Più luce ai capelli, col lievito di birra!


Residuo del processo di fermentazione della birra, il lievito è un fungo microscopico presente anche in natura, sulla buccia di alcuni frutti. Le sue numerose proprietà sono conosciute da tempo: ricostituente naturale e immunostimolante, protegge i sistemi nervoso e endocrino, possiede proprietà cicatrizzanti, è antianemico, antitossico, previene l’arteriosclerosi e contiene varie vitamine del gruppo B (B12 compresa).
A tale proposito, il lievito di birra è ricco di vitamina B5, l’acido pantotenico; la sua importanza è determinante nella produzione della cheratina, sostanza di cui sono composti i capelli.
Il lievito di birra è assumibile per via orale, ma regala ottimi risultati anche usato localmente, sotto forma di impacchi da applicare sul cuoio capelluto e sui capelli.
Miscelate un cucchiaio di lievito di birra ed uno di lecitina di soia, amalgamando il tutto con un cucchiaino d’olio d’oliva, quindi applicate e lasciate agire per 15 minuti.
Ripetendo il trattamento due volte la settimana, anche i capelli più aridi e rovinati riacquisteranno un aspetto invidiabile!