Shopping       Add to Google

Salute e Benessere

 
Fai di Beltade.it la tua Home Page
Aggiungi Beltade.it ai Preferiti

powered byGoogle

Web

Beltade

giovedì 28 marzo 2024
   ARCHIVIO CATEGORIE


   SPOT

Tipicoshop.it prodotti tipici regionali al giusto prezzo
   LE ALTRE NEWS

OROGIALLO 2007

Speciale Benessere in terra d’Abruzzo

Un Capodanno che sorprende… intimo, silenzioso, indimenticabile!

Per Natale passeggiate al chiaro di luna, caccia alle streghe e brindisi in piscina

Vitalità e benessere: in vacanza per rigenerarsi

Allarme vista in Italia

Vai alla pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [11] 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32

Due eventi straordinari alla Fiera BENè di Vicenza: “Nelle tue mani” e "EXPOte"

Stampa!

“NELLE TUE MANI”- Le arti del benessere naturale con i maestri di Ayuseva

Sono le mani dei maestri in trattamenti olistici le vere protagoniste di un evento dedicato alle discipline psicosomatiche orientali. A loro si affida un benessere che è fisico, ma anche mentale e spirituale, alla ricerca di un ritrovato equilibrio tra le diverse dimensioni che compongono la persona.

Da questo nasce “Nelle tue mani”, l’evento principale della sezione Metodi e Trattamenti di BENé (in fiera a Vicenza dal 16 al 19 novembre 2007), ideato per dare vita a un ricco calendario di dimostrazioni pratiche delle tecniche di bodywork e delle discipline psicosomatiche orientali, con massaggi e trattamenti olistici.

L’area è curata, per il terzo anno, dall’Accademia Ayurvedica Ayuseva (che significa "servizio alla vita"), una libera associazione di maestri nelle discipline bionaturali, specializzati nel creare percorsi di apprendimento e di crescita personale nell’ambito delle filosofie orientali e dei trattamenti di bodywork olistico, con particolare attenzione al mondo dell’ayurveda. I principali animatori dell’Associazione, i maestri Luigi Lacchini , Stefano Paggini, Enrica Dubini, saranno a BENé assieme ad altri maestri e ai migliori allievi dell’Accademia.
La musica e gli allestimenti scenografici sono curati da Mauro Giulianini di LiberArmonia.

Le dimostrazioni presentano trattamenti ayurvedici tradizionali, come l’abhyangam (massaggio emolinfatico rilassante) il thandabhyangam (massaggio della colonna e della schiena), il mukhabhyangam (massaggio del viso). Si potrà poi assistere all’esecuzione di altri trattamenti olistici, dal massaggio hawaiano, eseguito a 2 e a 4 mani, al massaggio sea malay (a 2 e 4 mani), fino ai più moderni Thai fusion e massaggio californiano, che coniugano tecniche antiche e manualità contemporanea. In esclusiva per BENé, si potrà assister al massaggio sciamanico, ideato ed eseguito dai maestri dell’Accademia Ayurveda.
Tutti gli operatori, inoltre, saranno a disposizione del pubblico della fiera per consulenze e sessioni individuali di prova dei vari stili di bodywork.

Tra le novità di quest’anno, alcune performance spettacolari, come la danza dei fiori di Bach e la danza mediorientale, e altri in cui il pubblico è chiamato a partecipare in prima persona, come accade per “Il potere dei mantra - il suono sacro”, per "Yantra e mandala - forme geometriche rituali e simboliche nel massaggio”, e per la sessione aperta di automassaggio di bellezza.
Per la prima volta, inoltre, a BENé si esplora il mondo del massaggio per i bambini, con lezioni di gruppo per le mamme che desiderano partecipare, e le dimostrazioni di Yoga e Tai-qi per i più piccini, aperte ai visitatori della fiera.

Tra le tecniche per ritrovare un benessere fatto di equilibrio psico-fisico, “Nelle tue mani” presenta per la prima volta anche lo Yoga.
Il calendario delle attività includerà dunque alcune dimostrazioni di Asana finalizzate a riequilibrare i chakra, i centri energetici il cui squilibrio ha come conseguenza diversi malesseri a livello psico-fisico. I visitatori della fiera saranno invitati a provare alcune semplici posizioni, eseguite ed illustrate da Marco Mandrino e Lisa Perfumo, dell’associazione Hari-Om, che si occupa di Yoga, Ayurveda e arti bio-energetiche.
Saranno proposte alcune posizioni, di semplice esecuzione per permettere la partecipazione dei presenti, particolarmente adatte ad influire sui centri energetici, riequilibrandoli.

Per il primo chakra si sceglieranno asana che danno un senso di stabilità, come buona parte delle posizioni in piedi (non quelle di equilibrio), ad esempio Virabhadrasana II (guerriero II) o Uttanasana, oppure posizioni in cui viene sollecitato il perineo come Bhadrasana.
Per il secondo, sono indicate le posizioni di equilibrio in piedi come Garudasana (aquila) o Ardha Chandrasana (mezza luna). Per il terzo, tutte le posizioni di forza come Bakasana. Per il quarto i piegamenti all’indietro come Urdhva Dhanurasana. Per il quinto, posizioni come sarvangasana (la candela) e halasana (l’aratro). Mentre per il sesto chakra tutte le inversioni come Salama Sirsanana.

TUTTI I TRATTAMENTI
YOGA:
Yoga Asana: esercizi e posizioni per il riequilibrio dei chakra

TRATTAMENTI AYURVEDICI DI BASE:
Massaggi:
abhyangam massaggio ayurvedico emolinfatico rilassante
muryabhyangam massaggio ayurvedico caratterizzzato da forme di stretching
mardana massaggio ayurvedico con tecniche miste
thirummù massagio specifico del lottatori del kalaryppayattu (arte marziale indiana) a 2 e 4 mani
thandabhyangam massaggio ayurvedico della colonna e della schiena
mukhabhyangam massaggio ayurvedico del viso
shirokèsabhyangam massaggio ayurvedico della testa e dei capelli
atmabhyangam massaggio dell’anima a 2 e 4 mani

EXPOTè - il più grande evento culturale italiano sul Tè

Dopo il successo dell’esordio, a BENé 2006, la fiera del Benessere presenta una nuova versione di ExpoTè.
La prima manifestazione in Italia dedicata alla cultura e al mercato del tè nasce da un’idea di ADeMaThè (l’Associazione Italiana Degustatori e Maestri di Thè) che la organizza a Vicenza, in collaborazione con la fiera BENé.

Questa iniziativa esclusiva ha subito conquistato il favore del pubblico, segno del grande fascino che il Tè esercita su appassionati ed intenditori. Ma ExpoTè è anche il punto di incontro per gli esperti e per tutto il mondo professionale che ruota attorno al Tè e alla sua valenza di business.

Ad ExpoTè si incontra l’affascinante cultura legata al “liquore di giada”, si impara a conoscerne le varietà e a degustarle secondo le modalità antiche, che permettono di esaltare il sapore della bevanda.
Ma si scopre anche come il momento del Tè abbia significati diversi nelle varie tradizioni del mondo, e come si possa fare di questa pausa un tempo da dedicare al relax o alla meditazione, in un’ambientazione che porta ad un benessere profondo.
ExpoTè è anche l’occasione unica per assistere alle cerimonie del Tè, come sono state elaborate nel tempo in alcune culture che ne hanno fatto dei veri e propri riti.
Quest’anno, si potrà assistere ai cerimoniali di Cina, con le degustazioni guidate dalla maestra di cerimonia Qi Meng Han, si conoscerà la cultura del tè delle popolazioni del Nord Africa, con Noura Faouzi, dell’associazione Almagribia, e, per la tradizione britannica, si potrà partecipare all’ambientazione di una sala da tè in stile Vittoriano, per rivivere lo stile e l’eleganza aristocratica dei Tea Party alla corte reale. Nel ricco calendario degli incontri, si segnala il dibattito “Tè e caffè a confronto”, domenica 18 alle ore 18, un paragone tra le due bevande più diffuse al mondo.

L’evento è dedicato agli operatori del settore dell’accoglienza che fanno del posizionamento sul benessere un punto di forza del proprio business. Albergatori, gestori di SPA e di centri benessere sempre più frequentemente sono alla ricerca di elementi di qualità per proporre un’offerta unica e differenziarsi sul mercato.
Ecco allora che ExpoTè dà suggerimenti su come creare una zona di relax incentrata sul Thè, e su quali sono le figure professionali più preparate. Questi argomenti si approfondiscono nell’incontro “Aprire una sala da Thè”, tenuto da Marco Bertona, Tea Taster professionista.

Programma di ExpoTè 2007
Tutti gli incontri si tengono nella Sala ExpoTè, al pad. B

CONFERENZE E SEMINARI

La cultura del tè tra le popolazioni del nord Africa
Relatore: Noura Faouzi
Venerdì e sabato alle ore 14 –Domenica e lunedì alle ore 17

Le professioni del Tè
Figure professionali nuove e nuove opportunità di lavoro
Relatore: Marco Bertona, Tea Taster professionista
Venerdì ore 17 - Sabato e domenica ore 15 - Lunedì ore 16

Le Case da Tè in Cina
Storia e stili architettonici
Relatore: Dott.ssa Li Ming, curatrice del libro “Chinese Tea Houses”, pubblicato a Pechino nel 2006
Sabato ore 18 - Domenica ore 14

Ceramiche e terrecotte
Introduzione ai materiali amici del Tè
Relatore: Maestro Vittorio Riverso
Venerdì ore 14 - Sabato ore 12 – Lunedì ore 13

Tè e Caffè a confronto
Dibattito-confronto sulle due bevande più diffuse al mondo
Interverranno: Marco Bertona, Tea Taster, e Maurizio Baccin, Coffee Taster responsabile gestione/qualità ISO per la divisione Torrefazione Caffè del Gruppo Saeco.
Domenica ore 18

Aprire una Sala da Thè
La nuova opportunità di business per gli amanti del Tè
Relatore: Marco Bertona, Tea Taster professionista
Ingresso ingresso con iscrizione a pagamento
Venerdì e domenica ore 13 - Lunedì ore 14

Erba Mate: il “tè” sudamericano
Storia, usi e metodi tradizionali a confronto
Relatore: Dott.ssa Juliana Montagner
Nota: Al termine della presentazione, chi desidera, può partecipare alle Degustazioni guidate (vedere programma workshop)
Venerdì ore 15 - Sabato ore 13 - Domenica ore 14 - Lunedì ore 15

I colori del Tè
La classificazione dei Tè secondo la suddivisione cromatica cinese
Relatore: Dott.ssa Qi Meng Han

Il Tè nell’argenteria inglese
La storia degli argenti inglesi nel rito del Tè
Relatore: Dott. Giovanni Ciceri
Sabato ore 17 - Domenica ore 11

WORKSHOP

The Art of Grading Tea – Parte 1: La selezione
Selezionare per valorizzare il prodotto, con prove pratiche di selezione e classificazione del Tè Wulong Tie Guan Yin.
Relatore: Marco Bertona, Tea Taster professionista
Ingresso con prenotazione e pagamento, max 10 posti
Venerdì ore 17,50 - Sabato ore 18,30 - Lunedì ore 11

The Art of Grading Tea – Parte 2: La miscelazione
Miscelare per valorizzazione il prodotto, con prove pratiche di blending
Relatore: Marco Bertona, Tea Taster professionista
Ingresso con prenotazione e pagamento, max 10 posti
Venerdì ore 18,40 - Domenica ore 12 - Lunedì ore 11,50

L’Erba Mate
Come preparare, bere e servire l’Erba Mate
Relatore: Dott.ssa Juliana Montagner,
Stand 3 – Ingresso con prenotazione e pagamento, max 5 posti
Il workshop si tiene come attività permanente presso lo stand

CERIMONIE ED EVENTI SPECIALI
(si tengono come attività permanenti presso gli stand di riferimento)

Area Cina
Sala da Tè in stile cinese con cerimonie e degustazioni guidate
con la Maestra di Cerimonia Dott.ssa Qi Meng Han

Area nord africana
Ambientazione in stile nord africano con degustazioni di tè serviti nei metodi tradizionali delle culture nord africane.
Con Noura Faouzi, dell’associazione Almagribia

Area britannica
Ambientazione in stile tradizionale Vittoriano

Area sudamericana
Degustazioni di Erba Mate serviti con il metodo tradizionale brasiliano
con Juliana Montagner, direttamente dal Brasile dove conduce insieme alla famiglia un’azienda di produzione di Erba Mate.

MOSTRE ED ESPOSIZIONI

Teiere d’autore
Esposizione di teiere del Maestro Vittorio Riverso

Jardin Zen
Mostra dell’artista argentina Carolina Campana

Per ulteriori informazioni:
www.sentieridibenessere.it

ADeMaThè - Associazione Italiana Degustatori e Maestri di Tè
www.maestridelthe.it 


SPOT

 | Contacts | Credits | Info | Dicono di Noi | Pubblicità | Disclaimer | Comunicati Stampa | Newsletter |

Tutto il materiale presente in questo sito è Copyright 2000-2007 Info4U s.r.l.. È vietata la riproduzione anche parziale.
Info4U s.r.l. declina ogni responsabilità per inesattezze dei contenuti e per dati non aggiornati.


178671