Shopping       Add to Google

Terme & Wellness

 
Fai di Beltade.it la tua Home Page
Aggiungi Beltade.it ai Preferiti

powered byGoogle

Web

Beltade

martedì 29 settembre 2020
   ARCHIVIO CATEGORIE


   SPOT

Tipicoshop.it prodotti tipici regionali al giusto prezzo
   LE ALTRE NEWS

Il Villaggio della Salute Più

A Villa Giulia la forza rigenerante della thalassoterapia

Beltade ed i migliori ristoranti d’Italia

Via una taglia in una settimana

Gli over 65: un mercato ancora insoddisfatto

Fanghi: salute e bellezza

Vai alla pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 [24] 25 26 27

Gli over 65: un mercato ancora insoddisfatto

Stampa!

Il popolo dei senior continua a crescere e ad acquistare un peso considerevole nel mercato dei viaggi. Spazzati via i vecchi pregiudizi che li vedevano prevalentemente soli, bisognosi di cure, con un reddito basso e alla disperata ricerca di compagnia, sono state scritte intere pubblicazioni sui loro stili di viaggio, esigenze e preferenze relative a destinazioni e modalità di soggiorno.

Eppure sembra che queste informazioni non siano ancora state bene assimilate dagli albergatori. Ancora oggi,infatti,questa tipologia di clientela non ha una sua chiara identità. Piuttosto, la maggior parte delle proposte è una brutta copia un po’ riadattata di offerte costruite su altre tipologie di clientela. Per molti albergatori,un gruppo di clienti "maturi" rappresenta niente più che un salvagente a cui aggrapparsi per restare a galla. Perché, invece, non creare una continuità e fidelizzare questo mercato, godendo del fatto che questi clienti, dato che possono scegliere, preferiscono la bassa stagione? 

La clientela "senior" non è malata o incapace di muoversi, perché quando è così, di certo non va in vacanza e se ne resta protetta a casa.

 

Paradossalmente, la clientela matura che sceglie di viaggiare è quasi più sana di quella più giovane, perché prima di partire si accerta delle sue condizioni di salute, facendo esami e visite mediche, in modo da affrontare il viaggio riducendo al minimo il rischio di eventuali malori. Queste persone desiderano muoversi, visitare monumenti e chiese, pranzare nelle osterie tipiche, divertirsi e conoscere gente e magari portare qualche bel regalo a figli e nipoti, a cui racconteranno entusiasti le loro vicende. Dato che durante la loro giovinezza hanno quasi certamente viaggiato pochissimo rispetto ai ritmi di oggi, aderiscono alle proposte di viaggio con gioia, pronti a meravigliarsi ed emozionarsi di fronte alle bellezze del mondo.

E’ chiaro che le loro esigenze sono un po’ differenti rispetto a quelle dei giovani; ad esempio chiedono di raggiungere la propria camera o il ristorante con facilità, senza scale da salire e scendere continuamente, desiderano usufruire di comodi mezzi di trasporto, sapere che nelle vicinanze c’è un centro di assistenza medica, poter scegliere piatti ipocalorici o a basso contenuto di colesterolo, avere dei ritmi attivi ma non frenetici e così via.

Perché, allora,non assecondare queste semplici ma fondamentali richieste, senza per questo trattarli come "vecchi"?
Ecco alcuni dei servizi più importanti che non devono mai mancare in una proposta degna delle loro aspettative.

 

Quali servizi deve offrire un albergo orientato ai senior:

 

1. Disporre di materiale promozionale, informativo chiaro e dai caratteri facilmente leggibili
2. Realizzare azioni di benvenuto efficaci, come mettere a disposizione una saletta con poltrone comode, dolci e bevande.
3. Assicurare attenzione, gentilezza e comprensione da parte di personale, guide e autisti dal momento dell’arrivo a quello della partenza 
4. Mantenere alta la qualità dei servizi e delle attrezzature (sicurezza, igiene, corretto funzionamento degli impianti e delle apparecchiature, buona illuminazione, eliminazione di barriere architettoniche)
5.Offrire camere dotate di maniglia e chiavistello piuttosto che pomelli, spesso problematici per chi soffre di artrite alle mani
6. Ingrandire i numeri su apparecchi telefonici, telecomandi e sveglie

7. Mettere a disposizione pullmini per lo shopping in città o per altre forme di intrattenimento
8. Mantenere l’animazione in hotel anche fuori stagione, in modo da poter offrire spettacoli, banchetti e feste danzanti
9. Attribuire particolare attenzione ai pasti, adattandoli alle loro esigenze
10. Organizzare gite (non particolarmente stressanti e lunghe), passeggiate in campagna e leggere attività sportive all’aria aperta

11. Includere nei programmi spazio sufficiente da dedicare al riposo e al loro shopping personale
12. Assicurarsi la disponibilità di un’assistenza medica
13. Sistemare il gruppo in camere allo stesso piano e a piani adiacenti, per agevolare una maggiore armonia del gruppo
14. Disporre di mezzi di trasporto e sistemazioni confortevoli (soprattutto ben riscaldati in inverno)
15. Essere provvisti di uno scalino extra per permettere di salire più agevolmente sui pullman
16. Prevedere un accompagnatore che li aiuti all’arrivo in aeroporto,durante il trasferimento in pullman e per le necessarie registrazioni in hotel
17. Creare delle offerte con sconti rivolti esclusivamente ai turisti senior. 
18. Garantire spazi adeguati per cani o gatti in modo da non costringere i senior ad abbandonarli, seppure temporaneamente.


SPOT

 | Contacts | Credits | Info | Dicono di Noi | Pubblicità | Disclaimer | Comunicati Stampa | Newsletter |

Tutto il materiale presente in questo sito è Copyright 2000-2007 Info4U s.r.l.. È vietata la riproduzione anche parziale.
Info4U s.r.l. declina ogni responsabilità per inesattezze dei contenuti e per dati non aggiornati.


78973