Il 25 e 26 ottobre, all’Hotel Sheraton di Bologna, ritorna la quarta edizione del Fitness Marketing Summit, un convegno internazionale di marketing e management applicato alle palestre. Un momento importante per tutti coloro che gestiscono un fitness club e che desiderano essere all’avanguardia, aggiornandosi sui nuovi trend commerciali verso cui orientare l’azienda palestra. Il mercato rappresenta una sfida che ogni azienda deve raccogliere per poter emergere e conquistare una posizione di prestigio nel panorama commerciale.
É grazie al marketing, infatti, che oggi si possono applicare le strategie corrette per vincere la concorrenza e raggiungere la leadership nel proprio settore. Quest’anno, c’è anche attesa per una importante novità: una sessione speciale dedicata alla danza in virtù dell’interesse che questa va riscuotendo all’interno delle palestre. Questi i numeri dell’evento: 34 relatori italiani, 3 ospiti internazionali, 7 percorsi formativi, 41 conferenze, 57 ore di lezione, 6 aule didattiche.
L’edizione 2003 del Fitness Marketing summit ha organizzato i moduli didattici in tre diverse versioni: "take away", incontri di circa un’ora, in cui le informazioni sono sintetiche e di pronto utilizzo; "express", lezioni di un’ora e mezza per entrare maggiormente nei dettagli; "focus", sessioni di tre ore nelle quali si approfondiscono diversi argomenti legati a gestione e vendita. Ecco uno sguardo sui 7 percorsi formativi. Il percorso
MARKETING E TECNICHE DI VENDITA fornisce elementi per perfezionare la vendita dei servizi e per utilizzare il marketing strategico. Il percorso
TECNICO propone spunti sulla preparazione e l’organizzazione di uno staff vincente. Nuove normative, riforme e proposte parlamentari nell’ambito del mercato professionale del fitness sono poi al centro del percorso
GIURICO-FISCALE. Previsto anche un percorso LOGISTICO per mostrare il centro fitness del futuro con i nuovi materiali e nuovi spunti architettonici. Il convegno si concentrerà anche sulla comunicazione esterna e interna, relazioni con la clientela e con lo staff che opera in palestra nell’ambito del percorso
COMUNICAZIONE. La gestione ideale di un fitness club è poi il filo conduttore del percorso
MANAGEMENT.
Tra i relatori spiccano alcuni nomi illustri: l’avvocato Guido Martinelli, specializzato in problematiche dello sport e delle attività motorie; Valentino Tomasone, presidente del Gruppo New Life; Daniele D’Ambrosio, ingegnere e professore all’Università Tor Vergata di Roma; Gianluca Scazzosi, affermato consulente di marketing e management nel mercato del fitness; Marcello Marchetti, responsabile commerciale e tecnico della ditta Eurasia; l’americana Cathy Desaunois, attualmente brand marketing manager della Virgin Active Italia.
Danza e Management - Hotel Sheraton di Bologna, 25 ottobre 2003
L’universo danza sta vivendo una fase di grande sviluppo come dimostrato dal crescente interesse dei giovani e dall’aumento degli iscritti ai corsi. Questo fenomeno coinvolge non solo le scuole di danza ma anche le palestre: molte di queste, che già avevano corsi di danza, mirano a potenziarli, mentre altre si apprestano a inserirli. Oltre alla necessità di una buona tecnica di insegnamento, è fondamentale rivolgere un’attenzione particolare all’organizzazione manageriale di tutti i comparti, a cominciare dal marketing, per una buona pubblicità e promozione di eventi che sono importanti ai fini di un buon impatto della scuola verso l’esterno. Il convegno, promosso in collaborazione con I.D.A., ha l’obiettivo di aggiornare i titolari di scuole e palestre, gli insegnanti di danza e tutti gli operatori del settore, soddisfacendone le crescenti richieste di formazione per elevare la qualità dei servizi offerti.
Per informazioni, rivolgersi alla segreteria organizzativa:
Federazione Italiana Fitness
via Paolo Costa 2 – 48100 Ravenna
tel. 0544/34124 - fax 0544/34752
e-mail: fif@fif.it
|