Shopping       Add to Google

Salute e Benessere

 
Fai di Beltade.it la tua Home Page
Aggiungi Beltade.it ai Preferiti

powered byGoogle

Web

Beltade

giovedì 28 marzo 2024
   ARCHIVIO CATEGORIE


   SPOT

Tipicoshop.it prodotti tipici regionali al giusto prezzo
   LE ALTRE NEWS

Dal massaggio al Luppolo al peeling a base di farina di Pino Mugo

Parto naturale, un’occasione meravigliosa

Beltade.it partecipa a BENé – Sentieri di Benessere

La Neuralterapia

Fecondazione medicalmente assistita, interviste e materiali per saperne di più

Con il Cnr la prevenzione scende in... camper!

Vai alla pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 [19] 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32

Novembre 2006: il mese dell’Olio extravergine d’Oliva. Degustazioni e trattamenti per il corpo made in Italy

Stampa!


Il mese di Novembre è dedicato all’Olio extravergine d’oliva che, grazie alle sue proprietà contribuisce ad una sana alimentazione e a ridare morbidezza, luminosità e idratazione alla pelle. Di seguito i luoghi italiani dove potrete dedicarvi ad un sano recupero del benessere globale: dal palato al corpo, passando per lo spirito!

Per il palato:

Puglia

Nella Puglia più intensa e vera, defilata dalle rotte del turismo di massa ma in una posizione privilegiata per raggiungere in breve tempo le mete più affascinanti della regione costellata di città-gioiello, sorge Tenuta Cocevola. Qui l’azzurro vivido del cielo bacia il verde degli ulivi secolari, esaltando il bianco e l’ocra della pietra e del tufo che danno forma al resort a quattro stelle. Tenuta Cocevola è un autentico marchio di alta qualità: molto più di una struttura alberghiera, comprende un’azienda agricola con oliveti DOP e vigne DOC. Due anni fa è nato l’Olio extra vergine DOP Terra di Bari-Castel del Monte ottenuto esclusivamente dalla cultivar Coratina. Imperdibili le degustazioni di questi prodotti coi Taralli Caserecci fatti a mano e impastati con olio extra vergine di oliva. E ancora distese di orti e frutteti e un ristorante la cui cucina fonde gli appetitosi sapori della tradizione con quelli allettanti dell’innovazione e della ricerca continua, per un ensamble unico ed incredibilmente gustoso, grazie anche all’esclusivo utilizzo di ingredienti freschissimi ed eccellenti.

Per informazioni:

Tenuta Cocevola

 

Contrada Cocevola 70031 Andria (Bari)

 

s.s. 170 Castel del Monte Km 9.9 Italia

 

Tel. 0883.569706

Sito Web:

www.tenutacocevola.it 

E-mail:

info@tenutacocevola.com 

Umbria

Il Romantik Hotel Le Silve, è un Ostello del X secolo immerso nel verde incredibile delle valli di Assisi, a 700 metri altezza nel cuore nel Parco del Monte Subasio, tra daini, cervi, mufloni e cavalli e a due passi dai siti irrinunciabili: Assisi, Perugia, Gubbio, Todi, Spoleto, Foligno. La cucina propone i sapori della grande tradizione umbra, con pane cotto al fuoco di legna, pasta fatta rigorosamente a mano, salumi e formaggi fatti in casa per gli ospiti. Spesso l’Hotel organizza degustazioni con l’olio Viola, www.viola.it, con la presenza del produttore Marco Viola e anche mini corsi sulla tecnica dell’assaggio. Quest’olio è risultato essere il miglior DOP Regione Umbria. Inoltre nella Tenuta de Le Silve crescono un centinaio di ulivi che producono una piccola quantità di olive, trasformate in olio dal Frantoi Viola.

Per informazioni

Romantik Hotel Le Silve

 

Loc. Armenzano – 06081 ASSISI

 

Tel 075.8019000 – 28154

 

Fax 075.8019005

Sito Web:

www.lesilve.it

E-mail:

hotellesilve@tin.it

 Toscana

E’ l’olio extravergine, o “l’oro liquido”, come lo definivano i Fenici, il protagonista del nuovo forfait goloso proposto dal Casolare del Lauro, casa colonica divisa in graziosi appartamenti, restaurati con cura secondo lo stile architettonico toscano, a 15 minuti circa da Lucca. La coltura dell’olivo ha contraddistinto sin dai tempi antichi la zona in cui è immerso il Casolare del lauro, la Lucchesia. Non a caso l’olio lucchese è considerato uno dei più pregiati sia per la perfezione del suo sapore, fruttato di oliva al giusto punto di maturazione, intensa sensazione di dolce, piccante, accennato e lievi note d’amaro, ma anche del colore, giallo dorato con riflessi verdi, e dell’aroma. L’occasione per scoprirlo e degustarlo la offre il Casolare del lauro, dal 17 novembre al 10 dicembre, quando tutta la zona si anima per la manifestazione “L’olio e i tesori di Lucca”. Da non perdere “Il Desco”, mostra mercato di prodotti tipici nel Palazzo del Real Collegio, e “Il Mondo dell’olio in città”, esposizione di olivi secolari sotto il loggiato del Palazzo Pretorio, entrambi nel centro storico di Lucca. Non solo. La zona del Compitese, intorno alla città, propone Laboratori del gusto firmati Slow Food, e le Terme di Bagni di Lucca trattamenti naturali a base di olio d’oliva.

Per informazioni

Casolare del lauro

 

Gragnano, Lucca (LU)

 

Tel. 335.6148555

Sito web:

www.casolaredellauro.it

Lombardia

Il relais “Mirabella” di Clusane è bellissimo, eclatante nella sua superba posizione sul lago, nel cuore delle terre del Franciacorta, da cui derivano anche pregiatissimi vini. Cinto della sobria eleganza della ristrutturazione di un antico fortilizio dall’aria gentile e del piccolo borgo, a soli 2 km da Iseo e ad appena 20 km da Brescia, è un vero incanto immerso nel verde di un parco secolare: 100 ettari di boschi nei quali godere il silenzio che la natura sa offrire. Lo splendido resort propone un menù degustazione con l’olio extra-vergine d’oliva prodotto nella azienda agricola di proprietà: al Flut di Benvenuto “Franciacorta” Brut in omaggio al Territorio, seguono l’insalata di carciofi e pecorino con extravergine di oliva, risotto al sedano verde ed extravergine di oliva, selezione di formaggi con crostoni di pane toscano e pugliese ed extravergine di oliva, cialda croccante con bavarese ai lamponi. Vere leccornie!

Per informazioni

Romantik Hotel Relais Mirabella

 

via Mirabella 34

 

20149 Clusane sul Lago-Iseo (BS)

 

Tel. 030.9898051

Sito internet:

www.relaismirabella.it 

E-mail:

mirabella@relaismirabella.it

Trentino

Al Feeling Hotel Luise a Riva del Garda (TN) degustazione dei tre oli del Garda: quello veronese, bresciano e il trentino, con un menù a base di prodotti tipici lacustri, quindi “bigoi co le aole” (tipici di Torbole), lavarello al vapore con olio a crudo e gelato all’olio. L’albergo che sorge nell’incanto del nord del Lago di Garda organizza un “corso di cucina” sul pan di molche, altra ricetta tipica della zona che, al classico impasto del pane, aggiunge gli “scarti” della macinatura delle olive (detti molche appunto). Il goloso risultato è un pane amarognolo, con un inebriante profumo di olio d’oliva. Inoltre visita al frantoio Bertamini, che macina ancora a pietra e massaggio al profumo di olio di oliva nella “pretty room”.

Per informazioni

Feeling Hotel Luise

 

Viale Rovereto, 9

 

38066 Riva del Garda (Tn)

 

Tel.0464.550858

 

Fax.0464.554250

Sito internet:

www.feelinghotelluise.com 

E-mail:

feeling@hotelluise.com

Per il corpo e lo spirito:

Umbria

Oloil e il trattamento all’olio d’oliva, che idrata ed illumina corpo e viso. Per il corpo svolge una funzione anticellulite, tonificante, rassodante, energizzante, mentre agisce sul viso grazie alle sue proprietà nutrienti, elasticizzanti, antiossidanti per pelle disidratata e atonica. Sul corpo si utilizza in un massaggio tonificante o drenante, si sceglie il più consono all’inestetismo che si sta trattando, in sinergia con oli essenziali. Contro la cellulite dura: basilico e pompelmo, contro la cellulite molle: limone e timo, tonificante: sandalo e salvia. Sul viso un massaggio di sfioramento che faccia penetrare a fondo l’Oloil Gel.

Per informazioni

Romantik Hotel Villa Monte Solare

 

Via Montali 06068

 

Colle San Paolo di Panicale (PG)

 

Tel. 075.832376 – 075.8355818

Sito web:

www.villamontesolare.com

E-mail:

info@villamontesolare.it

Emilia Romagna

Alle Terme della Salvarola, già apprezzate per deliziare i suoi ospiti con golosi trattamenti con aceto balsamico, burro e miele, arriva a novembre la nuova proposta a base di olio extravergine d’oliva. Come entrèe viene servito un delicato “Peeling-Massaggio” al corpo con olive macinate, biocereali, olio extravergine d’oliva e principi attivi vegetali. Dopo l’esfoliazione segue il “Body Nutritional”, impacco super-nutriente per il corpo a base di miele, olio extravergine d’oliva, lievito naturale e principi attivi vegetali. Ancora un “Emotional Massage” personalizzato della durata di 1 ora con crema di olive e olio extravergine per finire in dolcezza con “Performance” il trattamento per il viso che nutre, rassoda e tonifica grazie alla componente più attiva dell’olio, ricco di proprietà anti ossidanti, anti age, protettive e lenitive. La proposta comprende due pernottamenti con trattamento di mezza pensione, tutti i trattamenti elencati, due percorsi “antico bagno romano”, che comprendono l’ingresso nelle piscine termali a diverse temperature, con idromassaggi e giochi d’acqua, due camminamenti vascolari, caldo e freddo, e due saune o bagno turco con aromi e luci, secondo la prescrizione medica. Per completare la sensazione di wellness che le Terme trasmettono a disposizione la nuova grande palestra cardiofitness con attrezzature Technogym.

Per informazioni:

Terme della Salvarola

 

località Salvarola Terme

 

41049 Sassuolo (Modena)

 

Tel. 0536.871788

Sito web:

www.termesalvarola.it

E-mail:

 info@hoteltermesalvarola.it 

 Emilia Romagna

Una giornata da dedicare alla bellezza, dove un cocktail con olio extravergine d’oliva e pomodoro portano colore e allegria rivelandosi un vero e proprio elisir di eterna giovinezza! All’Hotel Belvedere di Riccione il polposo e succoso tonico, nutriente e ricco di vitamina C e di fosfati diventa il protagonista nel piatto e sulla pelle. All’arrivo in hotel gli ospiti vengono accolti con un aperitivo al pomodoro, cui fa seguito un trattamento anti-ossidante e anti-radicali liberi al pomodoro composto da impacco al succo fresco, ottenuto miscelando con olio d’oliva e radici e foglie di malva. Nella componente acquosa del pomodoro sono disciolti decine di sali minerali e di oligoelementi. Tra i primi predomina il potassio che aiuta l’organismo a ritrovare l’equilibrio idrico, ben rappresentato anche il fosforo, che aiuta a sentirsi tonici e in forma, perché é una componente essenziale di molti processi enzimatici e riveste un ruolo fondamentale nella contrazione muscolare. Tra gli oligoelementi i più presenti sono il ferro, lo zinco e il selenio che favoriscono la riparazione delle cellule e, per questo, aiutano a combattere i segni dell’invecchiamento cutaneo. Per rendere più “efficace” e duratura l’applicazione ecco il massaggio, in cui la coppia pomodoro e olio d’oliva, già vincente nei piatti più gustosi della cucina mediterranea, si trasforma in un alleata della pelle giovane e fresca. A cena ecco poi serviti piatti dal profumo mediterraneo e dal gusto goloso, come la mitica pappa al pomodoro.

Per informazioni:

 Belvedere Hotel

 

Viale Gramsci 95

 

 47838 Riccione (RN)

 

Tel. 0541.601506

Sito web:

www.belvederericcione.com

E-mail:

marina@belvederericcione.com 


 


SPOT

 | Contacts | Credits | Info | Dicono di Noi | Pubblicità | Disclaimer | Comunicati Stampa | Newsletter |

Tutto il materiale presente in questo sito è Copyright 2000-2007 Info4U s.r.l.. È vietata la riproduzione anche parziale.
Info4U s.r.l. declina ogni responsabilità per inesattezze dei contenuti e per dati non aggiornati.


174436