Centro Benessere Borgo Casale, rilassarsi e rigenerarsi con le scienze olistiche


Ricavato da un antico borgo dell’Appennino parmense, il Centro Benessere di “Borgo Casale” riesce a coniugare tre elementi fondamentali dello stare bene: una natura incontaminata, la tradizione del passato e il sapere antico delle scienze olistiche.
Dai camminamenti e dalle terrazze del “Borgo Casale” si ammira il paesaggio tipico degli Appennini, vallate verdi e colline ricoperte dai colori di faggi, castagni e querce.
Il borgo storico è un Relais di Sosta a breve distanza da Parma, incorniciato in una tipica architettura tardo-medievale fatta di sassi, gradinate, archi e travi in legno. 

Il Centro Benessere, inserito in questo contesto ambientale e storico, è un luogo sospeso nel tempo e nello spazio ideale per ritrovare la serenità e il tempo di dedicarsi alla cura di se stessi.
Il centro è progettato in diversi luoghi per i diversi trattamenti.  Le attività della zona umida includono il bagno di vapore nell’hamman costruito con marmi pregiati; il trattamento Imperiale effettuato nella vasca d’idromassaggio con fiori, erbe ed aromi naturali; la Nuvola è la vasca per il bagno di fieno e per il trattamento con fanghi, oli essenziali, argille, limo, sali, creme, prodotti fitoterapici, in un bagno di luce colorata.
Il solarium e la mansarda sono deliziati da musiche e suoni delicati, mentre l’Aromarium permette di risvegliare l’olfatto, inalando miscele di essenze aromatiche naturali, al leggero vociare dell’acqua che sgorga dalla fontana.
Un luogo speciale è l’Airiail, la tisaneria dove si possono gustare bevande aromatiche e tisane corroboranti delle funzioni fisiologiche, secondo diverse formulazioni erboristiche di qualità biologica o biodinamica. 
Si può scegliere tra distensive passeggiate alla riscoperta delle bellezze naturalistiche dell’Appennino e escursioni guidate per imparare a riconoscere fiori e piante officinali del territorio. All’arrivo gli ospiti ricevono un testo per conoscere le proprietà e gli impieghi più diffusi delle piante aromatiche ed officinali della zona e per apprezzare i più importanti oli essenziali.

A seconda delle esigenze gli ospiti hanno la possibilità di scegliere un percorso individuale che può prevedere diversi trattamenti.
La Lettura Energetica è una lettura della costituzione fisica, energetica e psichica per il riconoscimento dei disturbi più rilevanti allo stato attuale. Lo scopo è quello di orientare la persona ai sistemi terapeutici, artistici, psicologici e spirituali più in sintonia con le tendenze del suo essere vitale e con il processo evolutivo della sua coscienza individuale. 
Tra gli strumenti d’indagine e di lettura degli squilibri e delle capacità vengono utilizzati oltre al colloquio la radioestesia, la chakraterapia, la cromoterapia, la numerologia, l’ astrologia, la medicina taoista, l’ayurveda, la naturopatia, l’ aromaterapia. 

La Naturopatia Olistica è un insieme di modalità per la prevenzione e la cura del nostro benessere psicofisico, che trae le sue origini dalle rielaborazioni moderne dei più antichi sistemi di cura dell’uomo, basati sul potere di guarigione e riequilibrante degli elementi della natura. In greco il termine "olos" significa "tutto", a testimoniare la visione globale dei diversi aspetti dell’essere: fisico, energetico, emozionale, psichico e spirituale. Vengono date indicazioni sui distinti fattori di riequilibrio modulate secondo la costituzione personale: l’alimentazione, l’uso di piante officinali, le pratiche di rilassamento e massaggio, le pratiche di purificazione e disintossicazione, le modalità di pensiero positivo e le tecniche di meditazione.

L’Aromaterapia Olistica è un sistema di prevenzione e di mantenimento della salute globale che si pone in sintonia con la costituzione, la sensibilità ed i bisogni dell’anima individuale. Consiste in una lettura energetica per l’individuazione della costituzione individuale e dei fattori di squilibrio; quindi si avvale dell’utilizzo di oli essenziali, di idrolati ed oleoliti in accordo a modalità alimentari e ad uno stile di vita che possano favorire la disintossicazione, il riequilibrio energetico e lo sviluppo della consapevolezza.

Nel Massaggio Aromaterapico generalmente si utilizza una sapiente combinazione di oli vegetali e di oli essenziali naturali. L’ utilizzo di oli vegetali di base agevola la manualità nel massaggio facilitando la penetrazione degli oli essenziali e quindi la loro efficacia. Il Massaggio Aromaterapico è uno dei modi più semplici per utilizzare il potere degli oli essenziali assieme alla sapienza delle mani per occuparci della salute del nostro corpo-mente. Gli effetti psicocorporei del massaggio aromaterapico sono numerosi: influisce positivamente sulla circolazione sanguigna e linfatica, nutre la pelle rendendola più giovane ed elastica, permette il naturale rilascio di tossine, di ansietà e stress, aumenta il livello energetico individuale ed il tono dell’umore, rinforza il sistema immunitario, migliora la nostra resistenza alle malattie, migliora la vita affettiva e sessuale, favorisce la rigenerazione cellulare e tissutale, combatte i radicali liberi, favorisce la longevità.
Il Massaggio Essenziale è il frutto dell’integrazione di vari sistemi di guarigione psicocorporei: il riequilibrio energetico dei meridiani dello Zen-Shiatsu, il lavoro sul tessuto connettivo, il rilascio emozionale dell’ Osho Rebalancing, la visione psicologica del Massaggio Cinestetico, il gioco dei personaggi del Tocco Immaginario e l’utilizzo dell’intelligenza della Creazione della Guarigione Spirituale. Il Massaggio Essenziale ci aiuta a dare uno sguardo anche alle cause interiori del disagio o malattia, causata spesso dalla ripetizione degli stessi errori, portandoci naturalmente al rilassamento, alla rigenerazione delle nostre energie vitali e mentali, permettendo di attingere alla positività e all’amore.
Lo Shiatsu Olistico è un’antica arte taoista di manipolazione energetica, oltre che un metodo di ricerca e di cura naturale. Lo shiatsu si avvale del contatto, della pressione manuale, della comprensione e della simpatia vitale che nasce tra due persone, per realizzare un’azione di scambio e di riequilibrio energetico e permettere una più ampia salute e benessere del corpo, della mente e dello spirito. Lo Shiatsu Olistico rimette in moto il naturale potere di autoguarigione dell’uomo, facilita una maggiore consapevolezza del proprio sé e lo sblocco delle nostre risorse interiori; inducendo un maggior rilassamento psicofisico, produce un miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica; infine ha un’azione di rafforzamento del sistema immunitario e un’azione anti -infiammatoria. 

La Moxa Aromatica è un’antica pratica terapeutica cinese che si basa sulla stimolazione dei punti dolorosi e vitali dell’agopuntura per mezzo del calore prodotto dalla combustione di conetti o sigari di un’erba medicinale: l’Artemisia Vulgaris. È particolarmente utile nel trattamento dei disturbi cronici, delle patologie reumatiche e da freddo, negli stati di affaticamento generale dovuti anche allo stress e a un abbassamento delle difese immunitarie. Assieme alla moxibustione vengono utilizzati gli oli essenziali poiché le loro innumerevoli proprietà agiscono più in profondità e più velocemente in abbinamento al calore. 

La Yogaterapia. Per applicare i principi della yogaterapia è necessario disporre inoltre di una corretta diagnosi medica per identificare il disturbo e quindi selezionare le pratiche yogiche più idonee. In yogaterapia vengono utilizzate in particolare asana (posizioni), pranayama (pratiche respiratorie), shat karma (pratiche di pulizia del tratto nasale e del canale alimentare), yoga nidra (rilassamento yogico), pratiche di concentrazione e meditazione.
Numerose ricerche in campo yogico e terapeutico sono state condotte fin dai primi del ’900 in molti centri dell’India e dell’Occidente, indirizzate allo studio delle malattie più comuni del nostro secolo quali: ansia, depressione, malattie cardiovascolari, malattie reumatiche, asma, diabete.

Tutti i trattamenti del “Centro Benessere Borgo Casale” si rifanno ai principi delle scienze olistiche, che individuano quattro fasi per il raggiungimento del benessere psicofisico generale: rilassare, purificare, rinforzare, rigenerare.
Dal rilassamento nasce il rinnovamento del corpo e dell’anima, il senso di gratitudine e di rispetto verso ogni forma di vita, a cominciare dalla propria. 
La purificazione del corpo fisico elimina le tossine incamerate con la sedentarietà ed con il cibo poco salutare; la purificazione emotiva interessa le emozioni trattenute (rabbia, malumore, tristezza); infine la purificazione psichica libera da stress e ansie accumulate. 
Il rinforzo del corpo comincia quando gli organi interni funzionano meglio e si consolida quando le funzioni vitali (circolazione, digestione, respirazione e espulsione delle scorie) migliorano decisamente. 
Il processo di rigenerazione riguarda soprattutto la dimensione psichica e spirituale: la persona riprende ad avere entusiasmo riprendendo in mano la vita e riconoscendo la bellezza e la poesia di ciò che la circonda.

Per informazioni:
Borgo Casale, Antico Relais di Sosta
 Loc. Casale 43051-Albareto (PR)
Tel. 0525.929009-929032-929033
Fax. 0525.929009 
Sito www.borgocasale.com 
Email info@borgocasale.it