Shopping       Add to Google

Scuole e Stage

 
Fai di Beltade.it la tua Home Page
Aggiungi Beltade.it ai Preferiti

powered byGoogle

Web

Beltade

giovedì 28 marzo 2024
   ARCHIVIO CATEGORIE


   SPOT

Tipicoshop.it prodotti tipici regionali al giusto prezzo
   LE ALTRE NEWS

Studiare la storia? E’ divertimento puro al Castello di Bardi (PR)

Un tenerissimo carnevale col corso di dolcetti per grandi e piccini!

CreativPower: la creatività al servizio della tua vita

“EXPRESSION” - Concorso internazionale di danza

A Udine il presente e il futuro della comunicazione multimediale

Cucina mon amour: i corsi de Le Tamerici per stupire e deliziare famiglia e amici

Vai alla pagina: 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18

Job Scuola & Orienta: il salone dedicato agli studenti, all’orientamento universitario, al post laurea e al mondodel lavoro.

Stampa!

Progetti, percorsi e servizi per conoscere l’offerta didattica e formativa e imparare ad orientarsi nella scelta, per individuare gli sbocchi professionali oggi esistenti e cogliere le opportunità di inserimento, per comprendere i cambiamenti del mondo della scuola e le evoluzioni del mercato del lavoro: una rassegna che si rivolge a un pubblico sempre numeroso e mirato di ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori, giovani neodiplomati e neolaureati, responsabili e operatori del sistema scuola/lavoro, famiglie...
La mostra-convegno è articolata in due macroaree: una relativa al mondo della scuola (al cui interno si trovano le sezioni Job Scuola, Pianeta Università, Vetrina Editoria) e una al mondo del lavoro (Top Job, Arti mestieri e professioni, JOBTouring, SocialeJOB). Novità di quest’anno JOBInternational, uno spazio dedicato a enti e aziende che promuovono la mobilità internazionale per lo studio e per il lavoro.
Ampia e articolata la tipologia degli espositori: scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado, enti di formazione professionale, agenzie per il lavoro, sindacati, associazioni professionali e di categoria, enti e istituzioni locali, aziende pubbliche e private, realtà del volontariato e del non profit, case editrici, stampa di settore, portali e siti web…
La manifestazione rappresenta anche un importante punto di incontro tra il mondo della scuola e il mondo del lavoro: due ambiti a cui è richiesto sempre più di dialogare e interagire.
Sono temi e obiettivi che troveranno specularità nel ricco calendario di convegni, dibattiti e workshop. E per garantire un coinvolgimento attivo e partecipe dei visitatori, spazio come sempre anche a laboratori, simulazioni di mestieri, performances di arte e spettacolo.

Per facilitare la visita ai padiglioni la mostra-convegno è articolata in due grandi aree espositive tematiche: quella dedicata alla scuola e quella dedicata al lavoro.

Area scuola

JOBScuola. Si tratta di una sezione specificamente rivolta al visitatore interessato a conoscere i percorsi educativi e formativi, con una particolare attenzione alle esperienze di sinergia tra mondo della scuola e mondo del lavoro. Presenti scuole medie inferiori, scuole medie superiori e istituti ed enti di formazione professionale.
Pianeta Università. Una vetrina delle università pubbliche e private italiane, a cui si aggiungono anche atenei stranieri, presenti con i propri servizi di orientamento e diritto allo studio.
Vetrina Editoria Una aggiornata rassegna di prodotti del settore editoria: libri di narrativa e saggistica, testi scolastici e specialistici, riviste e periodici, editoria multimediale, siti e portali web, con le ultime tendenze editoriali.

Area lavoro

Spazio dedicato alla formazione superiore e all’incontro tra domanda e offerta di lavoro, in particolare per neodiplomati e neolaureati: percorsi formativi e master, informazioni su stages e tirocini, possibilità di consegnare il proprio curriculum vitae alle realtà in rassegna. Come ogni anno un’attenzione particolare per gli orientamenti del mercato del lavoro.
Il poliedrico mondo del lavoro mostrato attraverso simulazioni di alcune delle professioni più tradizionali e quelle più innovative e curiose.
Informazioni aggiornate e materiali su due fronti: come organizzare vacanze scolastiche, culturali o formative, ma anche come lavorare nel settore, quali gli ambiti su cui puntare, quali i percorsi formativi più idonei.

SocialeJOB: il lavoro nel sociale

Area dedicata al volontariato, la solidarietà, il terzo settore: uno spazio in cui conoscere i progetti educativi e le campagne sociali per le scuole, dove scoprire i percorsi formativi e professionali e le opportunità di lavoro nell’ambito del sociale.

Novità dell’edizione 2006

JOBInternational uno spazio che ospita enti e aziende che promuovono la mobilità internazionale per lo studio e per il lavoro, agenzie e associazioni per viaggi all’estero, scambi culturali, corsi di lingua, esperienze di lavoro e volontariato in tutto il mondo.

A Job&Orienta i visitatori hanno la possibilità di conoscere le numerose realtà in rassegna e di partecipare ai convegni, alle tavole rotonde, ai workshop (vai al programma culturale).
Numerosi per tutti anche i momenti di coinvolgimento diretto, i laboratori di espressione creativa, le simulazioni di mestieri tradizionali e innovativi, gli eventi di animazione e spettacolo.

È un evento dedicato ai giovani e alle famiglie per accompagnarli nell’impegnativa scelta della propria formazione e del futuro percorso professionale.
Particolare attenzione è rivolta anche agli addetti ai lavori, in particolare presidi, insegnanti e operatori del settore educativo e formativo: per loro un’importante occasione di aggiornamento e confronto, un momento privilegiato per fare insieme il punto sul dibattito locale e nazionale in tema di riforma della scuola, di cambiamenti del sistema economico-produttivo e del mercato del lavoro; infine una piazza in cui scambiare idee, progetti, esperienze.
E per i giovani in cerca di opportunità lavorative, nell’area TopJOB è offerta la possibilità di consegnare il proprio curriculum vitae.

La manifestazione apre le porte a:

• studenti delle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private;
• studenti universitari, laureandi e laureati;
• giovani in cerca di lavoro;
• adulti interessati a una riqualificazione professionale
• insegnanti e operatori del mondo dell’istruzione e della formazione professionale
• dirigenti del mondo della scuola e della formazione;
• orientatori;
• educatori;
• famiglie;
• responsabili e operatori di enti e istituzioni;
• operatori economici;
• imprenditori e dirigenti;
• tour operator
• responsabili delle risorse umane di realtà pubbliche e private...

TopJOB

TopJOB è lo spazio riservato all’orientamento post-diploma e post-laurea e all’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
Ai giovani diplomati e laureati sono offerte numerose informazioni relative ai percorsi di formazione, agli stages e tirocini, ai servizi di accompagnamento nel mondo del lavoro; uno spazio è inoltre dedicato alle evoluzioni del mercato del lavoro e alle nuove figure professionali. Non mancano opportunità anche per chi ha già un’occupazione e intende conoscere i percorsi necessari per riqualificarsi.

TopJOB è punto di riferimento per tutti coloro che desiderano conoscere i percorsi di alta formazione, incontrare agenzie di selezione del personale e agenzie per il lavoro, stringere rapporti con le realtà aziendali presenti al Salone.
Per gli espositori TopJOB rappresenta un esclusivo veicolo di comunicazione della propria immagine e un’occasione di incontro con possibili collaboratori, giovani e adulti in cerca di occupazione.
Novità di questa edizione è l’opportunità di uno spazio esclusivo riservato all’incontro tra giovani e mondo del lavoro: all’interno della Saletta TopJOB enti di formazione e realtà aziendali si presenteranno, proporranno le possibilità di stage e formazione e i profili richiesti. Un calendario presenterà l’elenco degli incontri.

TopJOB si propone come una stimolante vetrina per:

• Aziende pubbliche e private
• Enti ed Istituzioni locali e nazionali
• Università
• Scuole di master e specializzazioni
• Enti di formazione
• Agenzie per il lavoro
• Centri per l’impiego e Informagiovani
• Associazioni di categoria

JOBfashion: uno spazio dedicato alla Moda

Di edizione in edizione JOBfashion si conferma una stimolante opportunità per: Scuole, Accademie, Istituti e Corsi di laurea dedicati alla formazione nell’ambito della Moda che desiderano presentare al pubblico opere, competenze ed esperienze dei propri allievi.
Dopo i successi delle precedenti edizioni la Moda si conferma a JOB&Orienta come esclusiva protagonista della sezione dedicata agli eventi: JOBfashion offre l’opportunità a quanti siano interessati a formarsi in questo affascinante ambito professionale, di ammirare i risultati del lavoro di stilisti, modellisti, fotografi di moda, modelli e di tutte le altre professioni legate a questo poliedrico mondo.

Spazio a dimostrazioni e iniziative organizzate dalle maggiori realtà formative in questo campo: Scuola, Accademie, Istituti, Corsi di perfezionamento postlaurea, oltre a presentare il contenuto dei propri percorsi didattici, proporranno sfilate-spettacolo durante l’intero corso della manifestazione.
Una vetrina di importanza nazionale per visitatori che desiderano avere le informazioni più ricche e aggiornate, l’occasione per gli allievi di dimostrare le competenze acquisite per diventare protagonisti di un piacevole e singolare momento di spettacolo, seguito sempre da un pubblico numeroso.
Gli eventi si svolgeranno presso la Piazzetta, area appositamente allestita e dotata di gradinate, camerini, e impianto audio per microfono e cd.

Arti, mestieri e professioni, una rinnovata presenza tra le sezioni di JOB&Orienta, dopo la favorevole accoglienza ricevuta nei due anni precedenti.
Abili professionisti daranno prova delle proprie competenze con dimostrazioni dei lavori più tradizionali e di quelli più innovativi e curiosi, con una particolare attenzione alle professioni emergenti.
Specialisti dei vari settori che svolgono mestieri oggi dimenticati o poco conosciuti, o attività innovative, mostreranno in che modo si svolge il loro lavoro: artigiani del legno, orafi, vetriniste, ma anche artisti e creativi, offriranno dimostrazioni pratiche all’interno del proprio spazio espositivo.

Per gli espositori l’opportunità di far conoscere meglio la propria professione, le proprie competenze e i percorsi formativi esistenti ad un pubblico interessato.
Per i visitatori la possibilità di raccogliere informazioni, di assistere alle dimostrazioni e, se lo desiderano, di partecipare attivamente ai laboratori.

JOBTouring

JOBTouring è una sezione giovane e dinamica in uno spazio riservato, pensata sia per chi è interessato a proposte turistiche di tipo ricreativo e/o culturale, sia per chi desidera fare del turismo il proprio ambito professionale.
In rassegna aziende turistiche, tour operator, musei e istituzioni presenteranno i loro pacchetti e le offerte ad un pubblico eterogeneo di operatori del settore scolastico, interessati all’inserimento di stimolanti percorsi turistici e culturali nell’offerta educativa dei loro istituti, ma anche di studenti e famiglie.
Per chi intende conoscere i percorsi formativi per fare del turismo un lavoro e le attività professionali in questo campo JOBTouring presenta un’ampia rassegna di università ed enti di formazione specialistica che saranno presenti per proporre percorsi di formazione ad hoc; inoltre, affermate aziende e tour operator alla ricerca di nuovi collaboratori faranno attività di recruiting.


Informazioni utili

Quando:
23 - 24 - 25 novembre 2006

Luogo:
Quartiere Fieristico di Verona
Viale del Lavoro, 8
37100 Verona
Tel. 045-8298111
Fax 045-8298288
www.veronafiere.it

Orario d’apertura:
Dalle ore 9.00 alle 18.30
INGRESSO GRATUITO

 


SPOT

 | Contacts | Credits | Info | Dicono di Noi | Pubblicità | Disclaimer | Comunicati Stampa | Newsletter |

Tutto il materiale presente in questo sito è Copyright 2000-2007 Info4U s.r.l.. È vietata la riproduzione anche parziale.
Info4U s.r.l. declina ogni responsabilità per inesattezze dei contenuti e per dati non aggiornati.


175370