Shopping       Add to Google

Sport & Fitness

 
Fai di Beltade.it la tua Home Page
Aggiungi Beltade.it ai Preferiti

powered byGoogle

Web

Beltade

venerdì 29 marzo 2024
   ARCHIVIO CATEGORIE


   SPOT

Tipicoshop.it prodotti tipici regionali al giusto prezzo
   LE ALTRE NEWS

BodyFly e performance dal vivo a BENé, Sentieri di Benessere. Sessioni di prova per scoprire l’arte dello stare bene.

Palestra mon amour..

Primo Campionato del Mondo della nuova tavola olimpionica RS: X, a Torbole sul lago di Garda

Kinesis, l’ultima frontiera del movimento a Villa Eden

La preparazione fisica Shaolin

9a Südtirol Tre Cime Alpin Marathon

Vai alla pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [10] 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28

La preparazione fisica Shaolin

Stampa!

La preparazione atletica è una parte fondamentale di quasi tutte le arti marziali. Le arti marziali Cinesi in particolare necessitano di una preparazione fisica che consenta un elevata performance atletica in molteplici aree, quali resistenza aerobica / anaerobica / muscolare, forza esplosiva, agilità, elasticità, coordinazione: senza un’adeguata preparazione non è infatti possibile eseguire la parte tecnica in modo ottimale.

Oggi è ampiamente risaputo che ogni attività fisica beneficia da un allenamento complementare mirato a sviluppare le caratteristiche fisiche necessarie per eseguire al meglio l’attività stessa, caratteristiche che con la sola pratica dell’attività si svilupperebbero molto più lentamente e limitatamente. Dai velocisti dell’atletica leggera, ai nuotatori, ai ginnasti, quasi tutti gli atleti adottano quindi oggi una metodica di allenamento che unisce l’attività tecnica specifica (ad esempio il nuoto) ad attività di preparazione fisica complementari (ad esempio il potenziamento con i pesi).

I Maestri Cinesi di Arti Marziali, ed i monaci Shaolin in particolare, capirono questo principio centinaia di anni fa, e di conseguenza svilupparono un ampio programma di preparazione fisica complementare alla tecnica marziale. Tale programma si focalizza, con esercizi specifici, su tutte le aree di performance atletica che sono necessarie per raggiungere un elevato grado di abilità ed efficienza nell’esecuzione della parte tecnica.

Il programma di preparazione fisica Shaolin è suddiviso nelle seguenti aree di allenamento ed i relativi esercizi di primaria importanza:
- Resistenza aerobica ed anaerobica - jogging, sprint, scale
- Resistenza muscolare - scale, saltelli, posizioni statiche ed in movimento, piegamenti sulle braccia, piegamenti sulle gambe, piegamenti addominali
- Esplosività - balzi, esercizi pliometrici (balzi su ostacolo, caduta e rimbalzo, squat e balzo)
- Forza - squat con pesi, trazioni alla sbarra, verticale e piegamenti, sollevamento pesi (in passato con pesi di pietra chiamati ’lucchetti di pietra’)
- Elasticità statica - stretching statico e con resistenza
- Elasticità dinamica - stretching in movimento e calci

Il programma di preparazione fisica Shaolin prevede quindi una focalizzazione su tutte le aree di performance atletica, verso un’armonia e completezza fisica comune a pochissime altre discipline.

A Shaolin si ritiene che senza fisico adeguato è impossibile apprendere ed eseguire in modo ottimale la parte tecnica, e che uno sviluppo fisico completo ed armonioso porti alla massima performance ma anche ad un equilibrio interiore ed esteriore, che oggi può tradursi in un ideale di ’fitness’ e ’wellness’.

Nelle scuole Shaolin cinesi gli studenti locali ’full-time’ ancora oggi dedicano almeno 2-3 ore al giorno alle varie aree di preparazione fisica elencate. Per ragioni di tempo e di scarsa conoscenza questi programmi in Europa vengono proposti raramente e praticati ancor meno, anche se grazie alle moderne scienze motorie esistono modi per periodizzare il programma di preparazione fisica Shaolin tradizionale, convertendolo in una routine moderna e flessibile, a beneficio di chiunque voglia fare un ’fitness’ diverso ed impegnativo, anche senza praticare le arti marziali.

Spero con questo breve articolo di aver fornito alcuni spunti interessanti per avvicinare praticanti e curiosi ai metodi di allenamento sviluppati a Shaolin in oltre un millennio di studi marziali.

di Walter Gjergja
Per ulteriori informazioni: www.shaolin-wushu.it
 


SPOT

 | Contacts | Credits | Info | Dicono di Noi | Pubblicità | Disclaimer | Comunicati Stampa | Newsletter |

Tutto il materiale presente in questo sito è Copyright 2000-2007 Info4U s.r.l.. È vietata la riproduzione anche parziale.
Info4U s.r.l. declina ogni responsabilità per inesattezze dei contenuti e per dati non aggiornati.


307027