Dance Up - Stage Internazionale di Danza


L’evento
Classica, moderna, jazz, contemporanea, funk, hip hop: ovvero i mille volti della danza e tre giorni per scoprirli, conoscerli e approfondirli. 
Grazie allo stage internazionale organizzato al Centro Studi "La Torre", durante il week-end pasquale Ravenna diventerà la meta di oltre trecento professionisti e appassionati provenienti da tutt’Italia desiderosi di aggiornarsi e scoprire le tendenze più all’avanguardia del pianeta danza. 

I docenti
L’ampia proposta del seminario si articola in oltre una cinquantina di lezioni rigorosamente a numero chiuso, suddivise per genere e livello di preparazione richiesto. A guidare le masterclass in programma una decina di docenti di calibro internazionale tra cui personalità ben note agli adepti del settore. 
Per il jazz e il modern-jazz, ad esempio, il coreografo e docente Virgilio Pitzalis proviene dal California Dance Center di Milano, Dimensione Danza Milano e il Teatro Nuovo di Torino. Silvio Oddi è stato invece primo ballerino in trasmissioni come Buona Domenica ­ insieme a Lorella Cuccarini ­ e Fantastico o, all’estero, Pointer Sisters Tours e Bobby Ball Showcase a Los Angeles. Insegnante di danza contemporanea e vincitore di numerosi premi alla coreografia, Fabrizio Monteverde lavora per il Balletto di Toscana. 
Per la danza classica, Gabriella Cohen ha calcato i palcoscenici di teatri leggendari come "La Scala" e il "Bolscioy", si dedica alla coreografia e alla regia e continua a partecipare in qualità di ospite a numerosissimi programmi televisivi in tutta Europa. 
Le lezioni di hip-hop, invece, sono affidate all’esperto di popping, looking e bogaloo, Kris e a Daniele Ziglioli, reduce da anni di studio negli Stati Uniti e ballerino in numerose trasmissioni televisive e video pubblicitari.

I partecipanti
Lo stage è rivolto non solo a professionisti del settore, ma a tutti gli appassionati che già abbiamo maturato una qualche esperienza in scuole o palestre che lavorino sulla danza, un settore che negli ultimi due anni ha conosciuto un periodo di particolare fortuna e crescita. 
L’iscrizione per chi non ha già prenotato va dai 98 euro per un giorno ai 188 euro per i tre giorni previa verifica di disponibilità di posti. 
Per informazioni, rivolgersi alla segreteria organizzativa: tel. 0544/34124.

International Dance Association
L’evento è organizzato dalla neonata associazione I.D.A (International Dance Association) in collaborazione con Scuola di Danza Città di Ravenna e Progetto Danza. I.D.A. si pone come obiettivo la crescita tecnica ma anche culturale di tutti i ballerini e insegnanti di danza attraverso l’organizzazione di eventi, tra cui seminari, concorsi, stage, convegni e la pubblicazione del periodico Expression. L’I.D.A. nasce dalle idee di un comitato tecnico formato da persone che da anni si occupano di danza e si appoggia alla struttura organizzativa del Centro Studi "La Torre", finora specializzato nell’organizzazione di eventi correlati allo sport, al fitness e alla salute.