Shopping       Add to Google

Terme & Wellness

 
Fai di Beltade.it la tua Home Page
Aggiungi Beltade.it ai Preferiti

powered byGoogle

Web

Beltade

giovedì 25 aprile 2024
   ARCHIVIO CATEGORIE


   SPOT

Tipicoshop.it prodotti tipici regionali al giusto prezzo
   LE ALTRE NEWS

Sorgerà a Pitigliano il nuovo centro termale della Maremma toscana

Un giorno di benessere gratis 

Ristrutturare un albergo: parola all’architetto

Salsomaggiore, la pelle si prepara ai grigiori dell’inverno

“Ponti” di benessere nella città di Miss Italia

Sapore di sale, sapore di…Terme

Vai alla pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 [22] 23 24 25 26 27

Ristrutturare un albergo: parola all’architetto

Stampa!

Quando si decide di ristrutturare un albergo, oltre a dover affrontare lunghe e costose trafile burocratiche, si viene assaliti da mille timori: quello di entrare in un vortice di spese da cui si farà fatica ad uscire, di effettuare interventi troppo costosi o dal risultato insoddisfacente, di affidarsi all’architetto sbagliato, che seguirà il suo gusto, ma potrebbe non garantire i risultati desiderati. Abbiamo chiesto a Barbara Vannucchi, architetto e lighting designer specializzata nel settore alberghiero, di offrirci alcuni consigli su cosa occorre fare per raggiungere un risultato ottimale.

Quali sono gli errori più comuni che si compiono quando si decide di ristrutturare un albergo? Il rischio maggiore è quello di iniziare i lavori senza avere le idee chiare su cosa fare, quanto spendere e sui tempi necessari. Può capitare, ad esempio, che si parta con la messa a norma degli impianti, obbligatoria per legge, poi, in corso d’opera o al termine dell’intervento stesso, si decida di proseguire con i lavori spostandosi su altre aree. In questo modo budget, priorità e tempi saltano. Altro rischio può essere quello di procedere con interventi di messa a norma e non cogliere invece l’opportunità di riqualificare la propria struttura senza per questo sforare il budget.

In pratica, l’albergatore cosa dovrebbe fare quando decide di ristrutturare? Prima di effettuare qualsiasi intervento, deve aver chiaro qual è il suo obiettivo: semplice restiling per mantenere lo stesso livello di offerta, un ampliamento della capacità ricettiva, un innalzamento della qualità ospitale o la conquista di nuovi segmenti di clientela. In base a questi obiettivi dovrà definire il budget, le aree di intervento, i tempi e le priorità. Il rischio, infatti, è quello di effettuare valutazioni parziali, dando particolare peso solo ad alcuni aspetti (ad esempio l’estetica e le proprie esigenze personali) trascurandone altri ben più importanti, quali la redditività di un’area rispetto ad un’altra.
Teniamo presente che camere più funzionali e confortevoli procurano i profitti maggiori. Un albergo, insomma, non è la propria casa da mostrare agli ospiti, ma un’azienda che deve generare reddito.

In base alla clientela di riferimento l’albergo deve puntare su elementi che rendano unico e irripetibile il soggiorno. L’albergo ha esigenze gestionali precise e clienti da soddisfare e non ha niente a che fare con una casa privata. E’ un’azienda che deve rendere, perciò occorre dimenticare gusti e suggestioni personali per puntare su una pianificazione corretta dell’intervento. Ciò è possibile con l’aiuto sia di un consulente di marketing (che saprà fornire la visione più chiara e completa di ciò che occorre fare per ottenere i maggiori risultati dall’investimento), sia di un architetto capace di interpretare e realizzare gli obiettivi da raggiungere.

Proprietario, consulente e architetto dovranno lavorare fianco a fianco per costruire un risultato di successo. Parliamo della tua figura professionale. Come si fa a scegliere la persona giusta a cui affidare la realizzazione dei progetti? Competenza, specializzazione e professionalità devono interpretare esigenze aziendali e personali. L’architetto esperto, ad esempio, saprà valutare le proposte delle aziende di contract, scegliendo i materiali giusti per una realtà alberghiera. Poi, naturalmente, deve esserci feeling tra albergatore e architetto per riuscire ad instaurare un dialogo e una comprensione immediata. Infine, molto importante, l’albergatore deve sentirsi ascoltato; le sue parole, i suoi desideri, le sue necessità hanno bisogno di essere accolti e interpretati.

Capita, a volte, che l’architetto abbia in mente un progetto e lo spinga eccessivamente, convincendo il proprietario che quella è la strada giusta. Ogni albergo, ogni proprietario hanno storie, obiettivi, realtà strutturali ben diverse e un modello valido per un albergo non lo è necessariamente per tutti gli altri. L’architetto che va avanti per la sua strada, sottovalutando tutto questo, anche se è nel giusto, non riuscirà comunque a soddisfare il committente che non si sentirà quindi ascoltato e capito.

Quali sono invece le esigenze principali di un architetto? Anche l’architetto, da parte sua, ha bisogno di essere ascoltato.
Se il cliente è convinto di aver scelto la persona giusta che saprà interpretare le sue esigenze, dovrà però dargli fiducia e lasciarlo libero di esprimersi. Chiaramente, ogni scelta dell’architetto dovrà essere prima concordata con il proprietario e il consulente; fatto questo, occorrerà dargli la possibilità di esprimere al meglio la sua creatività e competenza tecnica (purché questa non aggravi i costi o stravolga gli obiettivi). Continui ostacoli, adattamenti e aggiustamenti per rassicurare il cliente generano un risultato ibrido, a metà tra l’idea creativa dell’architetto e i timori dell’albergatore.

L’albergatore teme che affidandosi ad esperti - come consulenti e architetti - alla fine spenda molto più del necessario.
Il consiglio di esperti è però fondamentale per riuscire ad utilizzare al meglio il proprio denaro, ottenendo il massimo profitto dall’investimento. Il panorama alberghiero italiano è caratterizzato da strutture stagionali realizzate tra gli anni ’60 e ’70, con tutti i limiti che realtà di questo tipo hanno. Un esperto può dare il consiglio giusto per realizzare miglioramenti notevoli, non solo senza mandare in rovina l’albergatore, ma facendolo risparmiare! Difficilmente un privato, senza conoscenze specializzate, può raggiungere lo stesso risultato e, alla fine, spenderà di più per seguire consigli diversi e a volte inadatti.

Quando si interviene sulle camere esistono delle regole per realizzare un ambiente ideale?  Non ci sono parametri fissi. è chiaro che, come per tutte le altre aree, si dovranno scegliere materiali gradevoli, ma adeguati, facili da utilizzare e da mantenere puliti e in buone condizioni. Inoltre, occorrerà garantire un impianto idraulico ed elettrico di alta qualità.
Questo vale per tutti gli alberghi. Un cliente non transige e pretende lavandini, vasche che funzionino perfettamente, luci adeguate sia nell’intensità che nella quantità e posizionamento, un buon isolamento acustico e un perfetto sistema di oscuramento. Fatto questo, alla fine la camera dovrà comunque avere una sua unicità, coerente con l’immagine dell’albergo e l’ambiente in cui la struttura è inserita. Il mio consiglio è di realizzare una camera pilota, su cui poi andranno tarati gli interventi nelle altre camere. Se volete ristrutturare l’albergo, rimanete coerenti con la vostra realtà, il posizionamento, l’ambiente nel quale siete inseriti. Potrete cambiare il look, rinnovare l’immagine, ma non dovrete stravolgere l’identità della struttura.
Al contrario, rispettate e valorizzate il patrimonio di tradizione e di cultura del vostro albergo.

Barbara Vannucchi è specializzata nel settore alberghiero, in cui ha maturato una lunga esperienza. Ha insegnato per 6 anni architettura d’interni al Politecnico di Milano. Attualmente lavora tra Rimini e Milano.

un grazie per la collaborazione a www.albergatori.it

 


SPOT

 | Contacts | Credits | Info | Dicono di Noi | Pubblicità | Disclaimer | Comunicati Stampa | Newsletter |

Tutto il materiale presente in questo sito è Copyright 2000-2007 Info4U s.r.l.. È vietata la riproduzione anche parziale.
Info4U s.r.l. declina ogni responsabilità per inesattezze dei contenuti e per dati non aggiornati.


11286