Shopping       Add to Google

Salute e Benessere

 
Fai di Beltade.it la tua Home Page
Aggiungi Beltade.it ai Preferiti

powered byGoogle

Web

Beltade

venerdì 29 marzo 2024
   ARCHIVIO CATEGORIE


   SPOT

Tipicoshop.it prodotti tipici regionali al giusto prezzo
   LE ALTRE NEWS

Dal massaggio al Luppolo al peeling a base di farina di Pino Mugo

Parto naturale, un’occasione meravigliosa

Beltade.it partecipa a BENé – Sentieri di Benessere

La Neuralterapia

Fecondazione medicalmente assistita, interviste e materiali per saperne di più

Con il Cnr la prevenzione scende in... camper!

Vai alla pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 [19] 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32

"Olio Capitale"

Stampa!

“Olio Capitale”: è questo il tema dell’appuntamento principale scelto da Fiera Trieste S.p.A. per il 2007 (10 – 12 giugno). Nell’ottica di una continua specializzazione, iniziata e consolidata con l’appuntamento biennale del “TriestEspresso Expo”, la società che gestisce gli appuntamenti fieristici nel capoluogo del Friuli Venezia Giulia ha individuato nell’olio e in particolare nella filiera dell’olio extra vergine, un ambito particolarmente interessante sia per l’importante produzione made in Italy che, come quella del caffè, è in costante crescita, sia per le sue qualità alimentari. Oltre ad essere il condimento più importante della sana “dieta mediterranea”, l’olio extravergine è un vero e proprio “elisir” di lunga vita capace di contrastare le malattie croniche e aiutare nella prevenzione dei tumori.
Con un valore di mercato, per quanto riguarda l’export, di oltre 961 milioni di euro ed una crescita del 15%, per non parlare poi dei soli acquisti delle famiglie italiane pari a 1,4 milioni di euro l’anno, l’olivicoltura nazionale, con una produzione di 800 mila tonnellate, occupa una posizione leader nel panorama mondiale.
Fiera Trieste S.p.A., forte di numerosi e consolidati rapporti con analoghe realtà in diversi Paesi dell’Europa Centro-Orientale, sta contribuendo a rafforzare la posizione strategica di Trieste quale porta naturale verso i mercati della nuova Europa sempre più allargata ad est. Il nuovo appuntamento specializzato nasce dal dato oggettivo che l’olivicoltura è ben radicata nel contesto socio-culturale locale. Negli ultimi anni, inoltre, è stato registrato un forte sviluppo del settore da parte della regione Friuli Venezia Giulia e delle vicine Slovenia e Croazia.
“Olio Capitale” vuole presentare le progettualità legate agli aspetti formativi dei vari attori della filiera. La manifestazione, che sarà aperta a tutte le aziende della filiera, ha l’ambizione di proporsi quale vetrina internazionale dove i maggiori produttori nazionali ed esteri avranno l’opportunità di ampliare i propri orizzonti commerciali. E’ prevista tra l’altro l’organizzazione di incontri d’affari one-to-one tra gli operatori italiani e gli operatori e buyers esteri, che l’organizzazione inviterà a Trieste.
Gli espositori avranno anche la possibilità di far conoscere e vendere il proprio prodotto direttamente al pubblico, che potrà visitare gratuitamente il Salone con orario 16 – 19 (orario di apertura per operatori 10 – 19, con ingresso gratuito previo accreditamento).
Un ricco programma di eventi farà da corollario all’esposizione: sono previsti seminari tecnici su temi agronomici, talk-show su tematiche d’interesse formativo per i vari attori della filiera e per gli operatori esteri, assaggi guidati con prove del gusto ed esami di laboratorio, lezioni di cucina con dimostrazioni pratiche e la partecipazione di chef e altri fruitori professionali, concorsi qualità, presentazione di studi scientifici.

Per informazioni: www.fiera.trieste.it/olio


SPOT

 | Contacts | Credits | Info | Dicono di Noi | Pubblicità | Disclaimer | Comunicati Stampa | Newsletter |

Tutto il materiale presente in questo sito è Copyright 2000-2007 Info4U s.r.l.. È vietata la riproduzione anche parziale.
Info4U s.r.l. declina ogni responsabilità per inesattezze dei contenuti e per dati non aggiornati.


304158