Shopping       Add to Google

Terme & Wellness

 
Fai di Beltade.it la tua Home Page
Aggiungi Beltade.it ai Preferiti

powered byGoogle

Web

Beltade

martedì 23 aprile 2024
   ARCHIVIO CATEGORIE


   SPOT

Tipicoshop.it prodotti tipici regionali al giusto prezzo
   LE ALTRE NEWS

Estate? Un mare di benessere alle Terme

Serate danzanti alle terme

Proposte di wellness a tutto relax

Rassodare e dimagrire alle Terme!

Idroterapia: fitness e riabilitazione in acqua termale

Benessere con l’Ayurveda

Vai alla pagina: 1 2 3 4 5 [6] 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27

Benessere con l’Ayurveda

Stampa!

E’ una residenza nel cuore delle Dolomiti dove l’equilibrio tra paesaggio naturale e intervento dell’uomo è rispettato rigorosamente. E’ il Mirabell, piccolo regno dove, seguiti affettuosamente da Judith Angstner, è possibile dare un taglio a ritmi frenetici e stressanti e dedicarsi al recupero delle forze e del benessere perduti. Wellness, quindi, nella elegante struttura affacciata sulle cime più belle dei Monti Pallidi (il Mirabell si trova a Valdaora, in Alta Pusteria) ma wellness a 360 gradi. L’health center è completamente circondato dal paesaggio straordinario della Val Pusteria. Ed è proprio qui che si trovano piscina e docce, idromassaggi e saune, bagni di vapore, tepidarium e laconicum. Ma a rendere ancora più accogliente questo “paradiso” del benessere ecco l’oasi dedicata all’Ayurveda. Il termine Ayurveda è composto di due parole sanscrite (il sanscrito è la lingua millenaria dei dotti e dei sapienti indiani ed è paragonabile al latino occidentale), vale a dire Ayus = vita e Veda = conoscenza o scienza. Letteralmente Ayurveda significa “la scienza della vita lunga e sana”.

Come molti sapranno, l’ayurveda è una delle più antiche e sapienti dottrine indiane, da cui hanno origine trattamenti e terapie dolci in grado di restituire forma e benessere. Questa millenaria scienza curativa (riduttivo definirla solo una filosofia o una medicina) prevede, innanzi tutto, l’analisi dei comportamenti e della personalità di ogni individuo per poi mettere a punto il trattamento e la terapia a lui più indicati. Ecco allora che all’oasi Ayurveda del Mirabell Alexander e Gabriella, i due trainer diplomatisi alla Scuola di Terapie Naturali di Monaco di Baviera, cominciano a tracciare il profilo del loro paziente, risultato di uno screening in cui viene anche effettuato il check up costituzionale. Poi si passa alle terapie vere e proprie: a seconda della predominanza di energia, vita e movimento (sono questi secondo la dottrina ayurvedica i tre “dosha”, cioè le tipologie presenti nella personalità umana) si può essere sottoposti a diversi tipi di massaggi, a due o quattro mani, da quelli Abhyanga, con oli curativi ed essenziali, a quelli Garshan, praticati con guanti di seta grezza, dagli Udvartana con polvere di erbe e acqua di rose, ai Ghee, rinfrescanti e adatti anche ai neonati. Ma il fiore all’occhiello del Mirabell è lo Shirodara, o applicazione di oli caldi: il trattamento consiste nel versare, lentamente e con continuità, dell’olio profumato a temperatura corporea sulla fronte per circa venti minuti. I risultati? Le parole non bastano a descriverli, bisogna assolutamente provarli. I trattamenti ayuverdici sono particolarmente indicati per: allergie e asma, soprappeso, reumatismi e dolori alle articolazioni, malattie dello stomaco e dell’intestino, malattie della pelle, disturbi del metabolismo, mal di testa (emicrania), pressione sanguina alta, gravidanza, problemi di menopausa e stress. Poi ci sono altri trattamenti, come gli impacchi (di argilla, di oli, di erbe e fiori), i massaggi energetici (con pietre laviche o con campane), le cromoterapie e gli irraggiamenti terapeutici: insomma un vero “nirvana” per il corpo e per la mente.

Cosa aggiungere ancora? Per cominciare va sottolineato che, anche nelle suite in cui si è ospitati, vengono rispettati i principi “ecologically correct” delle filosofie orientali, primi tra tutti quelli del Feng Shui. Come materiali da costruzione per gli ambienti comuni, inoltre, sono stati scelti solo pietra e legno grezzo, seguendo le sane tradizioni locali. E sempre rispettando le tradizioni valligiane, ecco un arredamento che sa d’antico con tanto di camini, vecchie cassapanche e librerie. E per finire, un buffet golosissimo per una prima colazione energetica e sana, piatti freddi, infusi e tisane come light lunch, e per cena i menu gourmand e salutari di Albin Wildmann, chef estroso e creativo del Mirabell.

Per informazioni: Mirabell Residenza Wellness
39030 Valdaora, Val Pusteria (BZ) - Tel. 0474.496191
E mail: hotel@mirabell.it
Sito web: www.mirabell.it  

TRATTAMENTI AYURVEDICI:

Trattamento individuale

Determinazione del tipo di costituzione con esame dell‘iride: Comprende l‘esame dell‘iride, diagnosi del polso e della lingua, la definizione della tipologia predominante (Vata, Pitta, Kapha oppure forme miste), descrizione della tipologia e consigli per una migliore igiene di vita e per un‘alimentazione corretta.

Breve analisi ayurvedica del tipo di costituzione con diagnosi del polso e della lingua

Esame dell’iride-consulenza: La predisposizione a determinate malattie e la costituzione possono essere determinate in conformità a particolari segni presenti nell‘occhio e nell‘iride, grazie ad una consulenza iridologica. Particolarmente indicata per la prevenzione delle malattie.

Applicazione di oli caldi Shirodhara: Lo Shirodhara, che consiste nel versare lentamente e con continuità dell‘olio a temperatura corporeo sulla fronte, agisce direttamente sul sistema nervoso centrale. Questo trattamento può essere arricchito anche con oli essenziali. Ha benefici effetti rilassanti e dà ottimi risultati in casi di stress, insonnia e stati di astenia; è inoltre indicato per disturbi cervicali, dorsali ed emicranici.

Massaggio ayuvedico per bebè: per neonati dall‘età di due mesi

Massaggio Abhyanga (a due mani - 45 min): I massaggi Abhyanga sono tra i trattamenti ayurvedici più riconosciuti in Europa.

Massaggio Abhyanga (a due mani - 80 min)

Massaggio Abhyanga (a quattro mani)

Massaggio Garshan (a due mani): Un massaggio a secco, che attiva il metabolismo, eseguito con guanti di seta grezza. È consigliabile in particolare a soggetti in cui predomina il Dosha Kapha.

Massaggio totale Ghee (30 min): Un massaggio con Ghee è raccomandabile soprattutto a soggetti con predominanza Pitta. Ha un effetto rinfrescante, ringiovanisce e depura il sangue. Rinforza il corpo e aumenta l’energia vitale. I massaggi Ghee possono essere praticati anche a neonati e bambini piccoli.

Massaggio totale Udvartana o massaggio alla pasta d‘erbe (45 min): Questo massaggio è consigliato soprattutto alla tipologia Kapha e viene eseguito esercitando una pressione forte.

Patra Pinda Sveda (50 min): Snellisce, rassoda la pelle soprattutto sul ventre, nel caso di cicatrici e pelle a buccia d‘arancia e agisce in generale come trattamento estetico e rigenerante.

Uparahasveda: Massaggio ayurvedico alla schiena con impacco allo zenzero. Questo massaggio allevia contrazioni di tipo muscolare e psichico. Infine si applica un impacco allo zenzero fresco sulla schiena.

Vishesh: Un massaggio del corpo con olio stimolante e attivante. Massaggiando con più pressione é ideale contro le tensioni e le tossine del tessuto.

Padabhyanga (20 min): Massaggio ayurvedico al piede


PACCHETTI

La dieta di 7 settimane
Prima settimana al Mirabell e 6 settimane a casa propria con azione antinvecchiamento.
Questa dieta vi aiuterà a perdere i chili di troppo in 7 settimane, facendovi inoltre sentire più forti e vitali. Con questa dieta non dovrete soffrire, perché è molto gustosa e contiene pochi grassi. L’azione preliminare più importante mira a rafforzare l’agni (il fuoco digestivo). Se l’agni è equilibrato, la fame, la sete, la digestione e l’assunzione di cibo trovano il loro giusto equilibrio. Il nostro obiettivo è quello di armonizzare il vostro fuoco digestivo con una settimana di trattamenti Ayurveda e purificazione, in modo da prepararvi alla dieta da seguire a casa.

  • determinazione del tipo di costituzione con esame dell’iride
  • 2 massaggi Abhyanga o Garshan (a quattro mani)
  • 2 massaggi Abhyanga (a due mani)
  • massaggio Pinda Sveda
  • massaggio Garshan
  • massaggio Udvartana
  • 3 applicazioni di oli caldi Shirodhara
  • 3 massaggi Abhyanga viso e testa
  • Terapia Hydro-Colon (come d’accordo)
  • impacco di oli purificanti (completo)
  • bendaggio ai semi di carota per il fegato (bendaggio parziale)
  • programma di alimentazione e movimento per casa

Weekend Ayurveda (durata minima soggiorno 2 giorni)

  • breve analisi ayurvedica del tipo di costituzione15 min.
  • massaggio Abhyanga (a due mani)
  • massaggio Garshan (a due mani)
  • massaggio Abhyanga viso e testa
  • applicazione di oli caldi Shirodhara
  • impacco disintossicante nel bagno Svedana

Trattamento Ayurveda per manager (durata minima di soggiorno: 5 giorni)

  • determinazione del tipo di costituzione con esame dell‘iride
  • 2 massaggi Abhyanga (a 4 mani)
  • 3 applicazioni di oli caldi Shirodhara
  • 2 massaggi viso e testa
  • massaggio Udvartana completo
  • massaggio Ghee completo
  • impacco caldo Relax
  • Uparahasveda (trattamento schiena)
  • maschera Ayurveda viso
  • 2 sedute di cromoterapia

La pelle, specchio dell’anima (durata minima di soggiorno: 4 giorni)

  • breve analisi ayurvedica del tipo di costituzione
  • 3 massaggi Abhyanga (a due mani)
  • 3 massaggi Pinda Sveda (snellisce e rassoda la pelle, soprattutto sul ventre, nel caso di cicatrici e pelle a buccia d’arancia e agisce in generale come trattamento cosmetico e rigenerante)
  • applicazione di oli caldi Shirodhara
  • bagno di vapore Svedana
  • impacco ayurvedico totale corpo
  • bagno oculare Akshitarpana al Ghee (per occhi stanchi e arrossati – ridona limpidezza e luminosità)
  • Triphala
  • Hydro-Colon, per eliminare le tossine


SPOT

 | Contacts | Credits | Info | Dicono di Noi | Pubblicità | Disclaimer | Comunicati Stampa | Newsletter |

Tutto il materiale presente in questo sito è Copyright 2000-2007 Info4U s.r.l.. È vietata la riproduzione anche parziale.
Info4U s.r.l. declina ogni responsabilità per inesattezze dei contenuti e per dati non aggiornati.


131049