Shopping       Add to Google

Scuole e Stage

 
Fai di Beltade.it la tua Home Page
Aggiungi Beltade.it ai Preferiti

powered byGoogle

Web

Beltade

giovedì 28 marzo 2024
   ARCHIVIO CATEGORIE


   SPOT

Tipicoshop.it prodotti tipici regionali al giusto prezzo
   LE ALTRE NEWS

Dalle Terme di Sirmione premi per gli studenti più meritevoli

Apertura dell’Anno Accademico della S.I.M.O.H.

La Scuola Italo-Cinese di Agopuntura di Roma e i corsi 2005-2006

Primo corso sul "geoturismo", il turismo a tema geologico

Feng Shui - Calendario corsi 2005-2006

Corso Quadriennale di Perfezionamento in Medicina Biontegrata

Vai alla pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [10] 11 12 13 14 15 16 17 18

Lezioni di cucina salutare nella piccola Provenza italiana

Stampa!

Mangiare sano: un sogno per chi conduce una vita frenetica in città. A volte non è solo il tempo da dedicare alla cucina che manca, ma anche le conoscenze per preparare piatti leggeri e gustosi. 
Una soluzione? Seguire le lezioni che si svolgeranno tutte le domeniche, dal 4 aprile al 20 giugno 2004 (esclusi Pasqua e 25 aprile), nel giardino botanico Gavinell di Salsomaggiore. Nato 17 anni fa per volere dell’erborista Paolo Prampolini, l’oasi di dieci ettari è diventata una piccola Provenza italiana: sulle terrazze sono coltivate erbe officinali come timo, valeriana, menta, salvia russa, gelsomino, altea e persino una varietà di lavanda bianca. Tutte materie prime che verranno abbondantemente utilizzate nelle lezioni di gastronomia. Si inizierà con una parte teorica curata da un esperto della materia per poi passare nella grande e nuovissima cucina, dove gli alunni potranno mettere in pratica quello che hanno imparato grazie alle attrezzature professionali in dotazione. Tutti insieme, perché l’ambiente è sufficientemente grande per accogliere 25 persone. Gli argomenti toccati vanno dai menù a base di fiori e foglie ai dolci sani, dalla cucina ayurvedica e macrobiotica ai piatti freschi e leggeri per l’estate. Ciascuna giornata si concluderà con un seminario di approfondimento su un tema specifico. Per scoprire che un’alimentazione corretta non vuol dire rinunciare al sapore.
Dopo il corso, conviene dedicarsi alla scoperta della piccola oasi emiliana: un paradiso terrestre che comprende un’erboristeria di 300 metri quadrati, la serra per la vendita delle piante, un’area espositiva con attrezzi e alambicchi e naturalmente il giardino. Da non perdere, la ricostruzione dell’Hortus Conclusus dove sono coltivate 54 piante officinali ideali per l’aromaterapia e l’anfiteatro verde dove spicca un possente ulivo secolare.
Sì, perché la zona, già nell’antichità riconosciuta adatta a questa coltivazione, tornerà a produrre un olio pregiato. È solo una delle tante ricerche che Gavinell conduce in collaborazione con la Facoltà di Agraria e di Farmacia.
La giornata si può concludere con una concessione ai peccati di gola che non fanno male: un pranzo nel giardino botanico. Se poi decidete di trascorrere l’intero weekend nel "parco della salute", ci sono tre camere: Melograno, Melissa e Calendula. Nomi che sono una profumata promessa di relax.

Per informazioni:
tel. 0524.578348 - fax, 0524.580775
sito internet: www.giardinodellasalute.com


SPOT

 | Contacts | Credits | Info | Dicono di Noi | Pubblicità | Disclaimer | Comunicati Stampa | Newsletter |

Tutto il materiale presente in questo sito è Copyright 2000-2007 Info4U s.r.l.. È vietata la riproduzione anche parziale.
Info4U s.r.l. declina ogni responsabilità per inesattezze dei contenuti e per dati non aggiornati.


288936