Shopping       Add to Google

Scuole e Stage

 
Fai di Beltade.it la tua Home Page
Aggiungi Beltade.it ai Preferiti

powered byGoogle

Web

Beltade

giovedì 28 marzo 2024
   ARCHIVIO CATEGORIE


   SPOT

Tipicoshop.it prodotti tipici regionali al giusto prezzo
   LE ALTRE NEWS

Dalle Terme di Sirmione premi per gli studenti più meritevoli

Apertura dell’Anno Accademico della S.I.M.O.H.

La Scuola Italo-Cinese di Agopuntura di Roma e i corsi 2005-2006

Primo corso sul "geoturismo", il turismo a tema geologico

Feng Shui - Calendario corsi 2005-2006

Corso Quadriennale di Perfezionamento in Medicina Biontegrata

Vai alla pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [10] 11 12 13 14 15 16 17 18

La scuola Italiana di Aerobica e Fitness - Programma dei corsi ed esami 2004

Stampa!

Formazione Professionale ed Aggiornamento
Riconosciuti da:  A.F.A.A. (Aerobics & Fitness Association of America) – A.E.A. (Aquatic Exercise Association)– N.S.C.A. (National Strength and Conditioning Association)


Corso Propedeutico per ISTRUTTORE di AEROBICA e FITNESS
Corso di due fine settimana per accedere a tutti i corsi della SIAF (frequenza obbligatoria per coloro che non sono diplomati ISEF o laureati in Scienze Motorie).

Si apprendono elementi di fisiologia, nozioni sul sistema cardiovascolare e la corretta alimentazione, i principi dell’allenamento e diverse modalità di allenamento aerobico: i diversi stili di aerobica, i passi base ad alto e basso impatto, l’uso della musica (BPM, ritmi, misure, frasi musicali, ecc..), i movimenti sconsigliati in lezioni di gruppo. Inoltre si studiano gli elementi di anatomia, chinesiologia e biomeccanica necessari per poter preparare un programma di allenamento per la forza, per la resistenza muscolare e per la flessibilità e la mobilità articolare.
Alla fine del corso verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione.

Napoli  31 gennaio - 01 febbraio e 07 – 08 febbraio
Torino  24 – 25 gennaio e 31 gennaio - 01 febbraio 24
Roma  25 gennaio e 31 gennaio - 01 febbraio 
Milano  07 – 08 febbraio e 14 – 15 febbraio 

Corso CPR – Rianimazione Cardio-Polmonare
Corso di tre ore (frequenza obbligatoria per ottenere qualsiasi abilitazione)
Questo corso è necessario per frequentare tutti i Corsi di Specializzazione SIAF.

Si apprendono le tecniche di rianimazione d’urgenza, respirazione bocca a bocca, compressioni extra cardiache (massaggio cardiaco), manovra di Heimlich, Posizione di sicurezza.

Roma 07 febbraio 
Milano 22 febbraio 

Corso di Specializzazione per ISTRUTTORE di AEROBICA
Corso di due fine settimana

In questo corso si approfondiscono e perfezionano gli aspetti coreografici presentati nel corso base. Si apprendono alcune variazioni dei passi base, delle combinazioni, delle varie tecniche per costruire le coreografie di un allenamento aerobico, le coreografie per il riscaldamento ed il defaticamento, le transizioni ed i diversi sistemi di cueing, la scissione dell’8 della musica, la suddivisione delle parti del brano. Inoltre si eseguono lezioni ad interval training per l’allenamento fisiologico dell’organismo ed in particolare dei sistemi cardiorespiratorio e neuromuscolare.
L’esame per Istruttore di Aerobica SIAF si terrà alla fine del corso.

Roma 14 – 15 febbraio e 13 – 14 marzo
Napoli 28 – 29 febbraio e 27 – 28 marzo
Milano 28 – 29 febbraio e 27 – 28 marzo
Torino
28 – 29 febbraio e 27 – 28 marzo

Corso di Perfezionamento Coreografico di Aerobica
Corso di un fine settimana

In questo corso si approfondiscono e perfezionano gli aspetti coreografici presentati nel corso base. Si studieranno le tecniche didattiche per facilitare l’insegnamento per l’istruttore e l’apprendimento per l’allievo. Si faranno esercizi per perfezionare la scissione delle sequenze, le transizioni, il cueing visivo oltre quello orale. La tecnica didattica verrà ampliata attraverso prove con le diverse metodi per la costruzione coreografica.
Alla fine del corso verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione.

Roma A Data da stabilire

Corso sul Lavoro Posturale
Corso di un fine settimana

Corso indirizzato ad insegnanti di attività di gruppo in palestra. Si intende come approccio globale al lavoro posturale, ossia come preparazione per individuare eventuali problemi di postura negli allievi che frequentano le lezioni di gruppo. Si presenteranno i principi fondamentali del lavoro posturale ovvero la respirazione, il riequilibrio delle catene muscolari e il rapporto fra emozione ed espressione corporea; la colonna vertebrale, l’arco plantare ed il basculamento del bacino. Si faranno accenni sulle principali metodologie di ginnastica dolce posturale. 
Alla fine del corso verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione.

Roma
21 – 22 febbraio
Napoli 06 – 07 marzo 

Corso di Riepilogo ed Esame AFAA
Corso ed Esame in un fine settimana

Il primo giorno si segue un corso di preparazione all’esame di abilitazione internazionale AFAA, riepilogando gli argomenti oggetto d’esame, che si svolgerà il giorno successivo.

Roma Data da stabilire.

Corso di Specializzazione per ISTRUTTORE di CONDIZIONAMENTO MUSCOLARE
Corso di un fine settimana

In questo corso si approfondiscono gli elementi di anatomia, fisiologia muscolare, chinesiologia e biomeccanica necessari per poter preparare un programma di allenamento per la forza, per la resistenza muscolare per la flessibilità e la mobilità articolare. Si approfondiscono i principi dell’allenamento, i concetti basilare di condizionamento muscolare e di equilibrio muscolare per migliorare la postura e proteggere la schiena. Si eseguono lezioni pratiche con l’uso di resistenze elastiche, piccoli pesi, body bar ed altri attrezzi di resistenza per lezioni di body sculpture di gruppo e si preparano lezioni di circuit training di gruppo ed a stazioni. Vengono studiate la flessibilità e la mobilità articolare e si svolgeranno lezioni applicando metodi di allungamenti statici, dinamici e PNF.
L’esame per Istruttore di Condizionamento Muscolare SIAF si terrà alla fine del corso.

Milano13 – 14 marzo
Torino
13 – 14 marzo
Roma28 – 29 febbraio
Napoli 13 – 14 marzo

Corso di Stretching
Corso di un fine settimana

Nonostante sia una delle cinque componenti del fitness, lo stretching viene sempre considerato di minor importanza rispetto all’allenamento aerobico, di forza e resistenza muscolare. Molti problemi di postura nascono proprio dallo squilibrio muscolare provocato dalla mancanza di flessibilità e di mobilità articolare. Questa mancata flessibilità a tutte le età, sta diventando un problema di proporzioni sempre più preoccupanti. Questo corso è indirizzato a coloro che desiderano approfondire le diverse tecniche per migliorare la flessibilità ed aumentare la mobilità articolare.
Alla fine del corso verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione.

Roma Data da stabilire
Napoli 20 – 21 marzo

Corso di Specializzazione per ISTRUTTORE di STEP
Corso ed Esame in un fine settimana

Corso di specializzazione sull’insegnamento dell’Aerobica e del Fitness con lo Step: passi base, approcci, terminologia, cueing, usa della musica e frasi musicali, didattica dello step, variazioni dell’intensità dell’allenamento con lo step, uso di movimenti potenziati per aumentare l’intensità, strutturazione di lezioni di step che combinano coreografie al suolo con lo step.
L’esame per Istruttore di Step SIAF si terrà alla fine del corso.

Roma
03 – 04 aprile 
Napoli 17 – 18 aprile

Corso di Perfezionamento Coreografico di Step
Corso ed Esame di un fine settimana

In questo corso si approfondiscono e perfezionano gli aspetti coreografici presentati nel corso base. Si studieranno le tecniche didattiche per facilitare l’insegnamento per l’istruttore e l’apprendimento per l’allievo. Si faranno esercizi per perfezionare la scissione delle sequenze, le transizioni, il cueing visivo oltre quello orale. La tecnica didattica verrà ampliata attraverso prove con le diverse metodi per la costruzione coreografica. 
Alla fine del corso verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione.

Roma Data da stabilire

Corso di Specializzazione per ISTRUTTORE di PESI e FITNESS
Corso ed Esame in due fine settimana

Il Corso permette di apprendere i seguenti elementi: l’allenamento finalizzato al fitness, il condizionamento muscolare, lo sviluppo muscolare ed il body-building, la gestione della sala pesi, gli aspetti psicologici dell’insegnamento, la struttura base della lezione, i principi base dell’allenamento con sovraccarichi, le metodologie e tecniche di allenamento (per la forza, potenza e sviluppo muscolare), le macchine e le attrezzature, l’esecuzione e scelta degli esercizi, l’impostazione base di programmi di allenamento, il cardiofitness, le capacità motorie e coordinative, l’anatomia e fisiologia muscolare, l’alimentazione sportiva. L’esame per Istruttore di Pesi e Fitness si terrà alla fine del corso

Roma 20 – 21 marzo e 27 – 28 marzo

Corso di Specializzazione per PERSONAL TRAINER
Corso ed Esame in due fine settimana

Il corso, che permette di ottenere la specializzazione in personal training, permette l’acquisizione dei seguenti concetti: introduzione al Personal Training; valutazione di Fitness: forza e resistenza muscolare, capacità aerobica, flessibilità, composizione corporea; fattori di rischio cardiovascolari; fisiologia dell’allenamento fisico; aspetti caratteriali dell’allenamento fisico; anatomia funzionale; costi energetici; programmazione di allenamenti personalizzati. 
L’esame per Personal Trainer SIAF si terrà alla fine del corso.

Roma 03 – 04 aprile e 17 – 18 aprile

Corso di Specializzazione per ISTRUTTORE di CICLISMO STAZIONARIO
Corso ed Esame in due fine settimana

Con questo corso l’allievo apprende i principi biomeccanici e dell’allenamento propri del ciclismo stazionario. Impara a regolare la bici alla struttura fisica di ogni partecipante, impara a creare una lezione di ciclismo stazionario e la didattica per condurla in tutta sicurezza, nonché le qualità che un istruttore di ciclismo stazionario dovrebbe possedere e la filosofia di questo allenamento “body & mind”. 
L’esame per Istruttore di Ciclismo Stazionario SIAF si terrà alla fine del corso.

Roma Data da stabilire

Corso di Specializzazione per ISTRUTTORE di KICKBOX FITNESS EXERCISE - KBFE
Corso ed Esame in un fine settimana

In questo corso l’allievo apprende le tecniche basilari del pugilato e del kickboxing per poter creare una lezione sicura di KickBox Fitness Exercise. Si impara come inserire gli attrezzi: guantoni, paracolpi e sacchi nell’allenamento. Al partecipante vengono fornite tutte le componenti necessarie per realizzare una lezione di interval training basata su movimenti provenienti dalle arti marziali e con l’ausilio della musica. I partecipanti riceveranno alcuni attrezzi specifici per l’allenamento. L’esame da istruttore di Kick Box Fitness Exercise – KBFE SIAF si terrà alla fine del corso.

Roma 27 – 28 marzo
Torino 03 – 04 aprile
Milano
17 – 18 aprile
Napoli 08 – 09 maggio

Corso di Specializzazione per ISTRUTTORE di ACQUAFITNESS - AEA
Corso ed Esame in due fine settimana

Introduzione all’AcquaFitness; diversi tipi di AcquaFitness: le caratteristiche dell’acqua ed attività fisica verticale in acqua, le leggi di Newton e i principi di Archimede, elementi basilari di fisiologia e chinesiologia, il sistema cardiovascolare, l’alimentazione, passi base di AcquaFitness, l’insegnamento a bordo vasca. Analisi delle tecniche di AcquaFitness: diversi attrezzi da usare in acqua per aumentare la resistenza, waterwalking, allenamenti in acqua alta, acquaerobic circuit traning, interval training in acqua, condizionamento muscolare in acqua.
L’esame da Istruttore di AcquaFitness SIAF e l’esame AEA si terranno alla fine del corso.

Roma28 – 29 febbraio e 06 – 07 marzo
Napoli 03 – 04 aprile e 17 – 18 aprile
Torino 07 – 08 febbraio e 14 – 15 febbraio
Novara 24 – 25 aprile e 01 – 02 maggio
Belluno 08 – 09 maggio e 15 – 16 maggio

CORSO DI PERFEZIONAMENTO PER ISTRUTTORE DI ACQUAFITNESS
Corso ed Esame in un fine settimana
Questo corso avanzato, della durata di due giorni, consente all’instruttore già abilitato all’insegnamento dell’AcquaFitness di proseguire nello sviluppo delle sue capacità d’insegnamento. Il partecipante approfondisce e perfeziona le tecniche necessarie per ideare, realizzare e condurre diversi tipi di allenamenti acquatici di gruppo. Il corso è interattivo e non necessita di preparazioni precedenti anche se, per trarne maggiori benefici, è consigliabile avere esperienza nell’insegnamento dell’AcquaFitness.
Alla fine del corso è previsto un esame teorico.

Roma 27 – 28 marzo 

Corso di Specializzazione in AI CHI
Corso di un giorno

Corso per apprendere la disciplina dell’AI CHI, che vuol dire “Energia dell’Amore”. L’AI CHI, caratterizzata da movimenti lenti in acqua calda, intende rilassare e riportare i praticanti in uno stato di equilibrio psicofisico. Il corso permette di analizzare tutte le condizioni fisiche e mentali necessarie per raggiungere buoni risultati. Si apprenderanno: i concetti fondamentali dell’AI CHI, le varie tecniche di insegnamento, l’AI CHI NI (in due), l’AI CHI in acqua profonda, le nuove posizioni dell’AI CHI, l’AI CHI specifico per particolari gruppi di persone, nozioni sul sistema nervoso autonomo, simpatico e parasimpatico, le tecniche di respirazione ed i loro benefici.
Alla fine del corso verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione.

Roma
04 aprile

Corso AQUATIC KICK BOX FITNESS EXERCISE AEA
Corso in un fine settimana

In questo corso della durata di due giorni l’istruttore già abilitato dall’AEA all’insegnamento dell’AcquaFitness apprende gli elementi basilari per poter insegnare una lezione di kick box in acqua. S’imparano le posizioni, le parate, i pugni e i calci fondamentali al kick box a terra e si adattano all’acqua. Il corso si conclude con l’esame di abilitazione all’insegnamento di Kick Box Fitness Exercise in acqua. 
Alla fine del corso verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione.

Roma 17 – 18 aprile

Corso AQUATIC PERSONAL TRAINER CERTIFICATION AEA
Corso ed Esame in un fine settimana

Il corso è aperto a tutti gli insegnanti di AcquaFitness abilitati dall’AEA, e prevede: introduzione al personal trainer; valutazione di Fitness: forza e resistenza muscolare, capacità aerobica, flessibilità, composizione corporea; fattori di rischio cardiovascolari; fisiologia dell’allenamento fisico; aspetti caratteriali dell’allenamento fisico; anatomia funzionale; costi energetici; programmazione di allenamenti personalizzati in acqua. Si consiglia di avere una conoscenza del personal training a terra prima di specializzarsi nel personal training acquatico.
L’esame per Personal Trainer si terrà alla fine del corso.

Roma 29 –30 maggio 

Modalità d’iscrizione
I corsi sono a numero chiuso. Per frequentare i corsi è necessario tesserarsi all’AIGA – FIAeF – SIAF. Il pagamento delle quote d’iscrizione va effettuato almeno 15 giorni prima dell’inizio del corso a mezzo vaglia postale indirizzato alla SIAF. Dopo tale termine è possibile iscriversi solo se vi sarà disponibilità di posti e corrispondendo una maggiorazione del 10%. L’iscritto che comunichi la propria rinuncia a partecipare almeno 10 giorni prima del corso o del relativo esame ha diritto al rimborso della quota decurtata del 10%, dopo tale termine nessun rimborso. La direzione ha la facoltà di modificare i programmi anche senza preavviso. Le quote d’iscrizione sono al netto di IVA (20%).
I corsi di formazione si svolgono abitualmente il sabato e la domenica, dalle ore 09.00 alle ore 18.00. 
Il nome della palestra / piscina ed il relativo indirizzo è comunicato solo agli iscritti al corso.
É  richiesto il certificato medico di sana e robusta costituzione fisica (rilasciato dal medico di famiglia) ed una foto tessera. 
Attenzione: le date dei corsi possono subire delle variazioni. Vi consigliamo di consultare periodicamente le pagine dei corsi sul sito, che vengono aggiornate in tempo reale o contattare la segreteria.

Informazioni e iscrizioni:
S.I.A.F. ۰ SCUOLA ITALIANA di AEROBICA e FITNESS
Casella postale 6284 ۰ 00195 Roma 
tel. 06.37352328 – 06.37353039
fax 06.3720717
www.fiaf.it  - info@fiaf.it


SPOT

 | Contacts | Credits | Info | Dicono di Noi | Pubblicità | Disclaimer | Comunicati Stampa | Newsletter |

Tutto il materiale presente in questo sito è Copyright 2000-2007 Info4U s.r.l.. È vietata la riproduzione anche parziale.
Info4U s.r.l. declina ogni responsabilità per inesattezze dei contenuti e per dati non aggiornati.


292434