Shopping       Add to Google

Sport & Fitness

 
Fai di Beltade.it la tua Home Page
Aggiungi Beltade.it ai Preferiti

powered byGoogle

Web

Beltade

venerdì 19 aprile 2024
   ARCHIVIO CATEGORIE


   SPOT

Tipicoshop.it prodotti tipici regionali al giusto prezzo
   LE ALTRE NEWS

Skate park Milano centrale

Runnering

Nasce SlowFIT, la rivoluzione 2005 nel mondo del Fitness

In attesa del Torino Spinning International Masters Night del 18 dicembre... Programma e filosofia dello Spinning®

Molto sci e tanto divertimento per le famiglie in Valle Aurina

CHRISTMAS STARS - 12° Trofeo di Natale

Vai alla pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 [20] 21 22 23 24 25 26 27 28

Runnering

Stampa!

L’idea del progetto Runnering® è nata dalla volontà di trovare nuove stimolanti soluzioni per il fitness coinvolgendo il maggior numero di utenti e superando così alcune delle “chiusure” tipiche di un centro (chi si dedica alla sala pesi è di rado dedito alle sale da attività aerobica e viceversa). Il Runnering® mira così, come fu in qualche modo a suo tempo per lo Spinning, a fondere in un’unica attività le esigenze di varie tipologie di utenza.
Scopo del Runnering® è quello di trasformare un allenamento cardiovascolare individuale a volte noioso, qual è l’attività sul tapis roulant, in un corso collettivo divertente e stimolante. Utilizzando l’attrezzatura comunemente collocata nelle sale cardio delle palestre, l’istruttore gestisce - in momenti particolari della giornata - una classe collettiva che si allena su base musicale. Trasformando la sala cardio (o la sala pesi, se coincidenti) in una sala corsi normale, si ottiene il vantaggio di coinvolgere anche quella clientela che normalmente fatica ad entrare nelle sale dove si svolgono attività di gruppo.
Il Runnering® – ideata dal prof. G.Paolo Cigolini – può essere tranquillamente svolta su qualsiasi tipo di tappeto e non è stato, volutamente, imposto alcun limite di marca. É sufficiente frequentare i corsi della Runnering School per poter accedere all’insegnamento ed introdurre quindi questa entusiasmante nuova attività nel proprio centro.

Entriamo ora nel vivo di un week-end della RUNNERING SCHOOL.
L’attività

É un attività prevalentemente aerobica di facile interpretazione e quindi praticabile da tutte le fasce di età presenti in palestra. Le classi si distinguono unicamente per gli obiettivi fisiologici da raggiungere.

Il percorso formativo
L’intero percorso prevede 4 livelli formativi (Runnering Instructor 1° e 2° livello; Runnering Coach 3° livello; Runnering Master 4° livello) istituiti per consentire di accedere non solo al titolo di ISTRUTTORE, ma anche a quello di MASTER, cioè di formatore di futuri istruttori. L’istituzione a cui fa capo il metodo di formazione è la Runnering School composta attualmente da cinque elementi e situata presso il centro fitness “Free Time 2000” di Lodi, capostipite in Italia della disciplina.
La gestione e l’organizzazione della corsistica É curata dalla Scuola di Professione Fitness (www.professionefitness.com), organo di formazione e divulgazione informativa del settore fitness nazionale.
I corsi sono composti da una parte teorico-scientifica ed una tecnico-pratica che andiamo ora ad analizzare.
La parte teorico-scientifica prevede: alcuni cenni di anatomia funzionale affrontando le principali catene muscolari coinvolte nell’attività ed il sistema cardio respiratorio; la fisiologia dell’esercizio con spiegazione sui metabolismi energetici utilizzati e la loro applicazione specifica nel Runnering®; la biomeccanica della camminata e della corsa e le sue applicazioni. Vengono poi presentati gli obiettivi fisiologici e psicologici della disciplina per giungere ai programmi tecnici veri e propri, ed ai percorsi codificati da utilizzare nel corso delle lezioni.
Infine, vengono affrontate la programmazione didattica e la pianificazione dei corsi di Runnering in palestra per concludere con un’analisi del Runnering come centro di profitto per l’istruttore e l’imprenditore.

La parte tecnico-pratica entra nel cuore di una lezione tipo: si analizza la struttura della lezione in termini di fasi (riscaldamento, fase centrale, defaticamento e stretching), durata ed intensità; si procede con la costruzione della lezione (scelta bpm, velocità e pendenza in funzione dei percorsi); la progressione didattica nello sviluppo dei programmi (controllo e diminuzione del peso, salute e benessere, miglioramento della resistenza, miglioramento delle capacità cardiovascolari) sempre con un occhio attento ai fattori che caratterizzano l’utente (età, condizione psicofisica, livello di allenamento, sesso e capacità individuali); questo ultimo aspetto, per le sue implicazioni, viene approfondito con una lezione specifica che analizza il tema della gestione di classi eterogenee. Si procede con l’utilizzo del cardiofrequenzimetro ed i relativi calcoli per la rilevazione della frequenza cardiaca massima.
La parte tecnico-pratica affronta poi l’importanza della musica e dell’istruttore nella motivazione all’attività, ossia gli aspetti psicologici e fisiologici che vengono maggiormente motivati dalla musica e da chi guida la classe.
Infine, vengono presentate e spiegate le tecniche di walking e jogging unitamente al movimento degli arti superiori come variabile del carico di lavoro.

Il progetto Runnering si propone dunque come un vero e proprio percorso - teorico e pratico - che da un lato permette di acquisire importanti strumenti per l’insegnamento dell’attività stessa, ma nel contempo offre anche ottimi spunti di riflessione ed eventuale approfondimento nella sfera del fitness a tutto tondo.

Siamo grandi estimatori della validità di discipline ricche di contenuti, poiché vogliamo portare avanti con fiducia ciò in cui crediamo fermamente: il fitness quale strumento di benessere inteso nel senso più globale del termine, con tutte le implicazioni ad esso legate. Sarebbe troppo riduttivo credere che il fitness abbia già detto tutto in questi anni poiché, come ogni altro aspetto della vita, anche lo sport ed il movimento sono sempre in evoluzione. Le persone cambiano, crescono e sviluppano sempre nuovi interessi e motivazioni. Il nostro tentativo è quello di non inibire questo stupendo e naturale processo evolutivo ma, anzi, di stimolarlo dando gli strumenti secondo noi più efficaci per procedere in tale direzione con sempre rinnovato interesse.

Per maggiori informazioni sull’attività del Runnering®


SPOT

 | Contacts | Credits | Info | Dicono di Noi | Pubblicità | Disclaimer | Comunicati Stampa | Newsletter |

Tutto il materiale presente in questo sito è Copyright 2000-2007 Info4U s.r.l.. È vietata la riproduzione anche parziale.
Info4U s.r.l. declina ogni responsabilità per inesattezze dei contenuti e per dati non aggiornati.


83194