Shopping       Add to Google

Salute e Benessere

 
Fai di Beltade.it la tua Home Page
Aggiungi Beltade.it ai Preferiti

powered byGoogle

Web

Beltade

giovedì 28 marzo 2024
   ARCHIVIO CATEGORIE


   SPOT

Tipicoshop.it prodotti tipici regionali al giusto prezzo
   LE ALTRE NEWS

OROGIALLO 2007

Speciale Benessere in terra d’Abruzzo

Un Capodanno che sorprende… intimo, silenzioso, indimenticabile!

Per Natale passeggiate al chiaro di luna, caccia alle streghe e brindisi in piscina

Vitalità e benessere: in vacanza per rigenerarsi

Allarme vista in Italia

Vai alla pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [11] 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32

I bagni di Fieno

Stampa!

Narra la leggenda che Ludwig Van Beethoven, giunto al termine della propria vita, richiese al fratello farmacista un bagno di fieno, che tuttavia gli venne negato per via delle sue condizioni di salute, ormai fatalmente compromesse.

La curiosità di un genio assoluto, che sperava di trovare sollievo al suo dolore, venne quindi solleticata da questa pratica antichissima, inaugurata dai contadini del Sudtirolo che avevano potuto constatare gli effetti defaticanti di una notte passata a dormire nel fieno appena raccolto. Proprio in questa zona circoscritta è nata e si è consolidata questa salutare pratica di benessere… e bellezza, che da rimedio contadino è diventato ricercatezza da beauty farm. Ma ancora si possono provare i bagni di fieno nelle antiche capanne in legno a questo deputate, rivivendo la sensazione degli agricoltori di un tempo.

La tradizione di una cultura del benessere che vede le proprie origini nel lavoro e nel riposo a contatto con la natura, viene oggi riproposta, riletta nella chiave delle moderne tecnologie, agli ospiti dell’Alpe di Siusi, che, chiudendo gli occhi, possono provare la sensazione di tuffarsi, mente e corpo, in un vero e proprio altopiano nel pieno della sua maestosa veste estiva.

E’ infatti nei prati non fertilizzati del pascolo alpino più esteso d’Europa che cresce l’erba utilizzata per i bagni di fieno: a contatto col calore sprigionato dal corpo, gli oli e i principi attivi di una terra incontaminata penetrano nell’organismo attraverso la pelle e il respiro. E’ un processo senza tempo, che descrive la metamorfosi dell’uomo, essere incompleto e tableau increspato dallo stress, in un tutt’uno con la natura e con la tradizione di un luogo che lascia negli occhi l’incanto di cime accarezzate dalle nuvole e nel cuore la consapevolezza di esserne parte integrante.

Il profumo del fieno si diffonde nell’aria, evocando l’immagine di contadini che si godono il meritato riposo dopo una dura giornata trascorsa sui pascoli dell’Alpe di Siusi, e la pelle beneficia di una terapia dermatologica del tutto naturale, che allontana il corpo e lo spirito dalla vita di tutti i giorni. Un ponte invisibile unisce, in questi attimi di relax e auto-riflessione, passato e presente, regalando la sensazione di avere idealmente realizzato il sogno della perfetta fusione tra uomo e natura. I bagni di fieno si possono provare:

Per informazioni:
Consorzio Turistico Alpe di Siusi (BZ) - Tel. 0471.709600
Sito web: www.alpedisiusi.info E-mail: info@alpedisiusi.info


SPOT

 | Contacts | Credits | Info | Dicono di Noi | Pubblicità | Disclaimer | Comunicati Stampa | Newsletter |

Tutto il materiale presente in questo sito è Copyright 2000-2007 Info4U s.r.l.. È vietata la riproduzione anche parziale.
Info4U s.r.l. declina ogni responsabilità per inesattezze dei contenuti e per dati non aggiornati.


182141