Shopping       Add to Google

Salute e Benessere

 
Fai di Beltade.it la tua Home Page
Aggiungi Beltade.it ai Preferiti

powered byGoogle

Web

Beltade

venerdì 29 marzo 2024
   ARCHIVIO CATEGORIE


   SPOT

Tipicoshop.it prodotti tipici regionali al giusto prezzo
   LE ALTRE NEWS

Speleoterapia: benessere in miniera

DNA polimerasi lambda, una difesa contro il cancro

La Salute va in onda su EcoTV

Ambiente e salute nelle aree ad alto rischio

Il benessere del mare anche in montagna

A giugno si fa il pieno di benessere...

Vai alla pagina: 1 2 3 4 5 6 [7] 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32

Centro Benessere Borgo Casale, rilassarsi e rigenerarsi con le scienze olistiche

Stampa!

Ricavato da un antico borgo dell’Appennino parmense, il Centro Benessere di “Borgo Casale” riesce a coniugare tre elementi fondamentali dello stare bene: una natura incontaminata, la tradizione del passato e il sapere antico delle scienze olistiche.
Dai camminamenti e dalle terrazze del “Borgo Casale” si ammira il paesaggio tipico degli Appennini, vallate verdi e colline ricoperte dai colori di faggi, castagni e querce.
Il borgo storico è un Relais di Sosta a breve distanza da Parma, incorniciato in una tipica architettura tardo-medievale fatta di sassi, gradinate, archi e travi in legno. 

Il Centro Benessere, inserito in questo contesto ambientale e storico, è un luogo sospeso nel tempo e nello spazio ideale per ritrovare la serenità e il tempo di dedicarsi alla cura di se stessi.
Il centro è progettato in diversi luoghi per i diversi trattamenti.  Le attività della zona umida includono il bagno di vapore nell’hamman costruito con marmi pregiati; il trattamento Imperiale effettuato nella vasca d’idromassaggio con fiori, erbe ed aromi naturali; la Nuvola è la vasca per il bagno di fieno e per il trattamento con fanghi, oli essenziali, argille, limo, sali, creme, prodotti fitoterapici, in un bagno di luce colorata.
Il solarium e la mansarda sono deliziati da musiche e suoni delicati, mentre l’Aromarium permette di risvegliare l’olfatto, inalando miscele di essenze aromatiche naturali, al leggero vociare dell’acqua che sgorga dalla fontana.
Un luogo speciale è l’Airiail, la tisaneria dove si possono gustare bevande aromatiche e tisane corroboranti delle funzioni fisiologiche, secondo diverse formulazioni erboristiche di qualità biologica o biodinamica. 
Si può scegliere tra distensive passeggiate alla riscoperta delle bellezze naturalistiche dell’Appennino e escursioni guidate per imparare a riconoscere fiori e piante officinali del territorio. All’arrivo gli ospiti ricevono un testo per conoscere le proprietà e gli impieghi più diffusi delle piante aromatiche ed officinali della zona e per apprezzare i più importanti oli essenziali.

A seconda delle esigenze gli ospiti hanno la possibilità di scegliere un percorso individuale che può prevedere diversi trattamenti.
La Lettura Energetica è una lettura della costituzione fisica, energetica e psichica per il riconoscimento dei disturbi più rilevanti allo stato attuale. Lo scopo è quello di orientare la persona ai sistemi terapeutici, artistici, psicologici e spirituali più in sintonia con le tendenze del suo essere vitale e con il processo evolutivo della sua coscienza individuale. 
Tra gli strumenti d’indagine e di lettura degli squilibri e delle capacità vengono utilizzati oltre al colloquio la radioestesia, la chakraterapia, la cromoterapia, la numerologia, l’ astrologia, la medicina taoista, l’ayurveda, la naturopatia, l’ aromaterapia. 

La Naturopatia Olistica è un insieme di modalità per la prevenzione e la cura del nostro benessere psicofisico, che trae le sue origini dalle rielaborazioni moderne dei più antichi sistemi di cura dell’uomo, basati sul potere di guarigione e riequilibrante degli elementi della natura. In greco il termine "olos" significa "tutto", a testimoniare la visione globale dei diversi aspetti dell’essere: fisico, energetico, emozionale, psichico e spirituale. Vengono date indicazioni sui distinti fattori di riequilibrio modulate secondo la costituzione personale: l’alimentazione, l’uso di piante officinali, le pratiche di rilassamento e massaggio, le pratiche di purificazione e disintossicazione, le modalità di pensiero positivo e le tecniche di meditazione.

L’Aromaterapia Olistica è un sistema di prevenzione e di mantenimento della salute globale che si pone in sintonia con la costituzione, la sensibilità ed i bisogni dell’anima individuale. Consiste in una lettura energetica per l’individuazione della costituzione individuale e dei fattori di squilibrio; quindi si avvale dell’utilizzo di oli essenziali, di idrolati ed oleoliti in accordo a modalità alimentari e ad uno stile di vita che possano favorire la disintossicazione, il riequilibrio energetico e lo sviluppo della consapevolezza.

Nel Massaggio Aromaterapico generalmente si utilizza una sapiente combinazione di oli vegetali e di oli essenziali naturali. L’ utilizzo di oli vegetali di base agevola la manualità nel massaggio facilitando la penetrazione degli oli essenziali e quindi la loro efficacia. Il Massaggio Aromaterapico è uno dei modi più semplici per utilizzare il potere degli oli essenziali assieme alla sapienza delle mani per occuparci della salute del nostro corpo-mente. Gli effetti psicocorporei del massaggio aromaterapico sono numerosi: influisce positivamente sulla circolazione sanguigna e linfatica, nutre la pelle rendendola più giovane ed elastica, permette il naturale rilascio di tossine, di ansietà e stress, aumenta il livello energetico individuale ed il tono dell’umore, rinforza il sistema immunitario, migliora la nostra resistenza alle malattie, migliora la vita affettiva e sessuale, favorisce la rigenerazione cellulare e tissutale, combatte i radicali liberi, favorisce la longevità.
Il Massaggio Essenziale è il frutto dell’integrazione di vari sistemi di guarigione psicocorporei: il riequilibrio energetico dei meridiani dello Zen-Shiatsu, il lavoro sul tessuto connettivo, il rilascio emozionale dell’ Osho Rebalancing, la visione psicologica del Massaggio Cinestetico, il gioco dei personaggi del Tocco Immaginario e l’utilizzo dell’intelligenza della Creazione della Guarigione Spirituale. Il Massaggio Essenziale ci aiuta a dare uno sguardo anche alle cause interiori del disagio o malattia, causata spesso dalla ripetizione degli stessi errori, portandoci naturalmente al rilassamento, alla rigenerazione delle nostre energie vitali e mentali, permettendo di attingere alla positività e all’amore.
Lo Shiatsu Olistico è un’antica arte taoista di manipolazione energetica, oltre che un metodo di ricerca e di cura naturale. Lo shiatsu si avvale del contatto, della pressione manuale, della comprensione e della simpatia vitale che nasce tra due persone, per realizzare un’azione di scambio e di riequilibrio energetico e permettere una più ampia salute e benessere del corpo, della mente e dello spirito. Lo Shiatsu Olistico rimette in moto il naturale potere di autoguarigione dell’uomo, facilita una maggiore consapevolezza del proprio sé e lo sblocco delle nostre risorse interiori; inducendo un maggior rilassamento psicofisico, produce un miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica; infine ha un’azione di rafforzamento del sistema immunitario e un’azione anti -infiammatoria. 

La Moxa Aromatica è un’antica pratica terapeutica cinese che si basa sulla stimolazione dei punti dolorosi e vitali dell’agopuntura per mezzo del calore prodotto dalla combustione di conetti o sigari di un’erba medicinale: l’Artemisia Vulgaris. È particolarmente utile nel trattamento dei disturbi cronici, delle patologie reumatiche e da freddo, negli stati di affaticamento generale dovuti anche allo stress e a un abbassamento delle difese immunitarie. Assieme alla moxibustione vengono utilizzati gli oli essenziali poiché le loro innumerevoli proprietà agiscono più in profondità e più velocemente in abbinamento al calore. 

La Yogaterapia. Per applicare i principi della yogaterapia è necessario disporre inoltre di una corretta diagnosi medica per identificare il disturbo e quindi selezionare le pratiche yogiche più idonee. In yogaterapia vengono utilizzate in particolare asana (posizioni), pranayama (pratiche respiratorie), shat karma (pratiche di pulizia del tratto nasale e del canale alimentare), yoga nidra (rilassamento yogico), pratiche di concentrazione e meditazione.
Numerose ricerche in campo yogico e terapeutico sono state condotte fin dai primi del ’900 in molti centri dell’India e dell’Occidente, indirizzate allo studio delle malattie più comuni del nostro secolo quali: ansia, depressione, malattie cardiovascolari, malattie reumatiche, asma, diabete.

Tutti i trattamenti del “Centro Benessere Borgo Casale” si rifanno ai principi delle scienze olistiche, che individuano quattro fasi per il raggiungimento del benessere psicofisico generale: rilassare, purificare, rinforzare, rigenerare.
Dal rilassamento nasce il rinnovamento del corpo e dell’anima, il senso di gratitudine e di rispetto verso ogni forma di vita, a cominciare dalla propria. 
La purificazione del corpo fisico elimina le tossine incamerate con la sedentarietà ed con il cibo poco salutare; la purificazione emotiva interessa le emozioni trattenute (rabbia, malumore, tristezza); infine la purificazione psichica libera da stress e ansie accumulate. 
Il rinforzo del corpo comincia quando gli organi interni funzionano meglio e si consolida quando le funzioni vitali (circolazione, digestione, respirazione e espulsione delle scorie) migliorano decisamente. 
Il processo di rigenerazione riguarda soprattutto la dimensione psichica e spirituale: la persona riprende ad avere entusiasmo riprendendo in mano la vita e riconoscendo la bellezza e la poesia di ciò che la circonda.

Per informazioni:
Borgo Casale, Antico Relais di Sosta
 Loc. Casale 43051-Albareto (PR)
Tel. 0525.929009-929032-929033
Fax. 0525.929009 
Sito www.borgocasale.com 
Email info@borgocasale.it


SPOT

 | Contacts | Credits | Info | Dicono di Noi | Pubblicità | Disclaimer | Comunicati Stampa | Newsletter |

Tutto il materiale presente in questo sito è Copyright 2000-2007 Info4U s.r.l.. È vietata la riproduzione anche parziale.
Info4U s.r.l. declina ogni responsabilità per inesattezze dei contenuti e per dati non aggiornati.


302417