Shopping

Estetica e Cosmesi

 
Fai di Beltade.it la tua Home Page
Aggiungi Beltade.it ai Preferiti

powered byGoogle

Web

Beltade

giovedì 25 aprile 2024
   SPOT

Tipicoshop.it prodotti tipici regionali al giusto prezzo
   LE ALTRE NEWS

GLI ANNI ’30

GLI ANNI ‘20

TRUCCO DELLA DONNA MATURA

Il trucco della donna di colore

Il trucco della donna asiatica

Il trucco delle labbra

Le Labbra

Gli ombretti

Il viso "tondo"

Il trucco degli occhi: le tipologie

Vai alla pagina: [1] 2

A lezione di trucco

A cura di: Yvette Benigni

Stampa!


I chiaroscuri

E’ possibile che la bellezza sia una questione soggettiva? Finalmente sì! Una volta, ai tempi di Leonardo, si erano stabiliti dei canoni così precisi - in fatto di proporzioni e misure - da rendere quasi illusoria la possibilità di rientrare nei famosi criteri di “bellezza classica” seguita dai più affermati artisti e pittori dell’epoca.
Poi la moda, col susseguirsi dei tempi, è cambiata e si è adattata ad altri canoni, dettati, fino agli anni ’60 soprattutto dalle dive del cinema e poi, da allora fino ai nostri giorni, dalle modelle.

Chi è quindi “bella”? Ormai chiunque, direi! A volte anche le cosiddette “bruttine” possono avere il loro fascino se, grazie a qualche accorgimento, si riesce a caratterizzare quello che, a prima vista , può sembrare un difetto, come un naso particolare od un occhio troppo sporgente.

Quali sono dunque le proporzioni da rispettare? Secondo me, innanzi tutto, vale il buonsenso, il “colpo d’occhio” che ci indica immediatamente ciò che è troppo… e tante volte ciò che è esagerato per qualcuna può essere apprezzabile per un’altra. E allora come decidere ciò che è giusto o no? Mi spiace dirvi che, in questo senso, serve un po’ di esperienza e, vogliate concedermelo, dopo tanti anni che faccio questo mestiere, posso rivalermi di questa prerogativa... ma non vi scoraggiate, sappiate che nulla come la pratica serve maggiormente a questo scopo.

Un lavoro fondamentale viene innanzi tutto svolto dai chiaroscuri che, applicati a regola, permettono di armonizzare le proporzioni del viso e dei suoi componenti.
Le 2 regole essenziali sono che con il chiaro "si apre, si evidenzia, si mette in rilievo" una zona e con lo scuro l’esatto opposto, per cui si chiude, si appiattisce, si fa rientrare”. Forse vi può sembrare un concetto grossolano, ma vi assicuro che, come nella pittura, il saper contrapporre i chiaroscuri permette di ottenere veri e propri miracoli.

Esiste poi una classificazione-base di cinque tipi di viso - ognuno con le proprie caratteristiche ben precise - che ci permette di orientarci, almeno approssimativamente, sul tipo di intervento chiaroscurale da effettuare. E’ logico che, in natura, le tipologie sono molto più numerose e spesso si hanno visi con caratteristiche miste... Ma iniziamo almeno ad averne un’idea!

I visi sono: lungo, triangolare con la fronte larga, triangolare con la fronte stretta, quadrato e tondo.
All’interno di questa suddivisione possiamo precisare che un viso di un certo tipo può anche essere o lungo o corto e quindi l’intervento sarà misto.


Il discorso si fa complesso ed ho finito lo spazio.. Vi invito allora a seguirmi: la prossima volta parlerò di visi, delle loro caratteristiche peculiari e delle correzioni da attuare caso per caso. A presto!
 

Leggi i consigli di trucco e quelli... per le spose!



www.yvettebenignimakeup.it

 

Se vuoi ricevere i consigli di Yvette scrivi a

yvette@yvettebenignimakeup.it

oppure a redazione@beltade.it

 


SPOT

 | Contacts | Credits | Info | Dicono di Noi | Pubblicità | Disclaimer | Comunicati Stampa | Newsletter |

Tutto il materiale presente in questo sito è Copyright 2000-2007 Info4U s.r.l.. È vietata la riproduzione anche parziale.
Info4U s.r.l. declina ogni responsabilità per inesattezze dei contenuti e per dati non aggiornati.


8256