La vinoterapia, il vino alle Terme


Il vino come trattamento di bellezza e benessere. Accade alle Terme di Salvarola (Mo), nota località a due passi da Sassuolo, patria antica degli Estensi e ad una manciata di km da Maranello, culla della Ferrari. Non ci si crederebbe, eppure proprio nel regno delle acque, il vino diventa un alleato preziosissimo dei trattamenti estetici termali: una maschera al viso all’olio di vinacciolo aiuta a contrastare l’invecchiamento
della pelle; il massaggio con gli acini di Lambrusco Grasparossa appena colti (fino alla fine di novembre) e olio di vinacciolo oppure con mosto fresco di trebbiano, leviga la pelle e le dona luminosità e turgore; un idromassaggio agli estratti d’uva e oli biologici migliora anche la circolazione. Scettici? Pensate che uva e vinaccioli vi lascino addosso un aspro sentore di mosto? Niente di più sbagliato: non solo la pelle riceve una serie di stimoli benefici, ma dopo il bagno "enoico", l’odore della pelle sarà un leggero e piacevole profumo di fiori.

La formula "Acqua & Vino" sembra proprio un’accoppiata vincente - spiegano al Centro - le fonti salsobromoiodiche e sulfuree sono conosciute fin dai tempi dei Romani e utilizzate, in passato, anche dai duchi Estensi e dalla loro Corte. Il vino è quello generoso e pieno di "vita" di queste parti, ricchissimo di sostanze antiossidanti, la cui funzione è quella di prevenire l’invecchiamento cutaneo. Nel frattempo, accanto ai vigneti collinare del nuovo Centro Balnea delle Terme di Salvarola e in ambienti la cui luminosità esalta la bellezza dei giardini sui quali si affacciano, si occuperanno della nostra remise enforme piscine termali a varie temperature, vasche con idromassaggi, percorsi vascolari e tre palestre attrezzate (cardiofitness, corpo libero e tecniche orientali, spinning) per non parlare del Centro Estetico con servizi all’avanguardia: pressoterapia, massaggi (shiatsu, linfodrenante, termoaromatico, antistress...), docce solari, fanghi modellanti, conmaschere al viso e peeling al corpo.

All’Hotel Terme Salvarola, proprio accanto allo Stabilimento Termale e al Centro Balnea, un accogliente quattro stelle, con 42 camere, molte delle quali con vista sul parco, il soggiorno diventerà una vacanza completa di ogni comfort (antenna parabolica, aria condizionata e in alcune c’è anche la doccia con idromassaggio) per i buongustai c’é il Ristorante Antiche Terme che offre menu bilanciati, ma ricchi di gusto. I dintorni di Salvarola sono tutti da vedere: la Reggia Ducale di Sassuolo, chiamata Delizia Estense; la Riserva delle Salse di Nirano, un pullulare di piccoli "vulcani" di fango salato che sgorgano dal terreno argilloso; la Galleria Ferrari a Maranello e le 27 "buche" del Modena Golf & Country Club e le 18 del Golf Matilde di Canossa.


Per informazioni:

Terme Salvarola, 
località Salvarola Terme - 41049 Sassuolo (Modena). 
Info: tel. 0536 871788.
E-mail info@hoteltermesalvarola.it
Sito web: www.termesalvarola.it