Shopping       Add to Google

Salute e Benessere

 
Fai di Beltade.it la tua Home Page
Aggiungi Beltade.it ai Preferiti

powered byGoogle

Web

Beltade

giovedì 28 marzo 2024
   ARCHIVIO CATEGORIE


   SPOT

Tipicoshop.it prodotti tipici regionali al giusto prezzo
   LE ALTRE NEWS

Effetto "placebo"

Bimbi Vegani

Il massaggio energetico in età pediatrica 

Ritrovare respiro e salute nelle viscere della Valle più a nord d’Italia

Il massaggio di coppia

Le controindicazioni delle diete dimagranti iperproteiche

Vai alla pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 [29] 30 31 32

Le Discipline Olistiche

Stampa!

"Tao”, o “Dao”, è un antico termine cinese corrispondente al Giapponese “Do”, e si può tradurre come “via”, “strada” o “percorso”. Secondo il pensiero orientale ognuno ha il proprio specifico percorso di sviluppo e di evoluzione personale.

Ci si può avvicinare allo Shiatsu ed alle Discipline Olistiche per pura curiosità, per ricerca personale, oppure per fini professionali. Tutti questi percorsi possono e devono coesistere e, quasi naturalmente, evolvono l’uno nell’altro. Questa è una delle grandi ricchezze delle Discipline Olistiche: la semplicità e la naturalezza del tocco, il giusto atteggiamento di ascolto e di rispetto trascendono il semplice aspetto tecnico e consentono da subito di iniziare ad effettuare trattamenti piacevoli e rigeneranti. E’ un percorso di studio e sperimentazione in cui si maturano competenze tecniche attraverso lo studio teorico e pratico degli aspetti fisici ed energetici dell’essere umano e si sviluppa la sensibilità all’ascolto del linguaggio energetico fino ad acquisire una vera e solida professionalità.

Le Discipline Olistiche

Shiatsu

Lo Shiatsu non è un massaggio, né una terapia, ma un’arte per la salute e l’equilibrio del corpo e della mente, che agisce sul corpo con varie tecniche basate principalmente sulla pressione profonda, ma non dolorosa, esercitata sui meridiani, sulle aree e sui punti che secondo il pensiero orientale costituiscono la struttura energetica dell’essere umano e che ne influenzano l’espressione fisica, mentale, emotiva e spirituale. Il trattamento ristabilisce il libero flusso dell’energia e ottiene, come effetto, che le disarmonie energetiche in atto nel corpo si risolvono, riportando ad uno stato di equilibrio e benessere. Si tratta di un metodo molto specifico e pratico basato sui millenari principi della Filosofia e della Medicina Orientale. Scopo dello Shiatsu è rafforzare l’organismo, mantenerne la vitalità e sostenere la sua innata capacità di autoguarigione: per questo non agisce sul sintomo, ma va alla causa del problema.

Autoshiatsu e Do In

La pratica del Do In consiste di tre elementi : manipolazione, assunzione di prana e di ki, centralizzazione di energia ki in hara.
Il Do In è una disciplina orientale di massaggi e esercizi naturali fondata sui principi tradizionali della Medicina Orientale e sulla visione taoista dell’uomo e del cosmo. Tale disciplina permette di eliminare diversi disturbi fisici e psichici e di progredire contemporaneamente nella dimensione spirituale.

Moxa

L’uso del calore assieme alla pressione shiatsu è una tecnica di trattamento veramente potente. E’ sorprendente come l’uso del calore sia poco conosciuto per la sua valenza di trattamento “energetico”. La moxa ha proprietà “seccanti” di notevole efficacia che agiscono prosciugando l’umidità e allontanando il “freddo” . Il suo uso è di particolare efficacia nei periodi invernali freddi e umidi ma le sue proprietà vanno ben aldilà di questo. In questo corso si prenderanno in considerazione i punti più adatti e la tipologia di moxa da utilizzare per ottenere un trattamento efficace e immediato nei disturbi originati da energie fredde e umide.

Chirologia

La Chirologia (dal greco keiros, mano, e logos, studio) è una scienza quanto una vera e propria arte che si fonda su esperienze realizzate ed osservazioni compiute nel corso di millenni in culture e società differenti. Il corso insegna ad esplorare l’affascinante mondo della chirologia alla scoperta della personalità e, in certa misura, del destino di ognuno.

Fiori di Bach

I rimedi floreali del dottor Edward Bach sono un metodo semplice e naturale di riequilibrio psico-fisico attraverso l’uso di alcuni fiori e piante selvatiche. Durante i corsi si imparerà a riconoscere gli stati d’animo che guidano la nostra vita e a scoprirne la finalità positiva. Si apprenderà la capacità trasformativa degli stati d’animo da parte delle essenze floreali che agiscono liberando i blocchi emozionali. I corsi sono rivolti a tutti e non è necessaria alcuna preparazione specifica.

Rimedi Naturali

Elementi semplici come l’argilla, presente nella terra, e le erbe spontanee, presenti nei prati, costituiscono semplici ed efficaci rimedi naturali che da sempre affiancano l’uomo nella sua vita quotidiana e sono utilizzati nei rimedi della “nonna” per risolvere i disturbi più comuni, rafforzando la salute e prevenendo le malattie.

Reiki

Il Reiki è una semplice ed efficace tecnica di riduzione dello stress, di rilassamento e di ripristino della salute fisica attraverso l’uso della cosiddetta “energia universale”, ovvero l’energia che permea l’universo e costituisce il “mattone” fondamentale di ogni cosa vivente o inanimata, come ben ha descritto la fisica moderna. Il Reiki è spesso definito come una tecnica di auto-guarigione, in quanto, sebbene l’energia si possa trasmettere anche ad altre persone, viene in genere utilizzata principalmente dal reikista su di sé. Proprio in questo sta la bellezza del Reiki: nella sua versatilità, nella possibilità di adattarne tempi e modi alle proprie esigenze ed al proprio stile di vita, come un dono fatto a se stessi.

Qi Gong

Il termine sta a significare l’attività di regolazione della circolazione della energia interna, cioè del chi. E’ una pratica cinese per mantenere e favorire la salute. La pratica del Qi Gong (Chi Kung) favorisce la circolazione dell’energia interna , il suo aumento e l’apprendimento del suo controllo.

Numerologia e Astrologia Orientale

Conoscere gli influssi energetici che determinano la nostra costituzione e la nostra personalità, comprendere le leggi immutabili che che determinano l’incessante evoluzione che caratterizza tutti i cicli della natura e della vita ci consente di essere liberi e di scegliere a ragion veduta quale indirizzo dare alla nostra vita. Tutta la conoscenza tradizionale dell’Oriente sulle leggi che regolano il cicli del Cielo, della Terra e dell’Uomo e racchiusa nell’I Ching (I King, Yijing), il “libro dei Mutamenti” ovvero il “libro di ciò che non muta nel mutamento”. L’I Ching è un oracolo, una guida ed un libro di saggezza da cui origina il pensiero orientale ed è alla base di varie tecniche numerologiche ed astrologiche fra le quali il Ki delle 9 Stelle (oggi più noto come Astrologia del Feng Shui) e la Numerologia del Susino Fiorito sono molto popolari, rispettivamente in Giappone ed in Cina, efficaci e di facile utilizzo.

Tecniche fasciali

La fascia è il tessuto che avvolge e contiene tutti gli organi interni. Si tratta di un unico grande “lenzuolo drappeggiato” collegato con tutte le strutture del corpo, che “imprigiona” le tensioni e lo stress.
Le Tecniche Fasciali si basano su un tocco leggero e statico che attraverso “prese” specifiche molto semplici e spontanee effettuate su varie parti del corpo, in particolare nelle articolazioni, libera le tensioni, crea spazio e libera le restrizioni.

Riflessologia Plantare

La Riflessologia Plantare è un metodo efficace e naturale che può aiutare l’uomo a restare in buona salute: è uno specifico massaggio che si pratica sui piedi e sulle mani in determinati punti, che corrispondono agli organi ed alle parti del corpo.

TESTO PUBBLICATO DA
Gianpiero Brusasco
di Centro Tao

(Fonte notizia: http://shiatsuenonsolo.blog.lastampa.it/shiatsu_e_non_solo/ )


SPOT

 | Contacts | Credits | Info | Dicono di Noi | Pubblicità | Disclaimer | Comunicati Stampa | Newsletter |

Tutto il materiale presente in questo sito è Copyright 2000-2007 Info4U s.r.l.. È vietata la riproduzione anche parziale.
Info4U s.r.l. declina ogni responsabilità per inesattezze dei contenuti e per dati non aggiornati.


292357