Shopping       Add to Google

Scuole e Stage

 
Fai di Beltade.it la tua Home Page
Aggiungi Beltade.it ai Preferiti

powered byGoogle

Web

Beltade

venerdì 29 marzo 2024
   ARCHIVIO CATEGORIE


   SPOT

Tipicoshop.it prodotti tipici regionali al giusto prezzo
   LE ALTRE NEWS

Armonia: lo stage e il concorso di danza

GSA presenta il corso di comunicazione multimediale

Kinesiologia e Sport

9 Stage internazionale di danza

HIP POP Show

Corso di Marketing e comunicazione del Fitness e del Wellness

Vai alla pagina: 1 2 [3] 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18

Corso di specializzazione e Qualifica Professionale di Fitoterapeuta

Stampa!

Il Centro Studi Erba Vita organizza un “Corso di specializzazione e Qualifica Professionale di Fitoterapeuta” in collaborazione con l’Associazione Italiana Fitoterapia e Fitofarmacologia (A.I.F.F.).

Il Centro Studi Erba Vita, voluto fortemente dal Dr. G. Carlo Bollini, nasce con lo scopo specifico di dare, a chi opera nel mondo del naturale, una formazione tecnico-scientifica di altissimo livello. Oggi più che mai, l’esigenza di dare risposte concrete al crescente interesse destato da un differente modo di avvicinarsi alla cura dell’uomo e la necessità, da parte di tutti gli operatori del mondo medico, di avere una preparazione sulle metodologie terapeutiche basate sulle medicine naturali, chiamate fino a ieri, “non convenzionali”, ci ha spinto a dare vita ad una struttura che potesse creare nuove figure professionali, garantire una formazione tecnico scientifica, aggiornare e dare una informazione sicura sull’utilizzo e sulla conoscenza delle piante officinali nella medicina. L’obiettivo primario del Centro Studi Erba Vita è quindi quello di formare personale altamente qualificato. E poiché le nostre origini risiedono nella fitoterapia, il nostro primo corso non poteva non essere dedicato alla formazione di questa scienza, alla quale il Dr. G. Carlo Bollini ha dedicato una intera vita per la conoscenza, lo studio e la divulgazione dei benefici delle piante officinali. Nasce così il primo “Corso di Specializzazione e Qualifica Professionale di Fitoterapeuta”, che partirà il 9 novembre prossimo, riconosciuto dalla regione Marche e valido a livello nazionale, il quale consentirà, a chi parteciperà, di operare in tutta Italia.

Il corso, organizzato in collaborazione con l’A.I.F.F. (Associazione Italiana di Fitoterapia e Fitofarmacologia) ed avente un corpo docenti di grosso spessore, cercherà di trasmettere, attraverso le aree disciplinari su cui verterà l’insegnamento, il nostro concetto di fitoterapia, che è un connubio tra una cultura che ci porta ad antiche tradizioni ed una conoscenza scientifica, che evidenzia le proprietà dei principi attivi contenuti nelle piante officinali.

Scienza e tradizione: non più divario insanabile, ma sodalizio profondo per giungere ad uno stesso fine, la cura dell’uomo.
Lo scopo del corso di Formazione in Fitoterapia é quello di fornire a chi opera professionalmente nel settore, una approfondita conoscenza sulle proprietà farmacologiche, tossicologiche e cliniche delle piante officinali e delle loro preparazioni, con l’obiettivo di utilizzare razionalmente la fitoterapia con i limiti dettati dall’attuale stato delle conoscenze.

La durata del corso è biennale, di complessive 150 ore per l’attestato di frequenza, di 300 ore per la specializzazione e 400 ore per la qualifica professionale, la frequenza al corso è obbligatoria. Il primo anno è suddiviso in 8 week-end più una erborizzazione, al termine del quale verrà rilasciato un attestato di frequenza con votazione.
Il secondo anno é suddiviso in 8 week-end più una erborizzazione, al termine del quale verrà sostenuto l’esame alla presenza della commissione regionale didattico scientifica a ciò preposta, per il rilascio della specializzazione in fitoterapia. Per la qualifica professionale del 3° anno, rilasciata solo a laureati in medicina, sono necessari ulteriori 5 week-end (che verranno svolti nello stesso anno solare del 2° anno didattico) più una erborizzazione, al termine dei quali verrà sostenuto l’esame finale per il rilascio della qualifica professionale di fitoterapeuta, alla presenza della commissione regionale didattico scientifica a ciò preposta. Per essere ammessi al corso servono i seguenti requisiti: Laurea in Medicina e Chirurgia, Farmacia, CTF, Biologia, Tecniche Erboristiche, Medicina Veterinaria. Diplomati e personale qualificato (solo previo colloquio).

Le aree disciplinari sono: Fitochimica, Fisiopatologia, Farmacognosia, Complementi di tossicologia Tecnica di preparazione delle droghe vegetali, Fitoterapia e Fitoterapia clinica.

Per informazioni:

Sig.ra GRAZIELLA CANUTI - Dott. MARCO BRANCALEONI (direttore del corso)
Tel. 0541 972128 - Fax 0541 972143 - Cell. 337 607337
e-mail: centrostudi@erbavita.com

oppure redazione@beltade.it


SPOT

 | Contacts | Credits | Info | Dicono di Noi | Pubblicità | Disclaimer | Comunicati Stampa | Newsletter |

Tutto il materiale presente in questo sito è Copyright 2000-2007 Info4U s.r.l.. È vietata la riproduzione anche parziale.
Info4U s.r.l. declina ogni responsabilità per inesattezze dei contenuti e per dati non aggiornati.


301955