Shopping

Estetica e Cosmesi

 
Fai di Beltade.it la tua Home Page
Aggiungi Beltade.it ai Preferiti

powered byGoogle

Web

Beltade

giovedì 25 aprile 2024
   SPOT

Tipicoshop.it prodotti tipici regionali al giusto prezzo
   LE ALTRE NEWS

GLI ANNI ’30

GLI ANNI ‘20

TRUCCO DELLA DONNA MATURA

Il trucco della donna di colore

Il trucco della donna asiatica

Il trucco delle labbra

Le Labbra

Gli ombretti

Il viso "tondo"

Il trucco degli occhi: le tipologie

Vai alla pagina: [1] 2

A lezione di trucco

A cura di: Yvette Benigni

Stampa!


A me gli occhi!

E’ giunto finalmente il momento di parlare di un argomento molto richiesto, ovvero il trucco degli occhi. Bene, la prima cosa da dire - e che è indipendente dalla tecnica vera e propria - è che lo studio di questo particolare del viso parte da un presupposto un pochino diverso: non si tratta semplicemente di guardare solo una forma, ma di capire anche chi “ci sta dietro”. E non voglio mettermi a fare il solito discorso dello “specchio dell’anima” perché non è certo questa la sede adatta, ma vorrei invitarvi ad approcciare la questione chiedendovi espressamente o, se siete estetiste o truccatrici professioniste, chiedendo alla vostra cliente, quali siano le aspettative sul trucco, a cosa si è abituate e dove si deve andare.

Non sono pettegolezzi; per il truccatore è fondamentale capire a cosa servirà esattamente il suo lavoro. Potrebbe essere una signora che semplicemente deve uscire a cena con delle amiche, ma se uscisse per la prima volta con un nuovo “amico”? E se invece la cena fosse di lavoro o per un’importante iniziativa e quindi fossero presenti anche i media? Vedete che anche la sola situazione “cena” include diverse varianti, come non considerarle? Il trucco sarà senz’altro diverso per ogni singola finalità.

Una volta stabilito ciò avrete da operare un’altra scelta: si tratterà di un trucco correttivo o di uno trendy? Anche qui ci sono diverse possibilità: se il tipo di occhio lo richiede, perché problematico, non avremo scampo e la correzione sarà obbligatoria, ma se la ragazza fosse giovane e carina e potesse permettersi anche qualcosa di più azzardato? Perché per forza costringerla in uno schema prestabilito e noioso?

Ciò che vi consiglio in ogni caso è di applicare subito una leggera passata di mascara, con o senza piegatura delle ciglia iniziale perché questo vi permetterà facilmente di individuare subito la forma dell’occhio, il peso delle ciglia nel trucco e vi impedirà di commettere l’errore di applicare troppi cosmetici per scoprire poi che, per merito di belle ciglia lunghe e foltissime, bastava molto meno prodotto. Ma non solo: a volte la forma degli occhi cambia in maniera sorprendente prima e dopo il mascara, credetemi. Rischiate di fare la bordatura sbagliata o non proprio adatta.
Il discorso sulle varie tecniche è piuttosto lungo e necessita di uno spazio che ho già abbondantemente esaurito. Vi chiedo pertanto la pazienza di aspettare... la prossima puntata! A presto.
 

 


SPOT

 | Contacts | Credits | Info | Dicono di Noi | Pubblicità | Disclaimer | Comunicati Stampa | Newsletter |

Tutto il materiale presente in questo sito è Copyright 2000-2007 Info4U s.r.l.. È vietata la riproduzione anche parziale.
Info4U s.r.l. declina ogni responsabilità per inesattezze dei contenuti e per dati non aggiornati.


9502