Shopping       Add to Google

Salute e Benessere

 
Fai di Beltade.it la tua Home Page
Aggiungi Beltade.it ai Preferiti

powered byGoogle

Web

Beltade

giovedì 28 marzo 2024
   ARCHIVIO CATEGORIE


   SPOT

Tipicoshop.it prodotti tipici regionali al giusto prezzo
   LE ALTRE NEWS

E dopo 30 giorni di Mc Donald...

I nuovi trattamenti benessere "Gerard’s"

Vacanze sì, epatite no!

Disturbi da stress? Dipendono dalla proteina Mapk

Mamma, la vacanza wellness te la regalo io

Partito col piede giusto il nuovo Salone del Benessere alla Fiera di Pordenone

Vai alla pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 [20] 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32

99° Mostra del Bitto - XVI Fiera regionale dei Prodotti della Montagna Lombarda - IV Rassegna Enogastronomica dei “Sapori Insubrici”

Stampa!

Per scoprire le eccellenze in cucina e i percorsi culinari della tradizione montana valtellinese, assistere in diretta alla lavorazione dei prodotti tipici locali e la manifattura artigianale, come il legno intagliato e la pietra ollare. Dai formaggi ai salumi, dal miele, presentato direttamente dagli apicoltori degli alti alpeggi, ai vini DOC e DOCG. E ancora, la buonissima mela della Valle che fa da protagonista agli scenari creati per l’occasione, al fine di riproporre ai visitatori l’atmosfera della tradizione.

Tradizione e innovazione si incontrano alla 99esima Mostra del Bitto, XVI Fiera regionale dei Prodotti della Montagna Lombarda e IV Rassegna Enogastronomica dei Sapori Insubrici, in programma dal 12 al 15 Ottobre prossimo al Polo Fieristico provinciale di Morbegno. La manifestazione d’autunno, che mette in vetrina il meglio della produzione enogastronomica locale e le tipiche lavorazioni artigiane, affonda le radici nel passato e ogni anno costantemente si rinnova per offrire al visitatore il miglior risultato.
Alla Mostra del Bitto i prodotti della filiera agroalimentare valtellinese e gli antichi mestieri rinnovano il connubio con l’ambiente naturale di Valtellina e Valchiavenna, al fine di promuovere il territorio e le sue risorse, puntando sulla diffusione della cultura del prodotto tipico locale quale traino per la promozione turistica dell’intera provincia.

Il Comitato organizzatore è già impegnato nella definizione delle linee guida per il centenario della Mostra, in programma dall’11 al 14 ottobre 2007 che, nel riservare un posto d’onore al celebre formaggio Bitto, non mancherà di introdurre significativi elementi di novità.

Per l’edizione 2006 sono già stati definiti scenografie e layout espositivo: suggestivi scorci alpini faranno da sfondo agli stand istituzionali, dei Consorzi di tutela, delle diverse realtà aziendali della provincia e di alcune vallate limitrofe. A dominare la centrale Piazza dei sapori, accanto alla Casera che ospiterà i formaggi in concorso, sarà la Cucina della Tradizione, spazio aperto dalle linee moderne attorniato da salette e aule didattiche, dove si susseguiranno preparazioni in diretta, degustazioni e corsi di cucina, mentre nell’area soppalco a deliziare i visitatori saranno i piatti di antica memoria serviti nell’accogliente atmosfera della Trattoria delle eccellenze di Valtellina e Valchiavenna.

I vini, la bresaola, i formaggi, le mele, il miele e i pizzocheri saranno indiscussi protagonisti del viaggio nel gusto che proseguirà anche al di fuori del quartiere fieristico grazie ad itinerari e manifestazioni speciali:

Con"Morbegno in Cantina", sarà possibile anche seguire degustazioni guidate tra vini e leccornie tipiche della zona. L’11° manifestazione dedicata alle cantine del Capoluogo apre il 29 Settembre, per tutto il weekend, e si ripropone anche la settimana successiva: dal 6 all’8 Ottobre 2006. Vengono proposti diversi itinerari: il Verde, il Giallo e il Rosso, nella città di Morbegno, l’itinerario Bianco, invece, permette di scoprire Traona, un Paese confinante.

Sabato 30 Settembre e Domenica 1 Ottobre, o sabato 7 e domenica 8 Ottobre, potrete partecipare anche all’itinerario speciale: "Gustosando". Il percorso prevede la scoperta dei borghi antichi di Dazio, Civo e Caspano, dove verrete accompagnati da guide esperte con una navetta che parte direttamente da Morbegno.

Nell’”Ottobre enogastronomico”, menù tipici a prezzi agevolati proposti da ristoranti, trattorie e agriturismi della Bassa valle.C’è l’imbarazzo della scelta anche perchè i menù offerti sono basati su prodotti naturali, locali e tipici; troverete e gusterete la genuinità tipica della montagna.

Peculiarità di quest’edizione sarà l’apertura di una decina di Cantine a Mello, frazione caratteristica della Valle dei Cech, con un ampio coinvolgimento del Mandamento di Morbegno, nella scoperta dei gioielli del sottosuolo.

In contemporanea, nelle vie del Centro Storico di Morbegno, ci sarà il "Mercatino dell’Artigianato, Antiquariato e Hobbistica", dove potrete entrare in contatto con persone che da anni coltivano la passione per tutto quello che è "di altri tempi" e ha fatto la storia dell’Italia che è oggi.

Un po’ di storia

Le origini della Mostra del Bitto si perdono nella notte dei tempi, tra le alte cime della Valtellina, che svettano fino a sfiorare il cielo.
In alta quota salivano i pastori con le loro bestie per sfuggire alla calura estiva, e la storia narra che furono i Celti a dare il nome "bitu", che significa perenne, al formaggio tipico prodotto, che racchiudeva i profumi e gli aromi delle erbe d’alpe con le quali si nutrivano gli animali. Con il trascorrere dei secoli i maestri casari hanno affinato la loro tecnica, hanno tramandato i loro piccoli, grandi segreti di padre in figlio, preservando la tipicità di un formaggio che ancora oggi conserva immutate le caratteristiche di un tempo.

La Mostra del Bitto nasce agli inizi del 1800 per celebrare un formaggio ormai conosciuto ed apprezzato anche nelle valli limitrofe. In autunno, a Morbegno, il centro della Bassa Valtellina, si davano appuntamento caricatori e pastori che presentavano le forme prodotte nell’ambito di un concorso che si trasformava in una grande festa. Da allora, e sono passati quasi cent’anni, la tradizione è continuata e l’antica Mostra del Bitto è stata valorizzata, quindici anni orsono, con la creazione della Fiera Regionale dei Prodotti della Montagna Lombarda che celebra, insieme al re dei formaggi valtellinesi, tutti gli altri prodotti tipici che hanno reso famose Valtellina e Valchiavenna.

 

Per maggiori informazioni:

www.mostradelbitto.it
info@mostradelbitto.it
 

 


SPOT

 | Contacts | Credits | Info | Dicono di Noi | Pubblicità | Disclaimer | Comunicati Stampa | Newsletter |

Tutto il materiale presente in questo sito è Copyright 2000-2007 Info4U s.r.l.. È vietata la riproduzione anche parziale.
Info4U s.r.l. declina ogni responsabilità per inesattezze dei contenuti e per dati non aggiornati.


174891