Shopping       Add to Google

Scuole e Stage

 
Fai di Beltade.it la tua Home Page
Aggiungi Beltade.it ai Preferiti

powered byGoogle

Web

Beltade

giovedì 25 aprile 2024
   ARCHIVIO CATEGORIE


   SPOT

Tipicoshop.it prodotti tipici regionali al giusto prezzo
   LE ALTRE NEWS

Hip Hop School

Fitness Academy 2003

Corso di specializzazione e Qualifica Professionale di Fitoterapeuta

Beltade.it e le scuole

Vai alla pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 [18]

Fitness Academy 2003

Stampa!

"Fitness Academy 2003 - Scuola di formazione professionale"

Ha preso il via in autunno, la FITNESS ACADEMY, che già in quest’inizio d’anno presenta alcune novità interessanti, per coprire il periodo gennaio-luglio 2003. Fin dal 1998, la Fitness Academy rappresenta la vetrina dell’attività di formazione della Federazione Italiana Fitness. Una vera scuola professionale che mira all’aggiornamento ed alla specializzazione dei professionisti del settore. Le proposte formative sono condotte da docenti competenti, tra cui medici, professori universitari, allenatori professionisti e specialisti del fitness. I corsi sono organizzati in collaborazione con M.S.P. (Movimento Sport Azzurro Italia), ente di promozione sportiva legalmente riconosciuto dal Coni, mentre le certificazioni rilasciate hanno valore internazionale, in quanto riconosciute dall’E.F.A. (European Fitness Association). Il calendario è alquanto ricco perché comprende: corsi istruttori (per la formazione qualificata in una disciplina), master monotematici (per l’approfondimento specialistico di un argomento), scuole di formazione (per la preparazione completa in un intero settore), convention (per un aggiornamento pratico) ed il Fif Academy Tour (aerobica, convegni medici e di marketing in varie città).

La programmazione didattica del 2003 offre alcune novità, per lo più legate a discipline che godono oggi di successo e popolarità nelle palestre ed altre che sono in netta crescita e che rappresenteranno il trend del futuro. Per quanto riguarda le scuole, del tutto innovative sono la Personal Trainer School, con un percorso formativo molto pratico, per applicazioni immediate con il cliente, per ottenere la certificazione di Personal Trainer e la Wellness School, che integra le discipline tradizionali del fitness tradizionale con quelle del body mind. Tra i master, da segnalare quelli su: RTP Resistence training program, biomeccanica delle attrezzature in sala pesi, l’allenamento natural di body building, body building e terza età, la programmazione per il personal trainer, preparazione atletica nelle arti marziali, preparazione atletica per atleti di sport di squadra, ginnastica dolce in gravidanza. Molto richiesto è anche il corso di Pilates, uno dei programmi più famosi al mondo in questo momento in cui si pone l’accento sul fitness che guarda alla stabilizzazione, all’equilibrio e alla flessibilità.

I CORSI ISTRUTTORI si sviluppano in vari week-end e si svolgono in numerose città italiane. L’obiettivo principale è la formazione di istruttori qualificati con un approccio principalmente pratico. Le discipline, oggetto dei corsi, sono le seguenti: aerobica (primo e secondo livello), body building e cardiofitness (primo e secondo livello), switching, preparatore atletico, indoor cycling, fitness per senior, step, total body workout, power pump, kardio kombat, funk, pilates, top trainer (terzo livello, con indirizzi aerobica o body building). 
Sono inoltre riproposti i corsi di specializzazione con due indirizzi, riservato ai diplomati Isef ed ai laureati in scienze motorie, ma anche agli studenti del terzo anno: Istruttore di fitness e cultura fisica e Istruttore di aerobica e attività con basi musicali. I corsi, che si svolgeranno a Milano da febbraio a maggio, forniranno le adeguate conoscenze specialistiche ed applicative che coinvolgono tutte le discipline del settore. 

Molteplici anche gli argomenti di approfondimento scelti per i MASTER MONOTEMATICI, organizzati un po’ ovunque in Italia. Ci sono quelli più classici con base musicale: addominali, circuit dance, coreografia, g.a.g. (gambe, addominali e glutei), hi-lo ad alta intensità, kardio matrix, kardio punching ball, master pump, power stretching, power tonix, R.T.P. (resistence training program), step ad alta intensità, step coreography, total body funzionale, yogaflex, coreografie latino-americane. Molteplici anche i master in fitness: alimentazione, allenamento per le donne, biomeccanica delle attrezzature isotoniche, cellulite, circuit training e cardiofitness per il dimagrimento, elettrostimolazione, intolleranze alimentari, body building e terza età, la scheda di allenamento, l’allenamento natural di body building, programmazione e tecniche d’allenamento per l’ipertrofia, supplementazione, test di valutazione. Non mancano, infine, i master in acqua (aquafit con programma tonificazione, aerobico e new age), in ginnastica posturale (algie e paramorfismi, ginnastica dolce in gravidanza e propriocettività e anziano), in casi clinici (l’allenamento in palestra in presenza di patologie, recupero funzionale in palestra di spalla, ginocchio e caviglia, corso di rianimazione cardiopolmonare Blsd), in preatletismo (allenamento della forza negli sport di prestazione, la preparazione fisica in palestra per gli atleti degli sport di squadra, preparazione atletica nelle arti marziali) e per personal trainer (educazione posturale per il personal trainer, la programmazione per il personal trainer). 

Le SCUOLE DI FORMAZIONE istituite dalla Fif sono quattro. La Fitness Instructor School offre il corso più completo per acquisire la qualifica di istruttore di fitness. E’ intensiva sotto il profilo delle ore, in quanto si sviluppa su otto week-end a Ravenna ed articolato sotto il profilo delle discipline oggetto di studio, con docenti altamente preparati. Un iter formativo che prevede due indirizzi di specializzazione: quello in body building e quello in aerobica. É rivolto invece ad imprenditori del settore la Fitness Manager School a Ravenna. Il panorama completo dell’hip hop è proposto all’Hip Hop School (sedi Milano, Palermo, Napoli, Ravenna e Verona). Ballerini d’eccezione come Steve La Chance, André De La Roche, Fabrizio Monteverde e Mauro Astolfi, insegneranno alla Scuola Professionale di Danza rivolto a coloro che desiderano arricchire il proprio bagaglio tecnico. A seguito delle numerose richieste, è stata riaperta la Personal Trainer School che si rivolge a coloro che già possiedono una preparazione ed un’esperienza nel campo delle attività motorie (sedi Bari, Ravenna, Milano e Roma). Del tutto innovativa è la Wellness School a Ravenna, per formare una figura operativa in un settore emergente nei fitness club/ il wellness trainer, un istruttore specializzato in discipline che integrano il fitness tradizionale con elementi che riguardano il rapporto corpo/mente.

Denso anche il cartellone invernale e primaverile delle CONVENTION, in cui gli istruttori dei singoli settori possono confrontarsi ed aggiornarsi: In Corpore Sano, Body Mind Convention, Hip Hop Shock, Welcome Fitness. A Bologna (Palestra Record), il 15 e 16 febbraio, si inizierà con la settima edizione de In Corpore Sano, una convention che vede impegnato un team straordinario di presenter, tra cui Gil Lopes, Robert Steinbacher, Malin Zaki e Julio Papì. Sempre a Bologna, l’8 e 9 marzo, si svolgerà la Hip Hop Shock, due giorni di masterclass per aprire una finestra sulle nuove tendenze senza dimenticare il panorama delle scuole classiche. L’1 e 2 marzo, al Centro Studi "La Torre" di Ravenna si aprirà la prima edizione della Body Mind Convention, evento che riunisce tute le discipline legate al rapporto mente-corpo, dal pilates allo yogaflex. In primavera, tre giornate di autentico fitness dal 25 al 27 aprile, a Numana (An), con Welcome Fitness con più di quaranta istruttori al servizio degli operatori e degli appassionati.

Fra febbraio e maggio, toccherà varie città italiane il FIF ACADEMY TOUR che racchiude stage di aerobica e fitness, sempre rivolti a professionisti del settore: Cagliari, Palermo, Bari, Napoli, Ravenna, Firenze, Genova, Trento, Pescara, Perugia. I migliori presenter della Fif offriranno "lezioni tipo" corredate da un "quadro tecnico" di analisi. 

Ultimo appuntamento da segnalare è il primo Congresso Internazionale e Corso di Aggiornamento su "La salute attraverso il movimento. Il fitness come prevenzione e terapia" che si svolgerà a Bologna il 29 e 30 marzo 2003. 

Per informazioni, rivolgersi alla segreteria organizzativa:
Centro Studi "La Torre"
via Paolo Costa 2 ­ 48100 Ravenna
tel. 0544/34124, fax 0544/34752
e-mail: fif@fif.it


SPOT

 | Contacts | Credits | Info | Dicono di Noi | Pubblicità | Disclaimer | Comunicati Stampa | Newsletter |

Tutto il materiale presente in questo sito è Copyright 2000-2007 Info4U s.r.l.. È vietata la riproduzione anche parziale.
Info4U s.r.l. declina ogni responsabilità per inesattezze dei contenuti e per dati non aggiornati.


3425