Shopping       Add to Google

Salute e Benessere

 
Fai di Beltade.it la tua Home Page
Aggiungi Beltade.it ai Preferiti

powered byGoogle

Web

Beltade

giovedì 28 marzo 2024
   ARCHIVIO CATEGORIE


   SPOT

Tipicoshop.it prodotti tipici regionali al giusto prezzo
   LE ALTRE NEWS

Benessere di coppia

Benessere contro le allegie

Identificata la causa della Sindrome di Crisponi

La zanzara tigre

Week end alla fonte della giovinezza

Ricerca sul melanoma cutaneo

Vai alla pagina: 1 2 3 4 5 6 7 [8] 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32

Agopuntura e Comitato Nazionale di Bioetica - "Medicine alternative" e Progetto di legge Lucchese

Stampa!

In riferimento al parere espresso dal Comitato Nazionale di Bioetica riguardo alle cosiddette “Medicine alternative” e al Progetto di legge Lucchese volto a disciplinarle, vorremmo, rilevare quanto segue:

il Legislatore non può ignorare un fenomeno che interessa una parte oramai consistente della popolazione italiana (20%), pressoché raddoppiata in cinque anni e verosimilmente destinata a crescere ulteriormente nel prossimo futuro.

Il Pdl, sul quale peraltro abbiamo formulato alcune riserve, è comunque condivisibile nel suo impianto generale, poiché volto a tutelare la salute del cittadino mediante una regolamentazione dell’apprendimento e della pratica delle Medicine non convenzionali, come richiesto agli Stati membri dal Parlamento Europeo fin dal 1997.

Le Medicine non convenzionali sono un gruppo eterogeneo di teorie e prassi, con pochi o nessun punto in comune, dotate di livelli di validazione scientifica del tutto difformi.

Per quanto riguarda l’asserita mancata validazione scientifica dell’Agopuntura, rimandiamo agli atti ufficiali dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, dei National Institutes of Health statunitensi, della British Medical Accademy, che concordemente ne affermano l’efficacia clinica in un numero crescente di affezioni, sulla scorta di sperimentazioni condotte in osservanza del metodo scientifico. D’altra parte l’agopuntura è tuttora ricompresa nelle prestazioni erogate dal SSN, quantomeno nelle sue indicazioni anestesiologiche.

Se anche prescindiamo dalla soddisfazione dei pazienti (superiore all’80% per quanto concerne l’Agopuntura) e se vogliamo privilegiare il criterio della allocazione delle risorse in un periodo di ristrettezze economiche, rimandiamo, a titolo indicativo, ad una recente pubblicazione del British Medical Journal nella quale si conclude che l’Agopuntura è efficace nella cefalea cronica, permette una riduzione delle terapie farmacologiche, diminuisce il numero delle giornate lavorative perse, il ricorso al Medico di famiglia e la spesa sanitaria, tanto che l’autorevole testata auspica un’espansione dei servizi offerti alla popolazione.

Da ultimo, riguardo alle società scientifiche di Medicine non convenzionali, tali associazioni mediche operano da decenni per la ricerca nel settore e costituiscono, in attesa che l’Università sviluppi delle competenze in materia, l’unico referente possibile. Negarne l’accreditamento significa impedire quella validazione scientifica che, asseritamente, motiverebbe la “scelta di campo” del CnB.

Dott. Roberto Gatto
Presidente Società Italiana di Agopuntura


SPOT

 | Contacts | Credits | Info | Dicono di Noi | Pubblicità | Disclaimer | Comunicati Stampa | Newsletter |

Tutto il materiale presente in questo sito è Copyright 2000-2007 Info4U s.r.l.. È vietata la riproduzione anche parziale.
Info4U s.r.l. declina ogni responsabilità per inesattezze dei contenuti e per dati non aggiornati.


290625