Università degli Studi di Siena
MASTER UNIVERSITARIO DI I° LIVELLO SU
LE DISFUNZIONI CRANIO-CERVICO-MANDIBOLARI E LA
PATOLOGIA DELL’ATM.
INQUADRAMENTO DIAGNOSTICO E TERAPUETICO INTEGRATO
A.A. 2005/2006
Art. 1
L’Università degli Studi di Siena
istituisce, per l’A.A. 2005/2006, il Corso di alta formazione permanente e
ricorrente, al termine del quale verrà rilasciato il diploma di Master
universitario di I° livello in “Le disfunzioni cranio-cervico-mandibolari e la
patologia dell’ATM: Inquadramento diagnostico e terapeutico integrato” (di
seguito denominato Master universitario di I° livello in “Le disfunzioni
cranio-cervico-mandibolari e la patologia dell’ATM: Inquadramento diagnostico e
terapeutico integrato”)
Al termine del percorso formativo lo studente dovrà essere in grado di:
- Conoscere l’anatomia articolare e muscolare e la fisiologia del distretto
Cranio-Cervico –mandibolare
- Conoscere la biomeccanica e la patokinesiologia del distretto Cranio-Cervico
–mandibolare
- Conoscere i principali elementi di screening differenziale per le patologie in
questione
- Esaminare , valutare e identificare i problemi ed i bisogni del paziente con
Disturbi Cranio-Cervico –mandibolari
- Conoscere l’etiopatognesi e la semeiotica clinica del distretto Cranio-Cervico
–mandibolare
- Adottare ed applicare le scale di valutazione, test e misure appropriate ai
casi clinici
- Conoscere ed applicare le principali tecniche di riabilitazione e fisioterapia
per il trattamento delle alterazioni del distretto Cranio-Cervico –mandibolare
- Individuare le relazioni esistenti tra DTM ed alterazioni del sistema
posturale
- Individuare altri elementi potenzialmente responsabili di DTM e patologie
cranio-cervicali a prevalenza funzionale.
- Approfondire la metodologia dell’aggiornamento scientifico e della ricerca
finalizzati agli argomenti in oggetto(ATM, POSTURA ECC.) e alla produzione di
elaborati e/o tesi finale.
La Direzione del Master universitario è stabilita presso il Dipartimento di
Scienze Odontostomatologiche dell’Università degli Studi di Siena, Policlinico
Le Scotte – Viale Bracci – 53100 Siena (tel. 0577/233412 fax 0577/233412 e e.mail
doldo@unisi.it
giorgetti@unisi.it ).
Referente del Master universitario è la Dott.ssa Tiziana Doldo, tel. 0577/
233412 fax 0577/233412 e e.mail doldo@unisi.it
angelini7@unisi.it.
Art. 2
Per l’ammissione al Master
universitario è richiesto il possesso di:
1) laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici previgenti al decreto
ministeriale 3 novembre 1999, n. 509 in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e
Protesi dentaria
2) lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004 in Fisioterapia
(classe SNT/2)
3)
lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del
D.M. 270/2004 in Medicina e Chirurgia (classe 46S) e Odontoiatria e Protesi
dentaria (classe 52S)
4) diploma di cui all’art. 1 comma 10 della n. 1 dell’8 gennaio 2002, purché in
possesso di diploma di Scuola Media Superiore di durata quinquennale, in
Fisioterapia
Solo per i laureati in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e protesi dentaria
è inoltre richiesto:
1) diploma di abilitazione alla professione di medico chirurgo o di odontoiatra.
2) iscrizione all’Albo professionale degli Odontoiatri o, per i laureati in
Medicina e Chirurgia, all’Ordine dei medici chirurghi con annotazione di
specialista in odontostomatologia
I suddetti requisiti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine
utile per la presentazione delle domande di ammissione al Master universitario.
Per difetto dei requisiti prescritti l’Ufficio Formazione e Post Laurea potrà
disporre, in qualsiasi momento e con provvedimento motivato, l’esclusione
dall’ammissione.
Il numero dei posti previsti per l’accesso al Master universitario è stabilito
in un minimo di 6 ed un massimo di 10.
Sono previsti, inoltre, 2 posti in sovrannumero riservati a Dipendenti
Universitari e Ospedalieri.
Il Master universitario ha un durata di 10 mesi e conferisce n. 60 CFU.
Art. 3
La domanda di ammissione,
redatta in carta semplice dovrà essere indirizzata al Magnifico Rettore
dell’Università degli Studi di Siena, e la stessa dovrà essere presentata
direttamente, spedita per posta a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento o
inviata per via telematica all’Ufficio Formazione e Post Laurea (Centro
Didattico – Policlinico Le Scotte – Strada delle Scotte – 53100 Siena; tel.
0577/233109; fax 0577/233408; e-mail:
post-laurea-medicina@unisi.it
) entro il termine perentorio del 19 dicembre 2005.
Per le domande presentate direttamente farà fede la ricevuta rilasciata
dall’Ufficio Formazione e Post Laurea, per quelle inviate per posta, il timbro a
data dell’Ufficio Postale accettante, e per quelle inviate tramite fax e tramite
posta elettronica, la data del terminale dell’Ufficio che le riceve. Nel caso
d’invio tramite posta o via telematica l’Amministrazione declina ogni
responsabilità per la mancata ricezione delle domande derivante da
responsabilità di terzi o da cause tecniche che rendessero impossibile la
trasmissione.
Per essere certi della effettiva ricezione e della correttezza della propria
domanda, gli interessati potranno rivolgersi direttamente all’Ufficio Formazione
e Post Laurea (tel.0577/233109). Si evidenzia che alle domande inviate per via
telematica dovrà essere allegata, ai sensi del D.P.R. 445/2000, copia di un
documento di identità dell’interessato.
Le domande presentate con documentazione carente o irregolare e quelle spedite
oltre il termine sopraindicato saranno respinte.
Alla domanda di ammissione, redatta secondo il fac-simile allegato
(Allegato A), i candidati, pena l’esclusione dall’ammissione, dovranno
allegare i seguenti documenti:
- dichiarazione sostitutiva di certificazione (ai sensi del D.P.R. del 28 dic.
2000, n° 445 art. 46) dei requisiti di cui all’art. 2 comma 1 (Allegato B);
- curriculum vitae et studiorum
- eventuali pubblicazioni;
- abstract della tesi di laurea/diploma (massimo 4 cartelle)
- copia di un documento di identità personale in corso di validità.
- copia del Codice Fiscale.
Non è consentito il riferimento generico a documenti e titoli presentati presso
questa Amministrazione allegati a domande di partecipazione ad altri corsi.
L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione di
comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del
concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di
indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o
telegrafici, o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza
maggiore.
I candidati in situazioni di handicap, ai sensi della Legge del 5 febbraio 1992,
n.104, e i soggetti destinatari della Legge 68/1999, dovranno fare esplicita
richiesta in relazione alle proprie esigenze, riguardo l’ausilio necessario,
nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi per poter sostenere le
eventuali prove di ammissione.
Possono, inoltre, presentare domanda di ammissione i candidati in possesso di un
titolo accademico conseguito all’estero equiparabile per durata e contenuto al
titolo accademico italiano richiesto per l’accesso al corso prescelto.
L’iscrizione, tuttavia, resta subordinata alla valutazione della idoneità del
titolo da parte degli organi accademici ai soli fini dell’iscrizione, nonché al
superamento dei rispettivi esami di ammissione, ove previsti.
Il cittadino non comunitario, residente in Italia e titolare di carta di
soggiorno o di permesso di soggiorno per motivi di lavoro subordinato o
autonomo, per motivi familiari, per asilo politico o umanitario o per motivi
religiosi (art. 39, comma 5 del D.L. 286 del 25.07.1998, come modificato
dall’art. 26, Legge 30 luglio 2002 n.189), e il cittadino comunitario in
possesso di titoli accademici conseguiti all’estero dovranno presentare o
spedire la domanda, con allegata la documentazione richiesta dall’avviso di
selezione, entro la scadenza prevista dal medesimo, all’Ufficio Affari Generali
Studenti –Via Sallustio Bandini n 25 – Siena- tel. 0577/232324 e.mail wittman@unisi.it.
Tutti i documenti redatti in lingua straniera dovranno essere tradotti,
legalizzati e muniti di dichiarazione di valore redatte dalla Rappresentanza
diplomatico-consolare italiana all’estero competente per territorio. L’Ufficio
Affari Generali Studenti controllerà la rispondenza della documentazione esibita
alla normativa in vigore e trasmetterà la pratica all’Ufficio Formazione e Post
Laurea.
I cittadini non comunitari residenti all’estero dovranno presentare domanda alla
Rappresentanza diplomatica italiana del Paese d’origine o di ultima residenza
che ne effettuerà la trasmissione all’Università avendo avuto cura di verificare
il possesso, da parte degli interessati, di tutti i requisiti di ammissione
richiesti dall’avviso di selezione.
Per coloro che sono in possesso di titoli e di abilitazione all’esercizio della
professione conseguiti all’estero, l’Università potrà procedere al loro
riconoscimento ai soli fini dell’iscrizione al Master universitario.
Art. 4
Qualora il numero delle domande di
ammissione risulti superiore al contingente dei posti stabilito, l’ammissione al
Master universitario avverrà a seguito della valutazione dei curricula
presentati da ciascun candidato, stilando una graduatoria di merito.
Saranno valutati i titoli
appartenenti ad una delle seguenti categorie:
a) titolo di studio fino al massimo di punti 15/45 così suddiviso:
I. 110 e lode punti 15
II. da 105 a 110 punti 10
III. da 110 a 104 punti 5
IV. inferiore a 104 punti 1
b) diplomi o attestati di specializzazione e qualificazione professionale fino
ad un massimo di punti 15/45 in base all’attinenza ai contenuti del Master
universitario
c) ulteriori titoli diversi a quelli del punto precedente (es. pubblicazioni)
fino ad un massimo di punti 15/45
I criteri per la valutazione di tali titoli saranno preliminarmente fissati
dall’organo competente, nel corso della prima riunione.
Per ogni candidato la commissione dovrà redigere una scheda riepilogativa, che
farà parte integrante del verbale, nella quale verranno menzionati
analiticamente i titoli ricondotti alle varie categorie ed i corrispondenti
punteggi. Il verbale di ammissione al Master universitario dovrà essere
trasmesso all’Ufficio Formazione e Post Laurea entro 7 giorni dalla scadenza
delle domande di ammissione.
Verranno ammessi all’iscrizione i candidati utilmente collocati in graduatoria.
In caso di rinuncia verranno ammessi i candidati che seguiranno nella
graduatoria di merito. In tal senso si darà corso alle sostituzioni fino
all’inizio dei corsi.
Art. 5
L’Ufficio Formazione e Post Laurea
procederà ad inviare a ciascun candidato, ammesso al Master universitario,
apposita comunicazione a mezzo posta, e-mail, telegramma o fax.
La pratica di iscrizione dovrà essere perfezionata facendo pervenire all’Ufficio
Formazione e Post Laurea i documenti previsti al comma successivo entro il
termine indicato nella comunicazione.
Ai fini dell’iscrizione il candidato dovrà consegnare all’Ufficio Formazione
e Post Laurea i seguenti documenti:
- domanda di iscrizione su modulo fornito dall’Ufficio Formazione e Post
laurea, reso legale con marca da bollo dell’importo previsto dalla normativa
vigente;
- dichiarazione sostitutiva di certificazioni attestante le variazioni
eventualmente avvenute in relazione a quanto precedentemente dichiarato
nell’autocertificazione di cui all’art. 3 comma 5;
- ricevuta dell’avvenuto pagamento della tassa di iscrizione;
- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità
La tassa di iscrizione ammonta a euro 3.500,00 al netto di qualsiasi onere ed
eventuali commissioni bancarie. Tale somma dovrà essere versata in due rate: la
prima, di euro 1.500,00, all’atto del perfezionamento della pratica di
iscrizione; la seconda rata, di euro 2.000,00, entro e non oltre il 31 maggio
2006.
Rientrando i Master universitari nell’attività istituzionale dell’Ateneo, e non
in quella commerciale, le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di
applicazione I.V.A., pertanto non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
La rinuncia volontaria agli studi esclude il rimborso delle tasse di iscrizione.
E’ previsto il conferimento di rimborsi della tassa di iscrizione nella seguente
misura:
Da 1 a 9 iscritti: Almeno 1 rimborso parziale (pari al 50%)
Da 10 a 25 iscritti: Almeno 1 rimborso totale e 1 parziale (pari al 50%)
La selezione per il rimborso totale e/o parziale alla tassa di iscrizione sarà
effettuata da apposita Commissione designata dal Collegio dei Docenti e sarà
basata sulla valutazione del curriculum di studio e professionale in relazione
ai contenuti del master universitario, la frequenza, l’impegno durante il Master
universitario e la prova finale.
Art. 6
Sono organi del Master
universitario:
- il Coordinatore, nominato dal Collegio dei docenti tra i docenti
dell’Università degli Studi di Siena
- il Collegio dei Docenti, composto dai responsabili delle aree disciplinari del
Master universitario e presieduto dal Coordinatore
Art. 7
La frequenza è
obbligatoria. Sono permesse assenze giustificabili fino ad un massimo del
20% delle attività di stage, tirocini e didattica frontale.
Il Master universitario avrà inizio nel mese Gennaio 2006 e termine nel mese
Novembre 2006.
La data di inizio dei corsi ed il calendario sarà comunicato dalla Direzione
del Master universitario.
Vengono individuate all’interno del percorso formativo le seguenti aree
disciplinari:
Area: Anatomia
Argomenti trattati: Anatomia articolare e muscolare dell’ATM - Anatomia
articolare e muscolare del distretto cranio-carvicolare
Crediti: 4
Responsabile: Prof. Eugenio Bertelli
Area: Fisiologia umana
Argomenti trattati: Fisiologia dell’ATM e fisiopatologia del rachide
cervicale
Crediti: 2
Responsabile: Prof. Marco Bonifazi
Area: Fisioterapia
Argomenti trattati: Biomeccanica e chinesiologia
cranio-cervico-articolare
Crediti: 2
Responsabile: Prof. Marco Bonifazi
Area: Gnatologia
Argomenti trattati: Etiologia epatogenesi dei DTM - Diagnostica e
strumentale (occlusale) - Diagnostica clinica (gnatologica e riabilitativa) - Le
placchie occlusali: significato diagnostico e terapeutico
Crediti: 8
Responsabili: Dott. Francesco Deodato e Dott. Raffaello Trusendi
Area: Radiologia e eidologia
Argomenti trattati: Diagnostica per immagini
Crediti: 2
Responsabile: Prof. Pietro Terrosi Vagnoli
Area: Oculistica
Argomenti trattati: Oculomotricità - DTM - Disfunzioni muscolari
Crediti: 2
Responsabile: Dott. Claudio Malpassi
Area: Fisioterapia
Argomenti trattati: Valutazioni funzionali - Tecniche riabilitative
indirizzate alla prevenzione ed all’autocontrollo nei disordini
temporo-mandibolari (manuali e strumentali)
Crediti: 4
Responsabili: Sig.ra Julia Filippini e Sig.ra Simona Capannoli
Area: Fisioterapia
Argomenti trattati: Diagnostica cranio-rachidea
Crediti: 2
Responsabili: Sig.ra M. Angela Billi, Sig.ra Paola Colonnella e Sig. Ruggero
Strobbe
Area: Fisioterapia e TDR
Argomenti trattati: Ruolo della postura nei disturbi dell’ATM
Crediti: 2
Responsabili: Sig.ra M. Angela Billi, Sig.ra Paola Colonnella e Sig. Ruggero
Strobbe
Area: Terapie complementari
Argomenti trattati: L’agopuntura nel controllo della funzione e del dolore
articolare e muscolare
Crediti: 2
Responsabile: Dott. Carlo Di Stanislao
Area: Ortognatodonzia
Argomenti trattati: La riabilitazione ortodontica e ortodontica protesica
Crediti: 2
Responsabile: Prof. Roberto Giorgetti
Area: Terapie complementari
Argomenti trattati: Tecniche di stimolazione manuale e di massaggio orientale
sui punti di agopuntura
Crediti: 2
Responsabili: Dott. Francesco Deodato e Dott. Carlo Di Stanislao
Area: Terapie complementari
Argomenti trattati: Principi di fitoterapia e di fisioterapia nell’approccio
intergrato ai DTM
Crediti: 2
Responsabile: Dott. Francesco Deodato
Area: EBR
Argomenti trattati: Aggiornamento scientifico
Crediti: 2
Responsabili: Sig.ra Silvia Bielli e Sig. Giuseppe Plebani
Area: Psichiatria
Argomenti trattati: Psicologia e psichiatria
Crediti: 2
Responsabile: Prof. Paolo Castrogiovanni
Stage: Accertamento diagnostico e quadri operativi nel trattamento
delle disfunzioni cranio cervicali e dell’ATM
Crediti: 10
Responsabile: Dott.ssa Tiziana Doldo
Le attività di stage saranno definite da un’apposita programmazione ad opera del
Collegio dei Docenti.
Art. 8
La verifica finale, che
conferirà n. 10 CFU, consisterà in una discussione di una tesi sui temi trattati
all’interno del Master universitario
Il risultato della verifica finale dovrà essere sintetizzato in uno dei seguenti
giudizi: sufficiente/buono/distinto/ottimo
Art. 9
Come stabilito all’art.
7 del Regolamento sui Master universitari dell’Università degli Studi di Siena,
il titolo di Master universitario viene rilasciato, a seguito della
certificazione della conclusione dei corsi, a firma del Coordinatore del Master
universitario, del Direttore Amministrativo e del Rettore dell’Università degli
Studi di Siena.
Il rilascio della certificazione conclusiva è subordinata ad apposita richiesta
da effettuarsi su modulo disponibile presso l’Ufficio Formazione e Post Laurea.
I diplomi e gli attestati rilasciati dall’Università degli studi di Siena sono
soggetti al pagamento di un contributo così come previsto dall’art. 8 comma 6
del Regolamento per la determinazione delle tasse e dei contributi universitari.
Art. 10
Ai sensi del D.Lgs
30.06.2003 n. 196, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti
presso l’Università degli Studi di Siena – Area servizi agli studenti - per le
finalità di gestione dell’ammissione e saranno trattati anche successivamente
alla eventuale iscrizione al Master universitario, per finalità inerenti e
conseguenti alla gestione del rapporto medesimo.
L’interessato gode dei diritti previsti dall’art. 7 del citato D.Lgs tra i quali
figura il diritto di accesso ai dati che lo riguardano.
Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti dell’Università degli
Studi di Siena - Via Banchi di Sotto n.55 - Siena, titolare del trattamento.
Per quanto non previsto nel presente bando, si fa riferimento al Regolamento sui
Master universitari dell’Università degli Studi di Siena.
Per informazioni:
francescodeo@tiscali.it
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