L’evento
L’hip hop che avreste sempre voluto ballare in due giornate intensive da vivere dalla mattina alla sera. I migliori interpreti delle scuole propongono l’hip hop in versione old e news school, ragga-jam, breaking e altro ancora in un evento che consente di scoprirli, conoscerli e approfondirli.
Grazie allo stage organizzato al Centro Studi "La Torre" in collaborazione con l’Ida (International Dance Association), nel primo week-end di novembre (sabato 1 e domenica 2), Ravenna diventerà la meta di professionisti e appassionati provenienti da tutt’Italia desiderosi di aggiornarsi e scoprire le tendenze più all’avanguardia del pianeta hip hop. Contemporaneamente, sabato 1 novembre, si terrà l’Explosion Hip Hop
Contest, un concorso nazionale con montepremi per i vincitori. La giuria è composta dagli insegnanti dello stage.
I docenti
L’ampia proposta dello stage si articola in venticinque lezioni rigorosamente a numero chiuso. A guidare le masterclass in programma una decina di docenti di calibro internazionale tra cui personalità ben note agli adepti del settore. Una sfida appassionante per tutti gli amanti del genere hip hop.
presenti. Non ha bisogno di presentazioni Byron, ballerino, coreografo e insegnante di danza che collabora con trasmissioni televisive e con prestigiosi artisti per la realizzazione di videoclip. E’ inglese Jimmy Williams che insegna a Londra, al Pineapple Studio Centre e al London Studio Centre, ed è noto per il suo stile unico di popping e locking. Viene da New York, Leslie Feliciano che insegna hip hop da dieci anni e lavora come coreografo con la Sony, la Universal e la Warner Bros. Il ricco parterre di insegnanti comprende anche Kris, il b-boy italiano noto per il popping, looking e bogaloo con cui caratterizza le proprie coreografie, frutto dell’esperienza diretta con la danza di strada. Ed ancora Jo Sassi, presenter di indiscussa fama, nonché coreografo e ballerino in prestigiose scuole di danza e centri fitness. Lorena Ercolani, coreografa e ballerina di videoclip sempre in movimento tra New York, Los Angeles e Parigi; Luca Amitrano e Daniele Baldi, impegnati in trasmissioni televisive come "Domenica In", "Uno Mattina" e "Buona Domenica"; Paolo Aloise specializzato in hip hop e funk; Denis Di Pasqua, breaker emergente che ha preso parte al "Battle of the Year International" in Germania.
"Expression", concorso nazionale di danza - sezione di hip hop
Sono ammessi alla sezione hip hop i gruppi composti da un minimo di tre elementi. Sono previste tre categorie: Kids (riservata la fascia di età dai 7 ai 10 anni), Juniores (dagli 11 ai 14 anni), Seniores (dai 15 anni in su). Il termine ultimo per la presentazione delle domande relative alla sezione hip hop scade il 18 ottobre 2003. La finale si terrà 7 dicembre, sempre a Ravenna. I vincitori saranno scelti da una giuria composta dagli insegnanti dello stage. Per le tre categorie sono previsti premi fino al terzo classificato. Il regolamento completo può essere richiesto alla segreteria organizzativa del Centro Studi "La Torre".
I partecipanti
Lo stage è rivolto non solo a professionisti del settore, ma a tutti gli appassionati che
abbiano già maturato una qualche esperienza in scuole o palestre che lavorino sulla danza, un settore che negli ultimi due anni ha conosciuto un periodo di particolare fortuna e crescita.
L’iscrizione per le due giornate costa 95 euro (entro il 30 settembre) e 120 euro (dopo il 30 settembre o sul posto, con maggiorazione di 15 euro).
International Dance Association
L’evento è organizzato dalla neonata associazione I.D.A (International Dance
Association) in collaborazione con Scuola di Danza Città di Ravenna e Progetto Danza. I.D.A. si pone come obiettivo la crescita tecnica ma anche culturale di tutti i ballerini e insegnanti di danza attraverso l’organizzazione di eventi, tra cui seminari, concorsi, stage, convegni e la pubblicazione del periodico Expression. L’I.D.A. nasce dalle idee di un comitato tecnico formato da persone che da anni si occupano di danza e si appoggia alla struttura organizzativa del
Centro Studi "La Torre", finora specializzato nell’organizzazione di eventi correlati allo sport, al fitness e alla salute.
Per informazioni, rivolgersi alla segreteria organizzativa:
Centro Studi "La Torre",
via Paolo Costa 2
48100 Ravenna, tel. 0544 34124
fax 0544 34752
www.fif.it e
fif@fif.it .
|