Shopping

Salute e Benessere

 
Fai di Beltade.it la tua Home Page
Aggiungi Beltade.it ai Preferiti

powered byGoogle

Web

Beltade

giovedì 18 aprile 2024
   SPOT

Tipicoshop.it prodotti tipici regionali al giusto prezzo
   LE ALTRE NEWS

Anestesia con Agopuntura in Odontostomatologia

Il sapere “cinese” come sapere “logico e pertinente”

Cellulite. La panniculopatia edemato-fibro-scleroso in Medicina Cinese.

Agopuntura nello zoster e prurito degli anziani

Medicina Cinese nell’osteoartrosi: dati dalla letteratura recente

Dermatosi da stress: generalità ed esperienze in agopuntura tradizionale

Retinopatia diabetica

Agopuntura e fitoterapia in corso di dismenorrea e nei disturbi della sfera sessuale femminile

L’agopuntura nella menopausa

La dietetica in Medicina Cinese

Vai alla pagina: [1] 2 3 4 5 6

Medicina non Convenzionale e Tecniche Naturali

Associazione Medica per lo Studio dell’Agopuntura

A cura di: Associazione Medica per lo Studio dell’Agopuntura

Stampa!


Primi passi - Glossario di Medicina non Convenzionale e Tecniche Naturali (f-n)

Fitoterapia: Si tratta dell’uso di piante a scopo curativo. Va detto che oltre il 40% dei principi attivi oggi in circolazione è d’origine vegetale, ma, a differenza della terapia farmacologica, la fitoterapia impiega la pianta intera, variamente conservata e preparata. Anche per la fitoterapia occorre non affrontare il sintomo, ma cercare le cause e le relative modalità preventive. Possiamo distinguerla in scientifica e tradizionale. La prima impiega le piante in rapporto ai loro principi attivi, la seconda, invece, in base alle tradizioni terapeutiche di varie popolazioni.

Fiori di Bach: Metodica ideata dall’omeopata inglese Edward Bach (1880-1936), convinto che ogni malattia si genera a livello di mente ed anima. Dopo aver individuato dodici archetipi relativi ad altrettante tipologie individuali, studiò 38 rimedi floreali ("back flowers remedies"), che modificando lo stato mentale, potevano curare anche malattie organiche. Esistono molti studi soprattutto di carattere psicologico, ma non ancora una sufficiente documentazione scientifica.

Ginnastiche Dolci: Sotto questa denominazione vengono raggruppate tutti i metodi elaborati da Thérèse Bertherat (antiginnastica), Louise Ehrenfried Gerda, Alexander, Feldenkairs, Mézierès e che del tutto recentemente hanno generato metodi integrati noti come metodo Syebel e stretching. Tutti questi metodi sono fondati sul rapporto ambiente-corpo-mente e tendono in primo luogo ad abolire atteggiamenti e posture negative successivamente a recuperare interamente la statica e la dinamica corporea. La ricerca medica si è principalmente concentrata sul metodo di Francoise Mézierès, che ripone in asse i muscoli attraverso contrazioni isometriche riequilibrando gruppi antagonisti muscolari con notevoli recuperi osteoarticolari e viscerali. Invece il metodo Alexander (esplorazione della propria postura e del proprio portamento come segni di personalità) a più precipue indicazioni psicosomatiche. Grande successo ha ottenuto fra gli sportivi lo stretching, che insegna a raggiungere la forma fisica attraverso un risparmio di energia e l’eliminazione d’ogni rigidità corporea.

Ipnosi: L’ipnotismo è la possibilità di indurre in un soggetto un particolare stato psicofisico a carattere dinamico, che permette di influire sulle condizioni psichiche, somatiche e viscerali del soggetto stesso, per mezzo dello speciale rapporto che si crea fra lui e l’ipnotista. Questo stato alterato di coscienza (ipnosi) è utilizzato in psicoterapia, chirurgia, ostetricia ed anche agopuntura. Sembra utile nella decodificazione da fumo.

Iridologia: Metodo diagnostico basato sull’esame dei segni e delle macchie dell’iride, molto impiegato in Medicina Naturale. Ideato il secolo scorso dall’omeopata prussiano Ignatz von Peczely, è attualmente n sistema con validità ben documentate, soprattutto se eseguita in combinazione con altri metodi diagnostici, convenzionali e no. E’ oggi migliorata dalla possibilità di amplificare le immagini dell’iride (suddivisa in "dodici ore" e "sette circoli"), mediante appositi sowftare, che consentono raffinate elaborazioni.

Kinesiologia applicata: Metodica principalmente diagnostica, che valutando il movimento dei diversi gruppi muscolari e la loro relazione reflessologica, consente diagnosi sulle varie funzioni ed i diversi apparati. Attraverso adeguati procedimenti può essere usata anche sotto il profilo terapeutico. Può essere impiegata anche per valutare l’efficacia dei punti d’agopuntura o selezionare i più attivi in quel certo paziente.

Medicina Ayuverdica: E’ da molti millenni la medicina tradizionale del popolo indiano e comprende varie parti, al pari della biomedicina: anatomia, fisiologia, chirurgia, materia medica, ecc. Essa è eminentemente preventiva e tiene conto delle condizioni psicofisiche del malato ma anche della sua salute spirituale. Medicina umorale considera il corpo pervaso da tre umori (vata, pitta, kapha) dal cui equilibrio dipende lo stato di salute e di malattia. Per riequilibrare i tre umori occorrono diete, bagni, massaggi ed impiego di rimedi medicinali presi dal regno vegetale, animale e vegetale. Molte piante della materia medica tradizionale sono entrate nell’uso comune delle pratica medica scientifica (ad esempio l’Amni visnaga in campo dermatologico ed allergologico). E’ ancora poco diffusa e nota nel nostro paese.

Medicina Tibetana: Piuttosto difficile da apprendere e da professare per la mentalità occidentale, questa medicina ha fondamenti filosofici, religiosi e soprannaturali. Medicina taumaturgica e sacerdotale, produce rimedi minerali, vegetali ed animali in conformità a ragionamenti analogico-religiosi. Possiede elementi comuni con la Medicina Indiana e Cinese ma, per molti aspetti, è riconducibile a quella umorale di tipo ippocratico. E’ in sostanza sconosciuta nel nostro paese.

Medicina Tradizionale Cinese: La Medicina Tradizionale Cinese non s’identifica solo con l’agopuntura, ma si avvale dell’integrazione di varie metodiche. L’uso sapiente di migliaia di rimedi naturali (vegetali, minerali ed animali), l’igiene di vita, le regole dietetiche, il massaggio ed alcune tecniche corporee, ne compongono i diversi aspetti. Particolarmente studiati sotto il profilo scientifico sono state le tecniche corporee (qi gong e tai ji juan), che si sono dimostrate in grado di produrre effetti biochimici (azione antiradicalica, stimolazione immunitaria) ma anche psichici e spirituali. Mentre il qi gong è un’arte respiratorio-posturale statica, il tai ji juan risulta molto più complesso e dinamico. Ideata nel VI secolo d.C. dal monaco taoista Zhang Sanfeng si è sviluppato attraverso vari stili che favoriscono l’unità fra mente e corpo (gli stili più celebri sono lo Yang ed il Wu). Ricerche condotte in Cina ed in Occidente (soprattutto USA), dimostrano che le tecniche coporee cinesi migliorano la circolazione, la respirazione, le funzioni digestive ed il tono muscolare. Gli aspetti dolci, poi, di queste tecniche, le rende adatte ad individui d’ogni età e corporatura, senza controindicazioni particolari, a patto di essere seguiti da un buon insegnate.Un atro aspetto molto interessante è quello del massaggio, molto più complesso della semplice digitopressione e composto anche di tecniche manipolative per grandi piccole articolazioni La dietetica è un altro aspetto di grande interesse preventivo e curativo. I cibi sono rubricati per nature e sapori ed agiscono sui Meridiani e gli Organi interni, condizionandone il funzionamento. Solo di recente si è tentata una interpretazione scientifica di questo aspetto della Medicina Tradizionale Cinese.

Mesoterapia: Metodica derivata dall’agopuntura cinese, che si basa su microiniezioni intradermiche con acqua distillata, anestetici o principi vitaminici ed agisce sia grazie all’azione riflessa dello stimolo meccanico, ce a quella farmacologica dei principi iniettati. Nata trenta anni fa grazie all’intuizione del dott. Lebel, essa iniziò diffondersi grazie agli studi ed alle ricerche di Pistor che ideò i cosiddetti multiniettori, sistemi che hanno consentito di usare la mesoterapia in campo medico (patologia reumatica) ed estetico (cellulite).

Naturopatia: Approccio interdisciplinare alla malattia ed al benessere, che tiene conto dei vari squilibri ed utilizza svariate metodiche diagnostiche (ad esempio iridologia), terapeutiche (idroterapia per esempio) e preventive (dietetiche). I naturopati non sono medici e sono molto diffusi in Germania, Belgio ed Inghilterra, meno in Italia e Francia.

Neuralterapia: Ideata da alcuni studiosi tedeschi e diffusasi in Francia negli anni ’70, si basa sul principio che esiste, sulla superficie corporea, un flusso d’energia bioelettrica, che, se interrotta, può provocare disfunzioni riflesse anche a distanza. Ciò significa che alla presenza di cicatrici cutanee o a causa di varie focalità (adenoidee, dentarie, tonsillari) di avranno anomalie d’ordine generale di tipo elettro-conduttivo. L’iniezione locale di sostanze anestetiche inattiva i foci e, ristabilendo il flusso energetico, cura le diverse patologie. La neuralterapia è efficace in corso di nevriti, nevralgie, affezioni reumatiche e disturbi vegetativi.

Nutrizione: Nuova branca medica da non confondere con la dietetica, originata da una ventina d’anni negli USA e che, attraverso la somministrazione di vitamine, sali minerali, aminoacidi, enzimi ed erbe è in grado di riportare l’organismo ad un certo grado d’equilibrio. Le diete (ed i digiuni) tengono conto delle caratteristiche fisiologiche e patologiche individuali. In verità il digiuno prescritto in condizioni estreme, riguarda i cibi solidi e non liquidi ed anzi sono consigliati, per detossicare, infusi, succhi di frutta, succhi di verdure, tutti puri e mai zuccherati.

 


SPOT

 | Contacts | Credits | Info | Dicono di Noi | Pubblicità | Disclaimer | Comunicati Stampa | Newsletter |

Tutto il materiale presente in questo sito è Copyright 2000-2007 Info4U s.r.l.. È vietata la riproduzione anche parziale.
Info4U s.r.l. declina ogni responsabilità per inesattezze dei contenuti e per dati non aggiornati.


161713