Shopping       Add to Google

Salute e Benessere

 
Fai di Beltade.it la tua Home Page
Aggiungi Beltade.it ai Preferiti

powered byGoogle

Web

Beltade

giovedì 28 marzo 2024
   ARCHIVIO CATEGORIE


   SPOT

Tipicoshop.it prodotti tipici regionali al giusto prezzo
   LE ALTRE NEWS

La Tecarterapia®, un metodo molto efficace, Fit Energy di Milano ci racconta come funziona.

Magnetoterapia - Stimolazione magnetica dei punti e delle aree riflesse della Medicina Cinese

“Nelle tue mani”

Prevenire l’infarto? Gli uomini tengano d’occhio il livello del testosterone

Ancora contro l’omeopatia

Sabato 1 ottobre, prima Giornata Nazionale ABIO

Vai alla pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 [17] 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32

“Nelle tue mani”

Stampa!

Si chiama “Nelle tue mani” l’evento BENé che dà vita ad un’isola di 200 metri quadrati, dove conoscere da vicino e provare direttamente i trattamenti. Ed è proprio alle mani sapienti degli esperti e delle scuole più antiche che si affida il benessere personale: ecco dunque le tecniche dell’Ayurveda, dello Shiatsu, della Terapia del Suono, della Kinesiologia.

Le dimostrazioni e le prove pratiche saranno a disposizione degli operatori, che cercano stimoli per la professione e riferimenti per la propria formazione, o semplicemente del pubblico che desidera avvicinare queste discipline. Si tratta di proposte rare, che a BENé è possibile conoscere e testare, incontrando i più qualificati professionisti delle rispettive discipline, per avere un’anticipazione sui trattamenti di benessere da presentare per la prossima stagione.

Durante tutti tre i giorni della fiera si svolgeranno le dimostrazioni di trattamenti ayurveda eseguite e commentate dai docenti dell’Accademia Ayurvedica Ayuseva.
Tra le novità assolute, il massaggio hawaiiano a 4 mani. Questo massaggio trae origine dagli insegnamenti dei Kahuna, gli sciamani delle isole Hawaii, che lo usavano come strumento di guarigione. Il corpo di chi riceve il trattamento viene cosparso di olio profumato con essenze e massaggiato con lunghi movimenti che vanno e vengono sul corpo come un’onda, eseguiti principalmente con la parte morbida degli avambracci. La sequenza si conclude con un delicato trattamento al viso. Alla fine il ricevente viene interamente avvolto in un lenzuolo, per una fase di profondo rilassamento. Questo massaggio sarà anche eseguito a 4 mani: i due operatori agiscono con movimenti in sintonia, trattando la persona ciascuno dal proprio lato e poi in diagonale, a partire dalla testa e dai piedi, convergendo verso il centro del corpo, dove le mani si intrecciano come in una danza.
Assisteremo poi al massaggio Abhyangam, una bella sequenza ayurvedica con azione rilassante e riequilibrante dal punto di vista energetico. Nella versione base, emo-linfatica, questo massaggio è particolarmente adatto per l’utilizzo nel settore estetico. Nella tradizione ayurvedica il trattamento del viso e della testa ha grande rilevanza. Ecco dunque il massaggio del viso Mukhabhyangam, che fa parte della tecnica indiana di ringiovanimento Rasayana Chikitza. Si tratta di una lunga e potente sequenza di massaggio del collo, del viso, della testa e dei capelli. I sorprendenti effetti sull’aspetto, riscontrabili già dopo il primo trattamento e senza l’impiego di nessun particolare prodotto, sono riconducibili soltanto al profondo stato di rilassamento indotto.
Potremo poi avere un saggio dello stretching del Kalari, disciplina nata nelle scuole di arti marziali del sud dell’India. Le sue tecniche di base, semplici ed eseguibili su lettino, si integrano perfettamente con quelle del massaggio tradizionale, al fine di dare benessere alle articolazioni.
Infine, vedremo eseguire il massaggio indonesiano Sea Malay, un antico massaggio rituale, praticato in Indonesia. È un massaggio full-body, che comprende anche un delicato trattamento sul viso e sulla testa. Caratterizzato da una manualità assai differente da quella normalmente usata dalla massoterapia occidentale, richiede “cuore e presenza” da parte dell’operatore, che interviene per portare equilibrio a livello energetico alla persona trattata.
Oltre ai trattamenti esclusivi, che verranno illustrati agli operatori, sono previsti esperienze di meditazione e body work, eventi collettivi a partecipazione libera per il pubblico, sempre curati dall’Accademia Ayurvedica Ayuseva, che si svolgeranno in incontri della durata di circa 50 minuti, per gruppi di un massimo di 25 persone. Tra questi, le lezioni di Ikebana, l’arte giapponese di disporre i fiori divenuta presto metodo di meditazione per creare equilibrio e armonia interiori.
Chakra Sounds Meditation è una meditazione che si svolge con stimolazioni sonore, che vanno ad attivare l’energia dei chakra. I suoni sono guidati da una musica, ma sono soprattutto emessi dagli stessi partecipanti, che sono sempre parte attiva della meditazione. Si potrà infine prendere parte ad un’esperienza di Kum Nye Tibetano, una tecnica di movimento meditativo, eseguito lentamente e con posizioni statiche che vengono mantenute per alcuni momenti. La tecnica porta ad un profondo rilassamento psicofisico, e permette di muovere e rinnovare le energie della persona.

“Nelle tue mani” non finisce qui. A disposizione dei visitatori ci saranno numerosi operatori della Federazione Italiana Shiatsu e della Federazione Nazionale Scuole Shiatsu, che offriranno brevi trattamenti dimostrativi. Insieme di tecniche per la ricerca di benessere psico fisico, lo shiatsu intende trattare i disequilibri a livello energetico, che si possono manifestare con diversi disturbi
fisici. In fiera viene presentato un trattamento rilassante, non specifico, per dare modo ai visitatori di fare un’esperienza diretta delle caratteristiche di questa tecnica e provare i benefici di una seduta di shiatsu. Le zone corpo sono trattate con diverse modalità tecniche, a seconda della condizione del ricevente, che potrà distendersi in posizione prona, supina, oppure restare seduto.

Per il relax, il riequilibrio del corpo, della mente e dello spirito, arriva a BENé la Terapia del Suono, proposta in esclusiva da Liberarmonia, il centro di benessere bioarmonico che propone trattamenti bioenergetici attraverso le vibrazioni del suono e dell’immagine. Una “novità” vecchia di centinaia di anni, la Terapia del Suono prende spunto da antiche pratiche tibetane che impiegano le vibrazioni del suono per interagire con il corpo e riportarlo ad uno stato di benessere. Diversi dalla musicoterapia, questi trattamenti partono dal principio che il suono, in quanto vibrazione, è manifestazione di energia. Per questo è usato per riequilibrare i chakra, centri energetici del nostro corpo. Dopo un breve esame di radioestesia, che permette di individuare
dove l’energia non è equilibrata, la persona viene stesa su un lettino e trattata suonando alcuni strumenti sopra di lei, dai suoni bassi delle percussioni, ai medi, ottenuti dal disco armonico, fino agli acuti delle campane tibetane e campane tubolari. Difficile spiegare i dettagli di questa efficace terapia, che è tutta da provare. L’occasione per farlo è proprio BENé.

Chi desidera invece trovare benessere nel senso globale di una migliore qualità della vita, potrà rivolgersi alla Kinesiologia Specializzata, una disciplina bio-naturale che integra i moderni metodi di benessere occidentali alla saggezza della tradizione orientale. Metodo olistico per il benessere, questa disciplina utilizza tecniche dolci e non invasive con lo scopo di stimolare le naturali risorse dell’organismo e di sviluppare il potenziale fisico e mentale della persona, permettendole così di gestire lo stress e raggiungere i propri obiettivi. Sarà Kinergia, la Scuola di Kinesiologia Specializzata e Naturopatia, a proporre trattamenti completi, della durata di una mezz’ora, per provare i benefici del metodo. Risultati che si avvertono anche dopo una sola seduta.
All’inizio del trattamento si pongono degli obiettivi di evoluzione personale e di mantenimento del benessere nelle attività della vita quotidiana. Possono essere il miglioramento delle proprie relazioni interpersonali, ottimizzare il rendimento sul lavoro e nelle proprie attività, migliorare il proprio modo di nutrirsi. Le risorse della persona verranno attivate per il raggiungimento di questo
obiettivo. Il trattamento utilizza il test muscolare, che permette di percepire i cambiamenti di risposta dell’organismo e scegliere le tecniche da applicare. Il kinesiologo individua l’area di stress prioritaria e da qui si sviluppa la procedura kinesiologica personalizzata, che avvia il cambiamento e porta ad ottenere i miglioramenti desiderati e a raggiungere gli obiettivi prefissati.
 

BENé – Sentieri di Benessere
BENé è la fiera dedicata esclusivamente al benessere, giunta quest’anno alla seconda edizione. Presenta i sette
Sentieri di Benessere: LUOGHI - METODI E TRATTAMENTI - PRODOTTI NATURALI - ARCHITETTURA E DESIGN
- ATTREZZATURE - ALIMENTAZIONE - SPORT...
Si terrà a Vicenza, dal 5 al 7 novembre 2005. Sarà visitabile sabato 5 novembre dalle ore 10.00 alle 23.00, domenica 6
dalle ore 10.00 alle 20.00 e lunedì 7 dalle ore 10.00 alle 18.00.

Accanto alle aree espositive, una serie di iniziative speciali per fare della visita in fiera un momento di benessere.
www.sentieridibenessere.it

Accademia Ayurvedica Ayuseva
Associazione culturale senza fini di lucro, è nata per dedicarsi alla formazione e alla divulgazione delle discipline olistiche e delle filosofie orientali, con particolare riguardo all’ayurveda.
Si occupa di discipline psicosomatiche. e olistiche orientali quale proposta possibile con cui la società occidentale può confrontarsi.
www.accademiaayurveda.it

Federazione Italiana Shiatsu
Associazione privata senza fini di lucro, la FIS rappresenta gli interessi di questa disciplina e di coloro che la esercitano. I suoi obiettivi sono la salvaguardia delle caratteristiche essenziali dello Shiatsu trasmesse dalla tradizione, la corretta applicazione delle tecniche e la stesura di norme e codici che regolamentino in modo chiaro l’operato del professionista. Rappresenta un punto di riferimento per i cittadini interessati a questa disciplina e garantisce la più alta qualità delle prestazioni professionali esercitate dai propri associati. Fondata nel 1990 da alcuni degli operatori ed insegnanti che per primi iniziarono ad operare in Italia, nel 2003 la FIS fonda con le Federazioni di Shiatsu Svizzera, Tedesca e Francese l’“International Shiatsu Network”.
www.fis.it - www.fnss.it

Liberarmonia – centro benessere armonico
Liberarmonia è il primo centro in Italia che si avvale di strumenti creati appositamente per il relax ed il riequilibrio corpo, mente e spirito, prendendo spunto dalle pratiche Tibetane. Ogni percorso sarà curato e guidato da esperti nel settore bioenergetico con il supporto di strumenti quail il letto armonico, la sala dvd con poltrona di decompressione, la stanza delle campane Tibetane, la sala armonica, e tanti altri strumenti per il relax. E’ ideato da Mauro Giulianini, regista bioenergetico, esperto di trattamenti bioenergetici attraverso le vibrazioni del suono e dell’immagine.
www.maurogiulianini.it

Kinenergia
Kinenergia è un ente culturale che promuove la diffusione della Kinesiologia Specializzata e dei metodi per il benessere, il miglioramento della qualità della vita e la crescita personale. L’Associazione propone una Scuola di Kinesiologia Specializzata e Naturopatia contraddistinta dal nome "Kinergia", che prevede l’iter di studio per Kinesiologo Professionale. I seminari, della durata minima di 16 ore, si tengono nelle sedi di Bassano del Grappa (VI), Pordenone, Milano e Bologna.
www.kinesiologiaviva.it


SPOT

 | Contacts | Credits | Info | Dicono di Noi | Pubblicità | Disclaimer | Comunicati Stampa | Newsletter |

Tutto il materiale presente in questo sito è Copyright 2000-2007 Info4U s.r.l.. È vietata la riproduzione anche parziale.
Info4U s.r.l. declina ogni responsabilità per inesattezze dei contenuti e per dati non aggiornati.


179223