E se invece avessimo una cliente di colore? Intanto dobbiamo specificare che il colore della pelle, per quanto scuro sia, ha delle tonalità diverse a seconda dell’etnia e questo già ci complica un po’ la vita. Potremmo passare dal nero intenso al nero-blu, dal marrone più chiaro a quello più rossiccio, dal nero più ambrato a quello più grigio, etc. Capite quindi che il primo problema da risolvere è il colore del fondo. In Italia ancora non siamo molto forniti di cosmetici per donne di colore, ma non disperate, piano piano ci stiamo attrezzando! Consolatevi comunque perché, spesso, le clienti stesse saranno ben provviste dei loro prodotti personali.
Dobbiamo inoltre aggiungere che a volte la pelle del viso tende ad essere grassa e sarà quindi utile applicare un adeguato prodotto in fiala od un fondotinta che riduce la traspirazione.
Il colore del viso e delle labbra spesso sono diversi e la pelle del viso stesso a volte presenta diverse tonalità a causa di una pigmentazione irregolare. Per risolvere le discromie e nascondere segni o cicatrici che sono spesso abbastanza visibili, sarà opportuno applicare dei correttori adatti, dopodichè individuare il fondotinta più simile possibile al colore della pelle e finalmente truccare!
Nel caso la pelle fosse particolarmente grigia, preferire delle tonalità terracotta. Qualora invece fosse troppo scura, lavorare con criterio opposto alla norma: solitamente si ombreggiano i lati del viso di pelle chiara; in questo caso schiarire il centro, lasciando i lati del colore naturale ed il gioco di chiaroscuro è fatto!
Gli occhi solitamente sono grandi e quindi si procederà con la solita bordatura ed eventuale mezzaluna. L’ombretto sarà nero o marrone, ma anche rossiccio, giallo oppure oro. Qualche volta il blu ed il verde creeranno un bel contrasto.
Le labbra sono grandi e carnose, non esagerate con la bordatura e per la scelta del rossetto potete spaziare dal marrone al rosso o applicare solo un gloss naturale. Il nero crea un look di grande effetto.
|