Shopping       Add to Google

Salute e Benessere

 
Fai di Beltade.it la tua Home Page
Aggiungi Beltade.it ai Preferiti

powered byGoogle

Web

Beltade

venerdì 19 aprile 2024
   ARCHIVIO CATEGORIE


   SPOT

Tipicoshop.it prodotti tipici regionali al giusto prezzo
   LE ALTRE NEWS

Apprendere il Massaggio Mediterraneo PMR®

I vantaggi della metodica VegaTest

Centro Benessere Borgo Casale, rilassarsi e rigenerarsi con le scienze olistiche

Camminate del cuore in oltre 25 città

Il Massaggio Tibetano: una tecnica antica della medicina orientale per curare i malesseri moderni

A settembre la Prima Giornata Internazionale dell’alimentazione senza glutine

Vai alla pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 [25] 26 27 28 29 30 31 32

Apprendere il Massaggio Mediterraneo PMR®

Stampa!

Nato nel 1993, il Massaggio Mediterraneo PMR® (Principio Mediterraneo Rivitalizzante) è una tecnica di massaggio che abbiamo concepito e realizzato con la onesta e sincera "presunzione" di avere uno strumento di lavoro con caratteristiche e qualità che non trovavamo insieme nelle tecniche già da noi conosciute.
Gli obiettivi che ci siamo posti e che, dopo oltre dieci anni di pratica, di insegnamento e di riconoscimenti, possiamo confermare di aver conseguito sono:

- Un massaggio semplice
- Un massaggio facile da imparare e alla portata di tutti.
- Un massaggio adatto a tutti.
- Un massaggio antistress, con tanti buoni effetti su sistema linfatico, sistema circolatorio, muscoli, tessuto connettivo.
- Un massaggio piacevole da praticare, addirittura riposante per chi lo esegue (pensato anche per chi deve fare oltre otto ore di massaggi alle terme, in alta stagione!).
- Un massaggio che, eseguito a quattro mani, è diventato un fiore all’occhiello degli istituti e delle terme che lo hanno adottato.

Il PMR, accolto e adottato da numerosi professionisti, è per tanti "dilettanti" il trampolino di lancio nel mondo delle Arti di Contatto.
Molti studenti sono venuti ad impararlo perché "sentivano di essere portati a massaggiare" e avevano bisogno di una esperienza formativa che li introducesse in questo splendido mondo e li rendesse operativi in breve tempo.
E’ tipica una frase di chi ci chiede informazioni: "Gli amici mi dicono che sono brava/bravo e mi incoraggiano a proseguire, ma vorrei avere la sicurezza di fare del bene e di non combinare guai..."
Il massaggio PMR è un ideale complemento per chi già pratica Shiatsu o terapie di energie (come il Reiki) e vuole offrire ai suoi clienti anche l’esperienza e i benefici di un approccio "mediterraneo", oltre all’approccio "energetico-orientale".

Il corso si completa in 24 ore di lavoro, consistenti in massima parte in esercitazioni pratiche tra gli allievi, gli assistenti e gli insegnanti. La teoria e le nozioni da conoscere sono integrate nella pratica.
Normalmente il corso si svolge in un fine settimana più una giornata di consolidamento e approfondimento, dopo un periodo di tirocinio individuale che dura qualche settimana.
Al completamento del corso l’Associazione Spazio PMR rilascia un attestato di partecipazione.
Gli studenti che hanno completato il corso sono i benvenuti come assistenti-partecipanti nei corsi successivi.

I corsi si svolgono regolarmente a Torino, ne sono stati tenuti in tutta Italia e anche all’estero.
Se c’è un gruppo significativo gli insegnanti si muovono volentieri!



"Come è possibile imparare una vera e completa tecnica di massaggio in così poco tempo?"

La soluzione a questa apparente contraddizione sta in due elementi fondamentali:
Il metodo PMR è semplice: le manovre sono semplici, istintive e di facile apprendimento. La sequenza dei movimenti fluisce ed è interiorizzata con naturalezza.
L’apprendimento è imitativo: allievi, assistenti e insegnanti lavorano insieme, a quattro mani.
A turno tutti praticano e tutti fanno da modelli. Il sistema di esercitazioni in due contemporaneamente su un terzo che fruisce è didatticamente molto efficace, perché si basa sul principio imitativo, il primo e fondamentale che gli esseri viventi imparano.
Il numero degli allievi di un corso è sempre limitato a un massimo di 9.



SCHEDA TECNICA

Il criterio ispiratore del MASSAGGIO MEDITERRANEO PMR è aiutare le persone che ne fruiscono a passare da uno stato di stasi fisica e mentale cristallizzata a uno stato di movimento verso un "miglior-essere", con esperienze sensoriali che mettano in moto questo processo di miglioramento.
In altre parole, si porta chi è massaggiato a sperimentare uno stato di benessere concreto e a "suggerire" all’inconscio di mantenere questo stato: è un massaggio "educativo", in linea con le più affermate e apprezzate Arti di Contatto attuali (Trager e Feldenkrais, per citare le due discipline più emblematiche).

I fondamenti del Massaggio Mediterraneo PMR sono:
- distensione sia fisica che mentale;
- mobilizzazione dei tessuti e dei fluidi.



COMPONENTI DEL PRINCIPIO

I principi di base del Massaggio Mediterraneo PMR agiscono a due livelli:

Fisico: le specifiche manovre di contatto modellano la forma corporea, invitano la muscolatura a decontrarsi, ridonano elasticità al tessuto connettivo, sollecitano dolcemente la struttura ossea e mobilizzano i fluidi.
Psichico: i movimenti sono interiorizzati dalla mente inconscia come suggerimenti di uno stato di miglior "funzionamento’. La fluidità "marina" elimina lo stress.

La superficie di contatto delle mani dell’operatore sulla parte da trattare è ampia e morbida.
Ampiezza e morbidezza sono importanti perché il contatto è:

- sempre piacevole;
- rispettoso;
- rassicurante.


CARATTERISTICHE

- Semplicità: il principio delle manovre è uniforme e vale per il trattamento di tutte le parti del corpo.
- Modularità e flessibilità: una seduta di PMR può essere impostata solo su alcune parti del corpo, se necessario, o su tutto il corpo con riduzione di manovre, senza per questo perdere il suo stile "olistico".
- Adattabilità: le manovre possono essere ampiamente variate secondo le esigenze dei soggetti, pur nel rispetto delle componenti del principio.
- Ripetibilità e standardizzazione: è possibile progettare protocolli di manovre per risolvere problematiche di trattamento e rispettare tempi di esecuzione mantenendo sempre alta la qualità del lavoro.
- Controllo dell’efficacia: il contatto ampio e intenso permette di sentire sotto le mani gli effetti della manovra che si sta eseguendo.


EFFETTI DEL PMR

Sensazioni soggettive
E’ un fantastico massaggio antistress.
Le impressioni che sono maggiormente esternate dai soggetti che si sottopongono a un trattamento sono: senso di vitalità, freschezza/calore piacevoli, coscienza vivida della propria "forma", leggerezza e minor senso di sforzo nel mantenere una postura corretta e nel muoversi.
Le sensazioni perdurano nel tempo: il senso di energia fisica, la leggerezza (quella delle gambe è notevole), la "voglia di fare", il senso di consapevolezza dello spazio che si occupa e di apertura sono percepiti anche nei giorni successivi.
Gli effetti sono cumulabili nel tempo: nei trattamenti successivi si va sempre a costruire sulla base del lavoro svolto in precedenza e ben radicato nel subconscio, aumentando la durata degli effetti.

Effetti fisiologici
- Tonificazione muscolare
, specialmente in caso di muscolatura poco o nulla esercitata.
- Rilassamento muscolare e coadiuvante nel recupero fisico accelerato.
- Elasticizzazione del tessuto connettivo.
- Incoraggiamento e facilitazione della circolazione periferica, con controindicazioni minime e adatto anche a casi che presentano notevole fragilità capillare (trattamenti da effettuare sotto controllo medico).
- Dolce sollecitazione della struttura ossea con benefici effetti nella prevenzione e cura dell’osteoporosi.

La peculiarità delle manovre di massaggio effettuate aumenta l’efficacia dell’applicazione di prodotti estetici (avvolgimenti, creme, ecc.).
Le manovre operano un efficace modellamento delle parti del corpo.

 

Informazioni sul corso

Massaggio con olio, eseguibile anche a "quattro mani". Semplicemente efficace. Ideale "primo massaggio" e molto apprezzato in ambito professionale, estetico e termale.
Tonificante, drenante, defaticante, modellante, antistress.

Tipologia
Corso completo di massaggio. Nessun prerequisito necessario per la frequenza. Per chi già padroneggia altre tecniche e anche per chi non ha mai massaggiato.

Insegnanti
Maria Rosa Manicone e Piermario Clara, ideatori del massaggio.

Date e orari
10-11 e 24 Luglio 2004
dalle 9,30 alle 18

I corsi si tengono regolarmente ogni mese o due: se non puoi esserci a questo, non disperarti, puoi frequentare i successivi (già stabilito: 21-22 e 28 Agosto).
 

Un grazie per la collaborazione a

Piermario Clara ed a www.spaziopmr.it


SPOT

 | Contacts | Credits | Info | Dicono di Noi | Pubblicità | Disclaimer | Comunicati Stampa | Newsletter |

Tutto il materiale presente in questo sito è Copyright 2000-2007 Info4U s.r.l.. È vietata la riproduzione anche parziale.
Info4U s.r.l. declina ogni responsabilità per inesattezze dei contenuti e per dati non aggiornati.


80298