Fino a non molto tempo fa si parlava di acquagym, ed era un’attività che molto spesso aveva scopo riabilitativo oppure di supporto terapico per portatori di handicap fisici, ma ultimamente nelle piscine sempre più spesso si trovano, accanto alle classiche attività, un nuovo modo di fare fitness. Infatti non si parla più di sola acquagym ma di acquafitness che unisce più discipline. Forse il successo di questa attività fisica sta proprio nel fatto di poterla svolgere in acqua, primo perché si ritrova la forma fisica in un tempo più breve grazie alla resistenza dell’acqua, secondo l’acqua rilassa e distende poiché l’acqua assorbe l’elettricità in eccesso del nostro corpo e poi c’è un terzo elemento non trascurabile l’acqua e una corretta attività svolgono un massaggio benefico utile per la circolazione e per lo scioglimento della cellulite.
L’Acquafitness in questo momento comprende l’acquagym, l’acquastep, l’acqua dance e l’acqua spinning. L’acquagym forse è la più conosciuta e la più diffusa anche perché può essere praticata da chiunque senza alcuna controindicazione. Gli esercizi effettuabili in acqua sono gli stessi che vengono svolti a terra, e tutti i muscoli del corpo sono coinvolti dal movimento.
Mentre l’acquastep utilizza una piattaforma che viene tenuta ferma sul fondo con delle ventose, sul quale poi si sale e si scende. L’acquastep non presenta particolari controindicazioni, ovviamente però, come per tutti gli sport che sollecitano l’apparato cardio-respiratorio, c’è bisogno che un medico valuti l’idoneità. Per rendere le lezioni più divertenti e dinamiche si usa la musica che aiuta anche gli allievi nella coordinazione.
Per chi invece non vuole affrontare il rigore di uno sport con precisi movimenti è arrivata
l’acqua dance, cioè ballare al ritmo della musica in acqua compiendo esercizi utili al corpo, lo scopo di questa disciplina è il dimagrimento e la tonicità muscolare.
L’ultimissima novità nel campo della ginnastica in acqua è l’acqua spinning che unisce i benefici dello spinning in palestra ai benefici dell’acqua, ad esempio l’idromassaggio creato dal movimento dell’acqua rassoda gambe e glutei, tonifica le braccia e l’addome, aiuta a ridurre la cellulite.
Quindi le attività fisiche in acqua si sono evolute dando a tutti, anche a chi non sa nuotare, la possibilità di fare uno sport divertente e salutare in acqua.
|