Ananas: frutto amico


L’Ananas è un frutto tropicale dolce e digestivo, presente tutto l’anno sui banchi dei nostri mercati. Compare sulle nostre tavole imbandite per le feste natalizie come raffinato dessert, adatto a "sciacquare la bocca" dopo lauti pasti.
Durante i mesi estivi rappresenta un delizioso spuntino rinfrescante e dissentante che aiuta a combattere l’arsura da caldo torrido. É adatto a tutti, grandi e piccini, e si può gustare in qualsiasi momento della giornata.
Dal punto di vista nutrizionale, l’ananas sativus l. (questo è il suo nome botanico) rappresenta una vera fonte di salute. Pur avendo una polpa dal sapore dolce e zuccherino, apporta solo 40 calorie per ogni 100 gr di parte edibile e i suoi zuccheri semplici rappresentano una buona fonte di energia di pronto utilizzo.
Il frutto maturo fornisce un’importante quota di vitamine e di sali minerali: è ricco di vitamina A, di vitamina C e di vitamine del gruppo B; contiene Potassio, Calcio, Fosforo, Ferro, Zolfo e Manganese. In particolare, bisogna ricordare che quest’ultimo minerale è importantissimo, perché la sua carenza è uno dei fattori che possono predisporre al diabete.
L’ananas è anche un potente digestivo naturale. Contiene infatti un enzima proteolitico chiamato "Bromelina" la cui azione specifica è quella di scindere le proteine rendendole così più digeribili.
Infine bisogna considerare la sua elevata concentrazione di acqua (che può arrivare fino all’86%) che rende questo frutto un cibo rinfrescante, particolarmente gradito proprio nei periodi estivi.
All’ananas vengono riconosciute proprietà antinfiammatorie e antiedematose. La sua integrazione nell’alimentazione quotidiana è quindi consigliabile quando si vogliono combattere i ristagni di liquidi a livello di arti inferiori e nelle diete mirate a combattere la cellulite.
NON bisogna però confondere le suddette proprietà con un’azione dimagrante che spesso erroneamente le viene attribuita, ma che non trova riscontro scientifico.
Per la sua elevata concentrazione di potassio (fino a 25 mg per 100 gr di polpa fresca) e per gli zuccheri che contiene l’ananas è particolarmente indicata per combattere l’astenia, la sensazione di mancamento, il senso di oppressione respiratoria e l’eccessiva sudorazione dovuti al gran caldo umido che ha caratterizzato proprio quest’ultimo periodo.
Infine, una piccola curiosità per incentivare il consumo quotidiano di questo fatto: il succo fresco di ananas contiene 2/3 gr si seritonina, una sostanza che regola il buon umore e il sonno.
Non vogliamo esagerare dicendo che l’ananas è un  naturale rimedio antidepressivo, ma certamente ci può "fornire" una buona dose di allegria e di serenità che non guastano mai!

Ringraziamo per la collaborazione
Eleonora Maestri di Biosville
via Giovanni da Procida, 37 - Milano