Sabato 1 ottobre, prima Giornata Nazionale ABIO


Sabato 1° ottobre 2005, in occasione della Prima Giornata Nazionale ABIO, i 3.500 volontari dell’associazione saranno presenti in circa 80 piazze italiane, di grandi e piccole città, per distribuire cestini di pere e diffondere il messaggio che ABIO porta avanti da quasi 30 anni: promuovere l’umanizzazione dell’ospedale e sdrammatizzare l’impatto del bambino e della sua famiglia con le strutture sanitarie. Questa prima Giornata nazionale ABIO si avvale dell’importante testimonianza di Gerry Scotti, che ha voluto registrare uno spot promozionale e donarlo all’associazione.

In occasione di questa prima edizione di “perAmore, perABIO” i volontari ABIO saranno a disposizione per soddisfare la domande di chi vorrà sostenere la campagna di comunicazione e di solidarietà per i bambini ospedalizzati. Infatti, a fronte di una offerta minima di 7 euro a cestino si potrà contribuire a creare nei reparti di pediatria degli ospedali italiani, dove sono presenti i volontari ABIO, nuovi ambienti a misura di bambino, ad acquistare giocattoli e materiale didattico, a finanziare corsi di formazione per nuovi volontari, si potrà anche sostenere ABIO nell’apertura di nuove sedi nei numerosi reparti di pediatria dove i bambini ancora non possono godere del sorriso di un volontario accanto a loro.

Ogni anno in Italia vengono effettuati in ospedale oltre 1 milione di ricoveri di bambini e ABIO, con le sue 52 sedi e gli 80 gruppi di volontari su tutto il territorio italiano, oltre a garantire ai bambini ricoverati, con la presenza dei suoi 3.500 volontari, il diritto al sorriso, opera per migliorare la qualità della vita dei piccoli pazienti e dei loro genitori ed offre supporto e aiuto concreto in forma di accoglienza, assistenza, attività ludiche e ricreative, ascolto, informazioni, collaborazione nei contatti del personale medico e paramedico con i genitori dei piccoli ricoverati.

Tutto questo con l’obiettivo primario di ridurre al minimo il potenziale rischio di trauma che ogni ricovero presenta per i più piccoli. Per promuovere il benessere del bambino, ABIO realizza , ogni anno, 650.000 ore di volontariato presso le pediatrie degli ospedali ed oltre 2.000 ore di formazione per gli aspiranti volontari e di aggiornamento per quelli già in servizio.
Questa prima edizione di “perAmore, perABIO” gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Presidente della Commissione Parlamentare per l’Infanzia.


Per maggiori informazioni

www.agrpress.tv
Ufficio Stampa ABIO Italia Onlus: Rosalba Celestini

Tel. 338. 3597876

email: rosalba.celestini@alice.it