Shopping       Add to Google

Salute e Benessere

 
Fai di Beltade.it la tua Home Page
Aggiungi Beltade.it ai Preferiti

powered byGoogle

Web

Beltade

giovedì 28 marzo 2024
   ARCHIVIO CATEGORIE


   SPOT

Tipicoshop.it prodotti tipici regionali al giusto prezzo
   LE ALTRE NEWS

Dal massaggio al Luppolo al peeling a base di farina di Pino Mugo

Parto naturale, un’occasione meravigliosa

Beltade.it partecipa a BENé – Sentieri di Benessere

La Neuralterapia

Fecondazione medicalmente assistita, interviste e materiali per saperne di più

Con il Cnr la prevenzione scende in... camper!

Vai alla pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 [19] 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32

Giornata Nazionale del Ciclamino

Stampa!

Domenica 30 settembre 2007 le piazze italiane si coloreranno di ciclamini dalle varie sfumature e dai mille colori: è il fiore che resiste al freddo il simbolo del G.I.L.S., Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia.

VOGLIAMO: AIUTARE, INFORMARE E PREVENIRE.

Aiutare, con la raccolta fondi per la ricerca sulla sclerodermia offrendo in oltre cento piazze italiane, dalle 9.00 alle 19.00, piante di ciclamino ad un prezzo simbolico.

Informare, sensibilizzando il pubblico nei confronti di una malattia ancora poco conosciuta attraverso la diffusione di materiale informativo realizzato per la giornata, disponibile nei punti di distribuzione dei ciclamini, dove il pubblico potrà chiedere informazioni e aggiornamenti su questa difficile patologia.

Prevenire, fornendo la possibilità di effettuare esami e visite di controllo gratuite, dalle 9.30 alle 12.00, presso numerose strutture ospedaliere.

Ma cos’è la sclerodermia?

Nonostante sia stata scoperta negli anni Trenta del secolo scorso, attorno a questa malattia rara regnano ancora molta confusione e malintesi.
Si tratta di una patologia cronica evolutiva autoimmune, i cui sintomi clinici più evidenti sono l’ispessimento e l’indurimento della pelle, dai quali la malattia prende il nome.
Oltre a colpire la cute, soprattutto quella degli arti e della zona attorno alla bocca, la sclerodermia intacca anche i piccoli vasi arteriosi, arteriole e capillari, e gli organi interni, causando complicazioni, a lungo termine mortali, al cuore, ai reni, ai polmoni e all’apparato gastrointestinale. Si tratta di sintomi che possono rimanere silenti per anni, rendendo così difficile una sua diagnosi tempestiva e precoce, ad oggi il mezzo migliore per combattere efficacemente questa debilitante patologia.
Un segno clinico costante della malattia è il fenomeno di Raynaud: causato dalla diminuzione della pressione sanguigna. Tale fenomeno si caratterizza per il pallore delle dita delle mani e dei piedi, accompagnato generalmente da una riduzione della temperatura cutanea, da dolore e da alterata sensibilità.
In Italia la Sclerodermia colpisce attualmente circa 50.000 persone, con un’incidenza maggiore tra le donne: oltre il 90% dei pazienti è infatti di sesso femminile. Insorge principalmente nella fascia d’età compresa tra i 40 e i 50 anni, anche se la forma più grave e debilitante si manifesta tra i 20 ed i 25 anni.
Le cause scatenanti di questa patologia sono attualmente sconosciute, anche se recenti studi clinici hanno messo in luce il ruolo fondamentale giocato dalla predisposizione individuale e dal patrimonio genetico quali fattori determinanti per l’insorgere della malattia.

Dalla necessità di sostenere la ricerca sulla Sclerodermia nasce nel 1993 il G.I.L.S., Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia. L’associazione, che oltre alla Giornata Nazionale del Ciclamino, organizza un congresso annuo a cui partecipano i principali esperti mondiali della malattia, fornisce un importante sostegno ai malati, aggiornandoli costantemente sui progressi e sulle novità medico-scientifiche e mettendo a loro disposizione un centro d’ascolto coordinato da uno psicologo.

Per sapere quali piazze offriranno i ciclamini e in quali ospedali sarà possibile farsi visitare:
www.sclerodermia.net
oppure 800.080.266 o 02314199.


SPOT

 | Contacts | Credits | Info | Dicono di Noi | Pubblicità | Disclaimer | Comunicati Stampa | Newsletter |

Tutto il materiale presente in questo sito è Copyright 2000-2007 Info4U s.r.l.. È vietata la riproduzione anche parziale.
Info4U s.r.l. declina ogni responsabilità per inesattezze dei contenuti e per dati non aggiornati.


291117