|
Paolo G. Zucconi, specialista in Psicoterapia comportamentale e Psicoterapia cognitiva, con perfezionamenti universitari in neuropsicologia e sessuologia clinica e Master universitari in nutrizione clinica e dietetica, fitoterapia e sessuologia clinica, esercita privatamente a Udine e a Milano dove riceve pazienti da tutte le regioni d’Italia e anche dall’estero.
Come libero professionista offre consulenze, diagnosi, cura di disturbi psicologici e dei problemi sessuali dell’adulto (singolo e coppia), redige perizie psicologico-legali in ambito civile e penale, come consulente tecnico del giudice e perito giurato del Tribunale, formato alle università di Padova e Milano in Psicopatologia e Psicologia Forensi e Psicodiagnostica Forense. Dal 2004 è inserito pure nell’Elenco Arbitri accreditati dalla Camera arbitrale e di conciliazione della CCIAA di Udine.
Abilitato all'insegnamento in Psicologia sociale e Pubbliche Relazioni, ha conseguito il Diploma di ipnotista presso la Scuola Post-Universitaria di Ipnosi Clinica e Sperimentale a Torino (dove è stato allievo del celebre Prof. Franco Granone) ed è pure Certified Hypnotherapist da parte del National Guild of Hypnotistis.
Nel 2001 è stato insignito del prestigioso Decree of Merit Decree of Merit as Outstanding Scientist of the 21st Century for "outstanding contribution to Psychotherapy and Behavioral Medicine" dall’International Biographical Center of Cambridge per i suoi “contributi in psicoterapia ed in medicina comportamentale”.
E' Associate-Fellow dell'Albert Ellis Institute for Rational Emotive Behavior Therapy di New York, per il quale viene considerato “Psicoterapeuta esperto in terapia razionale-emotiva” con iscrizione nell’Annuario internazionale dei Terapeuti di terapia Razionale emotiva.
E’ uno dei 44 psicoterapeuti italiani qualificati con ECP, in quanto ha ottenuto il Certificato Europeo di Psicoterapia (E.C.P.) ed è quindi inserito nel pubblico Registro degli Psicoterapeuti Europei (ERP) istituito a tutela degli utenti che contiene circa 2000 possessori dell’ECP provenienti da 24 paesi europei
La sua biografia è inclusa nella trentaduesima edizione del “Dizionario delle Biografie internazionali” edito dall’International Biographical Center of Cambridge e dal 2006 è presente anche nel Who‘s Who in Italy.
La sua attività professionale è stata oggetto di 2 tesi di laurea in psicologia e ha avuto pure l'interessamento della stampa nazionale come ospite di vari programmi radiofonici della RAI (tra cui il GR1 ed il GR2 ), Rai International, Radio 24 e di emittenti televisive pubbliche e private che lo hanno intervistato in diversi servizi televisivi, tra questi: "Speciale TG1", "Italia Sera", "Porta a Porta" (su RAI 1), TG 3 su RAI 3, "Verissimo" su CANALE 5 ed il TG di Telemontecarlo.
Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi con Decreto 2 giugno 2003 gli ha conferito l’onorificenza di Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana in considerazione di benemerenze professionalmente acquisite. L’Università di Honolulu dello Stato delle Hawaii gli ha conferito nel 2005 un PhD in “Clinical Psychology“ honoris causa.
“Pioniere” nella consulenza di sessuologia e psicologia e dell’informazione specialistica on line, in quanto già presente al videotel come responsabile della rubrica “lo Psicologo risponde” ed attualmente in internet presso www.dr-zucconi.it e numerosi siti qualificati.
|