Prodotti di bellezza... fatti in casa!


Esistono prodotti di bellezza adatti ad ogni problema: per rendere la pelle più bianca, per idratarla, per eliminare brufoli e punti neri; per decongestionare gli occhi, per illuminare lo sguardo; per rendere più brillanti i capelli, tingerli, prevenire la calvizie...

Esistono inoltre preparazioni destinate al corpo, tra cui alcune che regalano una sensazione di benessere e quelle che rilassano o tonificano...

Le ricette che vi proponiamo contengono solamente ingredienti naturali: svariate direttive europee proibiscono, d’altra parte, l’utilizzo di sostanze potenzialmente tossiche nella preparazione di prodotti di bellezza; circa 350 sostanze chimiche sono vietate, mentre altre possono essere utilizzate in piccole quantità e devono, comunque, essere segnalate sulla confezione o sulla nota informativa del prodotto.

E’ provato che un certo numero di ingredienti contenuti nelle tinture per capelli, ad esempio, può essere cancerogeno se somministrato agli animali e può essere ugualmente pericoloso quando penetra nel cuoio capelluto, mentre altri prodotti utilizzati normalmente in cosmetologia possono irritare la pelle ed essere causa di allergie. Le tinture per capelli di origine naturale sono chiaramente molto meno aggressive; agiscono più lentamente ed hanno una durata inferiore ma presentano il notevole vantaggio di includere una funzione curativa.

I prodotti di bellezza che non contengono agenti di conservazione di origine chimica, infine, hanno certamente scadenze inferiori, ma non sono assolutamente pericolosi.