Shopping       Add to Google

Scuole e Stage

 
Fai di Beltade.it la tua Home Page
Aggiungi Beltade.it ai Preferiti

powered byGoogle

Web

Beltade

giovedì 18 aprile 2024
   ARCHIVIO CATEGORIE


   SPOT

Tipicoshop.it prodotti tipici regionali al giusto prezzo
   LE ALTRE NEWS

Corsi e seminari di Feng Shui - Le date

I seminari 2006 del Prof. Jeffrey C. Yuen

Spiritual & Emotional week-end con Deepak Chopra & Roy Martina

TG scientifici in miniatura

Corsi di Qi Gong

Le disfunzioni cranio-cervico-mandibolari e la patologia dell’ATM. Inquadramento diagnostico e terapeutico integrato

Vai alla pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 [9] 10 11 12 13 14 15 16 17 18

TG scientifici in miniatura

Stampa!

Realizzati dal Reparto di cinematografia del Cnr, illustrano, in pochi minuti le novità e gli argomenti più affascinati del mondo della scienza. Sono a disposizione a centinaia sul sito Internet dell’Istituto di tecnologie biomediche dell’Ente, insieme a 52 documentari e filmati istituzionali.

Vi interessa sapere come si costruisce un satellite oppure approfondire la vostra conoscenza sugli OGM? Sapevate che le lucciole vengono utilizzate per studiare la dipendenza da nicotina dei fumatori? E che le montagne possono crescere? Da pochi mesi queste - e molte altre - notizie scientifiche sono a disposizione di tutti sul sito internet del Reparto di cinematografia scientifica del Consiglio nazionale delle ricerche di Milano, all’indirizzo www.rcs.mi.cnr.it .

Il Reparto, recentemente confluito nell’Istituto di tecnologie biomediche (Itb) dell’Ente, dal 1982 si occupa di documentare le attività del Cnr, anche attraverso la collaborazione con il suo Ufficio stampa ed ora ha raccolto su Internet tutta la sua produzione che, oltre ai filmati istituzionali, comprende 52 documentari scientifici e più di 250 brevi servizi giornalistici, confezionati come “pillole di scienza”.

Dal 2001 infatti, il Reparto di cinematografia scientifica del Cnr collabora con il canale satellitare MT Channel, su Sky, che nel suo telegiornale scientifico MT Magazine manda regolarmente in onda le “pillole”, servizi giornalistici di pochi minuti in cui i ricercatori illustrano direttamente al pubblico televisivo le loro attività ed i risultati conseguiti. Ma ora i ‘micro’ documentari trasmessi dal canale satellitare sono visibili a tutti i navigatori di internet che si collegheranno al sito dell’Itb –Cnr.

La breve durata di un servizio per il telegiornale“spiega Umberto De Giovanni, responsabile del reparto ”richiede sintesi e semplicità nella divulgazione, cosa non sempre facile quando si parla di scienza. Far parlare direttamente i ricercatori in un TG serve ad avvicinare gli spettatori ad un mondo sempre più collegato alla vita di tutti i giorni, come del resto dimostra il crescente interesse per le trasmissioni e per gli inserti dei quotidiani che si occupano di scienza. Il documentario è invece essenziale per poter approfondire le notizie scientifiche, perché l’assimilazione dei contenuti è più graduale”.

Tra i progetti futuri del Reparto di cinematografia è prevista la produzione di filmati e materiale video per la formazione scientifica on line, altro settore che sta conoscendo una velocissima espansione.


La scheda
Che cosa
: notizie, brevi TG e documentari scientifici disponibili sul sito www.rcs.mi.cnr.it del Reparto di cinematografia scientifica presso l’Istituto di tecnologie biomediche (Itb) del Cnr di Milano
Chi: Reparto di cinematografia scientifica presso l’Istituto di tecnologie biomediche (Itb) del Cnr, Milano


Per informazioni:

Umberto De Giovanni, responsabile del Reparto di cinematografia scientifica presso l’Istituto di tecnologie biomediche (Itb) del Cnr, Milano

tel. 02/23699477, cell. 335/6539974

e-mail: umberto.degiovanni@itb.cnr.it
 

A cura di: Who’s Who in Italy S.r.l.
www.whoswhoinitaly.it


SPOT

 | Contacts | Credits | Info | Dicono di Noi | Pubblicità | Disclaimer | Comunicati Stampa | Newsletter |

Tutto il materiale presente in questo sito è Copyright 2000-2007 Info4U s.r.l.. È vietata la riproduzione anche parziale.
Info4U s.r.l. declina ogni responsabilità per inesattezze dei contenuti e per dati non aggiornati.


76629