Shopping       Add to Google

Terme & Wellness

 
Fai di Beltade.it la tua Home Page
Aggiungi Beltade.it ai Preferiti

powered byGoogle

Web

Beltade

giovedì 25 aprile 2024
   ARCHIVIO CATEGORIE


   SPOT

Tipicoshop.it prodotti tipici regionali al giusto prezzo
   LE ALTRE NEWS

Relax all’Hotel Quelle, tra bagni allo yogurt e immersioni nella natura intatta della Val Casies

L’aceto balsamico nell’insalata? No, sul viso!

La storia e l’evoluzione dei Bagni di Kneipp

Massaggio con le pietre semi preziose alle Terme Salvarola

Problemi di asma? Ci pensano le terme di Salsomaggiore

Heaven’s Breathing, il respiro che viene dal cielo. Allo Spa’deus di Christina Newburgh

Vai alla pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 [26] 27

La storia e l’evoluzione dei Bagni di Kneipp

Stampa!

Molto spesso scorrendo l’elenco dei trattamenti nei centri benessere e nei centri termali incontriamo i Bagni Kneipp ma cosa sono e da quali principi nascono? Principalmente sono dei trattamenti idroterapici in cui si alterna l’uso di acqua calda e acqua fredda e prendono il nome dal loro inventore, l’abate Sebastian Kneipp, che nel secolo scorso studiò e sperimentò un concetto terapeutico olistico che vedeva come principi fondamentali il benessere psicofisico, l’alimentazione, il movimento, l’idroterapia, e la fitoterapia.

Kneipp nasce in una famiglia contadina nel 1821, ancora giovane si ammala di tubercolosi e riesce a superare la fase acuta della malattia rimanendo comunque indebolito. Nel 1844, a 23 anni Kneipp riesce ad entrare in seminario. Durante gli anni di intenso studio le sue precarie condizioni di salute continuanano a peggiorare, fino a quando non scopre un libro di Siegmung Hahn, in questo libro Kneipp trova le istruzioni per curarsi da solo mediante l’uso delle terapie con l’acqua. Inizia così a fare bagni d’immersione nelle acque del Danubio e, dopo un periodo iniziale durante il quale non vede cambiamenti, incomincia gradualmente a recuperare le forze riuscendo a terminare gli studi.
Nei trent’anni successivi Kneipp continuò a praticare l’idroterapia, all’inizio curando i poveri e poi perfezionando le pratiche. In particolare osservò che le tecniche che aveva praticato su se stesso non sempre erano adatte a tutti, per questo incominciò a modificare l’intensità delle applicazioni per farle diventare più dolci e mise a punto una serie di pratiche più tenui e più adatte ad essere praticate da tutti. 
Nel 1886 Kneipp pubblica il suo primo libro in cui parla sia di idroterapia che di fitoterapia.

Kneipp ha dato vita a una vera e propria filosofia igienista che è basata su cinque principi fondamentali: l’idroterapia, la fitoterapia, la dietetica, il movimento, la vita equilibrata.

Comunque ai nostri giorni la terapia di Kneipp è conosciuta quasi esclusivamente per l’idroterapia che è fondata su effetti termici e meccanici. Il sistema nervoso porta gli stimoli percepiti a livello cutaneo all’interno del corpo, stimolando il sistema immunitario, influenzando la secrezione gastrica e ormonale e rinforzando il sistema cardiovascolare. Il calore (l’acqua non deve mai superare i 43-45 gradi) calma e addolcisce il corpo, rallentando l’attività degli organi interni. Il freddo (la temperatura dell’acqua non deve scendere sotto i 12 gradi) al contrario stimola e rinvigorisce aumentando l’attività interna. L’alternanza caldo/freddo diminuisce lo stress e stimola il corpo e la mente.

Le tecniche variano molto e includono docce e bagni caldi e freddi sia con immersioni parziali che totali. Spesso vengono utilizzate erbe (come eucalipto, lavanda, rosmarino e camomilla) e minerali. Alcune delle più semplici ed efficaci applicazioni dell’idroterapia di Kneipp sono: la doccia parziale alle gambe per la circolazione e il sollievo alle gambe gonfie; il bagno parziale agli avambracci molto utile per contrastare gli improvvisi cali di pressione provocati dal caldo eccessivo e le frizioni rivitalizzanti.

La caratteristica fondamentale della terapia di Kneipp è considerare l’uomo come unità indissolubile di anima e corpo. Per migliorare la resistenza dell’organismo e la capacità di migliore adattamento alle differenti esigenze della vita si cerca l’armonizzazione di tutte le funzioni fisiche, intellettuali e spirituali.


SPOT

 | Contacts | Credits | Info | Dicono di Noi | Pubblicità | Disclaimer | Comunicati Stampa | Newsletter |

Tutto il materiale presente in questo sito è Copyright 2000-2007 Info4U s.r.l.. È vietata la riproduzione anche parziale.
Info4U s.r.l. declina ogni responsabilità per inesattezze dei contenuti e per dati non aggiornati.


14248