Shopping       Add to Google

Salute e Benessere

 
Fai di Beltade.it la tua Home Page
Aggiungi Beltade.it ai Preferiti

powered byGoogle

Web

Beltade

mercoledì 1 maggio 2024
   ARCHIVIO CATEGORIE


   SPOT

Tipicoshop.it prodotti tipici regionali al giusto prezzo
   LE ALTRE NEWS

Novembre 2006: il mese dell’Olio extravergine d’Oliva. Degustazioni e trattamenti per il corpo made in Italy

SANEST 2006: dove stare bene è proprio una bellezza!

99° Mostra del Bitto - XVI Fiera regionale dei Prodotti della Montagna Lombarda - IV Rassegna Enogastronomica dei “Sapori Insubrici”

Alla Fiera BENé, Sentieri di Benessere, la Bellezza viene dal Ben - Essere

Alimentazione e benessere al naturale al SANA 2006

SANA 2006: novità e iniziative speciali

Vai alla pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 [13] 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32

Donne deboli con le sigarette

Stampa!

Le donne fumano meno degli uomini ma smettono con maggiore fatica e sono più a rischio di ‘ricaduta’. E’ il quadro che emerge da una campagna per la prevenzione della cardiopatia ischemica condotta, attraverso un questionario, dal Servizio di prevenzione e protezione (Spp) del Consiglio nazionale delle ricerche in alcune sedi romane dell’Ente, nell’ambito del “Progetto Promozione e Tutela della Salute”.

Allo studio, iniziato nel 2000, ha aderito il 63% delle donne (285) e il 51% degli uomini (174) di età compresa tra i 25 ed i 65 anni, con attività di tipo impiegatizio” spiegano Roberto Volpe e Gianluca Sotis dell’Spp del Cnr. “L’età media è identica nei due sessi (48 anni) e analogo è il numero medio di anni di fumo (24 per gli uomini, 25 per le donne). Benché non vi siano differenze significative nelle percentuali di fumatori (35% del genere femminile e 37% di quello maschile), le donne in media fumano meno: 10 sigarette al giorno, contro le 16 degli uomini”.

Emerge, insomma, che le donne in partenza sono più salutiste e meno interessate alla sigaretta: nel ‘gentil sesso’ le ‘non fumatrici’ sono il 48%, contro il 33% degli uomini. Tuttavia, una volta provato il ‘piacere’ della nicotina, le donne mostrano meno capacità di abbandonarne la dipendenza. Seppure in entrambi i sessi oltre la metà sia intenzionata a smettere (60% d. e 68% u.) e oltre i due terzi ci abbia già provato una o più volte (75 d. e 70 u.), il 10% delle donne teme di non riuscirci, contro il 2% degli uomini che pensa di non farcela. Una forza d’animo confermata dal primato maschile negli ex fumatori: ha smesso di fumare il 30% dei maschi, a fronte del 17% delle donne. Inoltre le donne, una volta abbandonato il "vizio", ne avvertono di più la mancanza: nella schiera delle ex fumatrici, il 29% prova ancora nostalgia verso la sigaretta (“un po’” o “molto”), contro il 6% degli uomini.

In ogni caso” spiega Roberto Volpe dell’Spp del Cnr “la mancanza del fumo non è avvertita dalla stragrande maggioranza degli ex fumatori: 94% degli uomini e il 71% delle donne. Il dato confortante del buon numero di persone che ha smesso di fumare e che non ne sente la mancanza e la presenza di una maggioranza di persone intenzionate a smettere, inducono ad un intervento più serrato nella lotta contro il fumo nei luoghi di lavoro. Oltre alla promozione di iniziative volte a caratterizzare l’ente come smoke free, potrebbe essere opportuno sostenere anche iniziative mirate di counseling per aiutare quell’oltre 30% di soggetti che, pur provando ripetutamente, non sono riusciti a smettere da soli. La legge Sirchia, nell’ultimo anno, ha contribuito notevolmente a ridurre il numero dei fumatori, perché ha svolto, tra l’altro, una funzione di freno psicologico nei confronti di questo vizio”.
 

La scheda
Chi:
Servizio di prevenzione e protezione (Spp) del Cnr
Che cosa: Campagna per la prevenzione della cardiopatia nell’ambito del “Progetto Promozione e Tutela della Salute
Per informazioni:

Roberto Volpe, Spp-Cnr

tel. 06/49937644, cell. 339/6629345

e mail: roberto.volpe@cnr.it

Gianluca Sotis, Spp-Cnr
tel. 06/ 49937636

e mail: gianluca.sotis@cnr.it


SPOT

 | Contacts | Credits | Info | Dicono di Noi | Pubblicità | Disclaimer | Comunicati Stampa | Newsletter |

Tutto il materiale presente in questo sito è Copyright 2000-2007 Info4U s.r.l.. È vietata la riproduzione anche parziale.
Info4U s.r.l. declina ogni responsabilità per inesattezze dei contenuti e per dati non aggiornati.


111539