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Antidote: la prima fraganza maschile Viktor & Rolf

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Antidote è strettamente legato al concetto fondante di “Monsieur”, la linea di “prêt-à-porter” per uomo lanciata da Viktor & Rolf nel 2003. Un abbigliamento maschile che rivisita l’eleganza del gentleman e il suo stile di vita, abbracciando gli estremi del casual e del formale. Antidote è il prolungamento olfattivo di questo guardaroba. Definisce uno stile perfettamente incarnato dal duo Viktor & Rolf, simbolo di un nuovo rituale di appartenenza all’allure contemporaneo.
“Un profumo – e questo profumo in particolare – è un dono, un messaggio. Esprime chi siamo e i valori che difendiamo.”
La sua ricchezza esprime una nuova e sfaccettata identità maschile. Sono serviti quasi quattrocento test per ottenere questo risultato finale, per rendere la fragranza più sensuale, fresca, elegante. Ogni sfaccettatura è stata minuziosamente rilavorata. Ecco perché Antidote è davvero un profumo couture, in cui le fasi del processo creativo sono state seguite personalmente, momento per momento, da Viktor & Rolf, che sono rimasti fedeli all’intuizione iniziale.

Antidote esprime l’amore di Viktor & Rolf per l’arte della rappresentazione e del gioco. “Antidote è forse la nostra creazione più autobiografica. Ma trascende l’idea di riproduzione, di clonazione, per rivendicare innanzitutto lo spirito che l’ha ispirata. Da bambini, quando ancora non ci conoscevamo, eravamo presi ciascuno dai propri sogni: uno adorava la bacchetta magica, l’altro sfoggiava il mantello di Belfagor.”
“Ci rivolgiamo a uomini ricchi di idee più che di certezze. Uomini che credono nel potere supremo dell’emozione.”

Antidote si apre con la freschezza acidula e solare degli agrumi e del bergamotto, poi si volge ai fuochi saturnini dell’ambra, di patchouli e gelsomino dal potere ammaliante, senza mai tradire l’idea originaria di Viktor & Rolf. L’arte del passaggio e della metamorfosi: apparire diversi a ogni stagione rimanendo fedeli a se stessi, accettare ogni costrizione come una promessa di rinnovamento e di trascendenza - fonte di misteri che presto saranno svelati. Antidote riscopre l’idea dell’uomo che, come una stella, sa irradiare forza e luce.

Firmato da Fabien Baron, il flacone di vetro dai bordi smussati é un’apparizione: le sfaccettature si riflettono l’una nell’altra in un suggestivo gioco di specchi. Un castello celeste o il grattacielo Chrisler reinterpretato, uno scrigno per un elisir capace di qualunque incantesimo. La placca argentata sembra uscita dal laboratorio di un alchimista, in bilico tra un libro di fumetti, un almanacco o il tomo degli incantesimi di un mago.
Il profumo è verde, equidistante tra il blu celestiale e il rosso degli inferi. Una visione dai toni smeraldo che rimanda al Sacro Graal: secondo gli antichi alchimisti, possedeva i colori del fuoco mistico al quale la natura si sottomette con grazia suprema. Antidote indossa le tonalità del cambiamento. Nel suo calore, si adorna di note calde, luminose e rigeneranti come la promessa di un’altra primavera: speranza, forza e immortalità.
Un tappo nero vivido, arricchito da un sigillo di ceralacca pronto a gocciolare nel vuoto e tuttavia sospeso in un istante perfetto, quello della rivelazione. Aprire la bottiglia di Antidote è come cercare la verità nel profondo di se stessi: un’immersione totale in un mondo di promesse e sogni. Questo tappo, dalle forme stilizzate di un cappello a cilindro, è una versione tridimensionale dell’immagine “Broadway”, usata per la prima di “Viktor & Rolf Monsieur” nel 2003.
Cofanetto dai mille incantesimi, l’astuccio ha la sobrietà di uno scrigno porta-segreti. Una superficie bianca come un colletto di piqué su cui l’immaginazione si proietta all’infinito. L’intreccio di nastri neri con il famoso sigillo di Viktor & Rolf aggiunge mistero alla magia di questo packaging.

In profumeria da Febbraio 2007


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