Shopping

Salute e Benessere

 
Fai di Beltade.it la tua Home Page
Aggiungi Beltade.it ai Preferiti

powered byGoogle

Web

Beltade

venerdì 29 marzo 2024
   SPOT

Tipicoshop.it prodotti tipici regionali al giusto prezzo
   LE ALTRE NEWS

Anestesia con Agopuntura in Odontostomatologia

Il sapere “cinese” come sapere “logico e pertinente”

Cellulite. La panniculopatia edemato-fibro-scleroso in Medicina Cinese.

Agopuntura nello zoster e prurito degli anziani

Medicina Cinese nell’osteoartrosi: dati dalla letteratura recente

Dermatosi da stress: generalità ed esperienze in agopuntura tradizionale

Retinopatia diabetica

Agopuntura e fitoterapia in corso di dismenorrea e nei disturbi della sfera sessuale femminile

L’agopuntura nella menopausa

La dietetica in Medicina Cinese

Vai alla pagina: [1] 2 3 4 5 6

Medicina non Convenzionale e Tecniche Naturali

Associazione Medica per lo Studio dell’Agopuntura

A cura di: Associazione Medica per lo Studio dell’Agopuntura

Stampa!


Primi passi - Glossario di Medicina non Convenzionale e Tecniche Naturali (a-e)

In questi ultimi anni le Medicine non Convenzionali e le Tecniche naturali incontrano una grande popolarità, grazie ad una mentalità sempre più cosciente che la salute è un bene del quale ciascuno è primariamente responsabile. Va detto, in primo logo, che alcune forme di Medicina Naturale hanno origini antichissime (medicina cinese, tibetana, indiana, ecc.), mentre altre sono di sviluppo e codificazione recente (omeopatia, mesoterapia, ginnastiche dolci, osteopatia, chiropratica, ecc.). Le prime dovrebbero essere chiamate Medicine "Sacre" o "Tradizionali", ma tutte sono accomunate da una visione olistica dell’individuo, che in altre parole vede l’uomo come un’unità monadica che comprende mente, corpo, emozioni ed anima. Per tutti questi metodi di guarigione, per ottenere la salute occorre lavorare contemporaneamente su diversi piani e pertanto non solo è necessario individuare la terapia giusta, ma ritrovare l’equilibrio perduto con l’ambiente esterno e con le nostre emozioni ed il nostro vissuto.



Abbiamo immaginato questo "glossario minimo" per il neofita ed il curioso e rimandiamo ai testi citati a fine documento per ulteriori approfondimenti.


Non pretendiamo d essere stati né esaustivi né completamente chiari e pertanto invitiamo i lettori ad inviarci dubbi, proposte, commenti, per migliorare e rendere più utile il nostro lavoro.



Agopuntura: E’ una tecnica basata sull’infissione di aghi sottili in precisi punti del corpo. Usata nei millenni dal popolo cinese, si è ampiamente diffusa dapprima in Oriente (Corea, Vietnam, Giappone, Indocina) e successivamente in Occidente (a patire dal XIX secolo).Si basa sul principio teorico che l’uomo è governato dalle stesse leggi dell’universo ed in lui scorrono due energie opposte e complementari (lo Yin e lo Yang) dal cui equilibrio dipende lo stato di salute. Dopo aver valutato lo stato energetico del flusso nei cosiddetti Meridiani (vie preferenziali di scorrimento dell’Energia), il medico pone una diagnosi ed opera un riequilibrio mediante ben precisi punti codificati dai classici. Tradizionalmente l’infissione d’aghi può combinarsi all’uso di moxa, cioè di bastoncini d’Artemisia che sono accesi e posti a ridosso delle aree cutanee che s’intende stimolare con il calore. In età pediatrica e geriatrica questa tecnica (detta moxibustione o igniterapia) è molto efficace. Esiste una sviluppo attuale, definito riflessoterapia, che interpreta i risultati clinici attraverso modulazioni di tipo neuro-ormonale ed immunitario. Riconosciuta in Italia come "atto medico" dal 1982, è oggi diffusa in ambito Ospedaliero. La Food and Drug Administration e l’NHI ne hanno riconosciuto la validità in una dozzina di patologie dolorose e disfunzionali.



Antroposofia: Complessa formulazione ideata da Rudolf Steiner che compende tutte le scienze teosofiche e medico-spirituali. Le sostane terapeutice sono diluite come in omeopatie e scelte secondo concetti che ricordano la fitoterapia spagirica, la floriterapia di Bach e l’impiego medico dei rimedi dettato da Paracelso (regola della "signatura").L’antroposofia, comunque, è soprattutto una regola di vita, che tende a ricreare interconnessione fra i nostri apparati d il mondo circostante.



Auricoloterapia: Metodica codificata 50 anni fa dal francese Nogier e basata sulla stimolazione mediante aghi di piccole dimensioni d’aree del padiglione auricolare. Nogier concepì l’idea che sul padiglione auricolare si proiettarono tutte diverse zone corporee. Le diverse aree possono essere stimolate con aghi metallici, semi di piante medicinali (Vaccari), stimolatori elettrici o stimolatori laser. Oltre che interessanti applicazioni in campo antalgico e neuropsichico, l’auricoloterapia è oggi largamente usata in anestesia. Un ulteriore sviluppo diagnostico-terapeutico si definisce auricolomedicina. Le mappe topografiche sulla localizzazione dei punti sono diverse fra europei e cinesi (che hanno sviluppato la metodica dopo l’intuizione di Nogier).



Bioenergetica: Questa scienza, che permette di comprendere le personalità in termini corporei, è una forma terapeutica che si basa sul lavoro sul corpo. Nata dai pionieristici studi di Wilhelm Reich, tende a liberare un’energia sessuale detta orgastica, attraverso tecniche respiratorie abbinata a precisi movimenti. Lowen, il più brillante allievo di Reich, portò avanti il discorso, spostando il paziente dalla posizione supina (passiva) a quell’eretta (attiva) e dando particolare valore al contatto fra piedi e terreno (grounding). La tecnica è molto utile nelle ossessioni nevrotiche.



Biofeed-back: Avvalendosi di apparecchiature più o meno sofisticate, come elettroencefalogramma ed elettromiografo, insegna al paziente a ritrovare uno stato di equilibrio psicofisico, eliminando le tensioni. E’ molto utile in psicosomatica. E’ un metodo riconosciuto dalla Medicina Scientifica.



Check-up Elettronico: Si basa sugli stessi principi delle scienze reflessologiche (agopuntura, auricoloterapia) e consiste nel misurare la conducibilità elettrica di punti delle mani e dei piedi, corrispondenti a vari organi ed apparati. Il primo sistema, ideato nella metà degi anni settanta dal neurofisiologo tedesco Renhold Voll, si definisce elettroagopuntura e consente precisi interventi diagnostici ed anche terapeutici. Derivano da questo sistema altri metodi più recenti come Vega-test e Mora-test. Questi ed altre aparecchiature ad hoc (Sarm-test), sono molto impiegate nel campo delle reazioni avverse a cibi e conservanti.



Chiropratica: Questa scienza affronta i problemi della salute e della malattia dal punto di vista strutturale, con specifiche considerazioni sulla meccanica della spina dorsale e dei suoi supporti neurologici. La terapia si attua mediante trattamenti manuali del rachide del bacino. Dopo una dettagliata indagine diagnostica il medico chiropratico, adegua le varie parti della schiena e del bacino, corregge e distorsioni ed elimina manualmente le irritazioni nervose. Non solo tratta turbe delle ossa e del sistema nervoso periferico, ma anche disfunzioni organiche secondarie. E’ molto diffusa in Francia, Germania e meno nel nostro paese.


 


SPOT

 | Contacts | Credits | Info | Dicono di Noi | Pubblicità | Disclaimer | Comunicati Stampa | Newsletter |

Tutto il materiale presente in questo sito è Copyright 2000-2007 Info4U s.r.l.. È vietata la riproduzione anche parziale.
Info4U s.r.l. declina ogni responsabilità per inesattezze dei contenuti e per dati non aggiornati.


190592