile particolare e innovativo e polivalente; André De La Roche, noto come ballerino e coreografo per la Rai e Mediaset, nonché ballerino protagonista nel film "Joan Lui"; Massimo Leanti, vincitore di numerosi concorsi e con studi all’Edge Studio di Hollywood; Virgilio Pitzalis che insegna al California Dance Center e al Mas di Milano; Daniele Ziglioli, spesso impegnato in trasmissioni tv, videoclip musicali e video pubblicitari che ora vive a Parigi dove insegna all’Armonic Studio. 

I WORKSHOP
Campus propone anche un calendario di workshop monotematici che alternano momenti teorici e fasi pratiche, per consentire l’approfondimento tecnico, spaziando dalla sbarra a terra alla fisiodanza, dalla propedeutica alla regia di uno spettacolo, dal soul breaking alla composizione coreografica. 
"Laboratorio creativo" di Barbara Melica
"Regia di uno spettacolo" di Paolo Pivetti
"Soul Breaking" di Denis Di Pasqua
"Sbarra a terra" di Alex D’Orsay
"Propedeutica", Orientamento nelle diverse età, finalità e modalità tecnico-operative di Patrizia Campassi
"Fisiodanza nelle diverse età" di Rita Valbonesi
"Teatro Danza" di Eugenio De Mello

IL MUSICAL
Scuola di Musical per artisti a tre dimensioni di Flavia Astolfi e Christian Ginepro dal 5 al 10 luglio.
Corso professionale che mira ad approfondire tutte le materie relative alla commedia musicale e al musical in sei giornate (con quattro ore giornaliere). Struttura fortemente orientata sulla pratica, anche se è prevista una illustrazione teorica sulle singole discipline oggetto di studio che sono: canto, repertorio musical, recitazione, coreografia e composizione, preparazione di uno spettacolo, scenografia, theatre dance.

Scuola di musical per bambini e ragazzi di Laura Ruocco dal 26 al 30 luglio
Un viaggio nella storia del musical americano e dei film musicali, attraverso lo studio di alcuni brani celebri. Il programma si svolge in cinque giornate e sui sviluppa su tre ore giornaliere. Le materie su cui i più giovani sono chiamati a confrontarsi sono: riscaldamento danza, coreografia, riscaldamento vocale, impostazione canzone, recitazione.

BORSE DI STUDIO
L’IDA propone dodici borse di studio da destinare ai migliori allievi. Per l’assegnazione delle borse vale il parere insindacabile degli insegnanti dello stage. Al termine di ogni settimana di lezioni, i docenti renderanno noti i nomi dei quattro vincitori che, successivamente, saranno protagonisti di un’intervista per la nuova rivista di danza "Expression". Saranno assegnati:
4 iscrizioni alla Dance Professional school - indirizzo modern-jazz e contemporanea (dieci week-end di lezioni con inizio a ottobre 2004, nelle sedi di Ravenna, Napoli e Palermo)
4 iscrizioni alla Hip Hop School (cinque giorni di lezioni in sedi ancora da definire)
4 iscrizioni allo Stage internazionale di danza "Expression" (30-31 ottobre e 1 novembre 2004, a Ravenna)

Serate di divertimento
Relax e svago sono gli ingredienti delle serate, caratterizzate da cene, concerti live, feste, giochi ed altro ancora. Come in un vero e proprio Campus, in cui non mancano i momenti di allegria e spensieratezza, per riunire allievi ed insegnanti. Da vivere l’emozione delle feste organizzate dai bagni di Marina di Ravenna, quando al calar del sole scatta l’ora dell’happy hour, in cui si balla musica selezionata da dj o suonata da band e si beve in compagnia fino a notte, magari in compagnia di vip a sorpresa. Gli happy hour attirano incredibili masse di giovani tanto da aver creato un fenomeno di costume a livello nazionale senza precedenti. Un’altra opportunità è quella di passare una serata entusiasmante al parco dei divertimenti di Mirabilandia, in cui è possibile assistere a spettacoli suggestivi o provare le varie attrazioni.

I.D.A. INTERNATIONAL DANCE ASSOCIATION
Con l’I.D.A. nascono idee e nuove prospettive per il mondo della danza, stimoli e motivazioni che contribuiranno a sviluppare un settore che vive oggi una stagione straordinaria. La nuova associazione si rivolge a tutti coloro che praticano danza, dai professionisti agli appassionati, con particolare attenzione per il jazz, la moderna, il funk, la contemporanea e l’hip hop. Lo scopo è quello di valorizzare la dimensione internazionale del settore, stabilendo contatti e collaborazioni con organismi di altri paesi per consentire un confronto tra le diverse realtà dell’Europa e di altri continenti.
L’iniziativa, quindi, consiste in un progetto fortemente orientato ai praticanti, capace di aprire una finestra sul mondo, attraverso un’associazione che promuove scambi di allievi ed insegnanti, audizioni e corsi. Un modo efficace di favorire la crescita tecnica ma anche culturale di tutti i ballerini ed insegnanti di danza. Per raggiungere quest’obiettivo, infatti, l’I.D.A. organizzerà numerosi eventi, tra cui seminari, concorsi, stage e convegni.
L’I.D.A. è un organismo dinamico, frutto delle idee di un comitato tecnico formato da persone che da anni si occupano di danza e si appoggia alla struttura organizzativa del Centro Studi "La Torre", finora specializzato nell’organizzazione di eventi correlati allo sport, al fitness e alla salute. Un centro che, già in passato, ha promosso manifestazioni legate alla danza e che, da ora in avanti, vuole tenere le fila di un’organizzazione a vantaggio dei professionisti e degli appassionati di danza. 

I NUMERI DI CAMPUS
24 giorni di lezione
358 lezioni
537 ore di studio
42 insegnanti
12 borse di studio
5 sale d’allenamento
7 workshop
2 laboratori di musical

Per informazioni, rivolgersi alla segreteria organizzativa:
Centro Studi "La Torre"
via Paolo Costa 2 - 48100 Ravenna
tel. 0544/34124, fax 0544/34752,
e-mail: info@idadance.com
sito Internet: www.idadance.com.


SPOT

 | Contacts | Credits | Info | Dicono di Noi | Pubblicità | Disclaimer | Comunicati Stampa | Newsletter |

Tutto il materiale presente in questo sito è Copyright 2000-2007 Info4U s.r.l.. È vietata la riproduzione anche parziale.
Info4U s.r.l. declina ogni responsabilità per inesattezze dei contenuti e per dati non aggiornati.


180849