Shopping       Add to Google

Sport & Fitness

 
Fai di Beltade.it la tua Home Page
Aggiungi Beltade.it ai Preferiti

powered byGoogle

Web

Beltade

giovedì 28 marzo 2024
   ARCHIVIO CATEGORIE


   SPOT

Tipicoshop.it prodotti tipici regionali al giusto prezzo
   LE ALTRE NEWS

COLLISTAR SPORTING® alla conquista delle 4 ruote 

"SURFESTIVAL", la festa mondiale del surf a vela sul Garda trentino

" Nordic Walking" in Valdaora per mettere KO la cellulite

Mondiali in Grecia: F.I.S.C. tiene banco

Trekking Nostalgico? Fatelo da noi, nelle Valli di Tures e Aurina

Tutti pazzi per il kitesurf!

Vai alla pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 [23] 24 25 26 27 28

Le discipline del pattinaggio a rotelle: dallo slalom al jump

Stampa!

Amatissimi dalle giovani generazioni, ma sempre più apprezzati anche da un pubblico adulto, i pattini a rotelle stanno diventando i protagonisti delle domeniche ecologiche e delle maratone cittadine.

Ma quali sono le discipline del pattinaggio a rotelle? Beh, ce n’è davvero per tutti i gusti!

 

Fitness

E’ la disciplina più praticata nel mondo "rotellistico". Alternativo al jogging e alla bicicletta, unisce il movimento al divertimento. Impegnando tutto il corpo, è utile anche per dimagrire e tonificare i muscoli.

Per praticare questa disciplina è sufficiente avere un paio di roller e voglia di dedicarsi ad un esercizio fisico non pesante.

Indicato soprattutto a coloro che non hanno un momento preciso all’interno della settimana per svolgere attività sportiva.

Un solo consiglio: attenti alle discese !!!

 

Corsa

Sono le gare più convenzionali e presentano distanze simili a quelle all’atletica leggera. 

Si va dai 300 metri a cronometro individuale (una lotta durissima contro il tempo!) fino alla maratona di 80 Km, passando per diverse distanze intermedie. 

Spettacolare è la Gara Americana a squadre, nella quale 3/4 atleti si alternano sul percorso mediante cambi volanti, riuscendo a mantenere medie superiori ai 50 Km/h.

Anche la Gara ad eliminazione è entusiasmante. Qui l’ultimo atleta che transita sul traguardo viene eliminato, fino ad arrivare ad una volata di soli 5 atleti. Il risultato è una gara durissima, con continui scatti, ma nel complesso molto gratificante. 

Slalom 

Si divide in speed e style. La prima disciplina prevede il superamento di 20 birilli posti a 80/100 cm nel minor tempo possibile. La tecnica? Un solo piede. 

Nello style slalom si possono mettere in mostra le proprie capacità, unendo abilità tecnica, virtuosismi e fluidità dei movimenti. è molto spettacolare ed è quasi incredibile come si riescano a fare certi movimenti con birilli posti a soli 50 cm di distanza l’uno dall’altro!

 

Jump 

Come per lo slalom si divide in high e style. Il primo è il salto in alto vero e proprio: con l’ausilio di una piccola rampa (45 o 60 cm di altezza) si cerca di superare un’asticella. 

Con la rampa da 45 cm si saltano oltre 2,5 m (due metri e mezzo!!!), mentre con quella da 60 cm si superano abbondantemente i 3 m!

 

Hockey in line

Del tutto simile all’hockey classico, prende alcuni elementi dalla disciplina del ghiaccio, tra cui l’abbigliamento e le mazze. Un gioco incalzante, veloce e coinvolgente, uno sport dinamico e spettacolare.
Variante dell’hockey è lo street-hockey, praticato in piccoli spazi urbani.
Elemento indispensabile per praticare questa disciplina è la stabilità sui pattini, la velocità, la capacità di coordinare pattini e mazza, ma sopratutto una grande agilità.

 

Ringraziamo per la collaborazione

Roller Acrobatic Team

www.rollermania.it

 


SPOT

 | Contacts | Credits | Info | Dicono di Noi | Pubblicità | Disclaimer | Comunicati Stampa | Newsletter |

Tutto il materiale presente in questo sito è Copyright 2000-2007 Info4U s.r.l.. È vietata la riproduzione anche parziale.
Info4U s.r.l. declina ogni responsabilità per inesattezze dei contenuti e per dati non aggiornati.


179861