Il viso quadrato


In questa lezione ci occupiamo del viso quadrato. Questa tipologia è caratterizzata da mascelle e zigomi “forti” che conferiscono un aspetto deciso e, a mio parere, molto rappresentativo della donna dinamica dei nostri giorni. E’ un tipo di viso che dà al truccatore molta soddisfazione perché, oltre all’ovvio “spazio” su cui lavorare , consente di muoversi in due diverse direzioni: o di smussamento delle prominenze e di addolcimento quindi del viso, oppure, cosa a me molto gradita, alla caratterizzazione, quando possibile, mediante la sottolineatura degli zigomi. Questo tipo di lavoro consentirà di ottenere un aspetto forse un po’ duro, ma decisamente d’impatto.

Ad ogni modo, il primo passo fondamentale sarà la scelta di un fondo di base non troppo chiaro, che non allarghi ulteriormente il viso, quindi si passerà alle sfumature laterali con lo scuro cercando di restringere la fronte e tutto il lato esterno del viso, mascella compresa. A questo punto si può decidere se sfumare lo zigomo oppure enfatizzarlo, ottenendo i due diversi risultati di cui sopra.

Attenzione alla sfumatura lungo il bordo della mascella: scendete anche all’attaccatura del collo per non creare macchie.

L’occhio sarà decisamente grande e quindi attueremo tutti gli accorgimenti che impareremo nelle lezioni successive riguardanti questo argomento.

Molto importanti le sopracciglia che saranno di forma decisamente quadrata e di consistenza folta con il punto di altezza spostato verso l’esterno. Vietate le forme arrotondate e sottili su questo tipo di viso!

Le labbra saranno anch’esse importanti e di forma leggermente quadrata, di tonalità naturali o vivaci, ma non esagerate perché questo tipo di viso è già abbastanza “presente”, non ha bisogno di labbra sfacciate…

www.yvettebenignimakeup.it
yvette@yvettebenignimakeup.it