Shopping       Add to Google

Sport & Fitness

 
Fai di Beltade.it la tua Home Page
Aggiungi Beltade.it ai Preferiti

powered byGoogle

Web

Beltade

domenica 3 luglio 2022
   ARCHIVIO CATEGORIE


   SPOT

Tipicoshop.it prodotti tipici regionali al giusto prezzo
   LE ALTRE NEWS

Fittrek e nuove tendenze a "WELCOME FITNESS" Numana (An), 30 aprile-2 maggio 2004

Corsi Aerobica e Fitness SIAF
Aprile – Giugno 2004


Col ROWING®... si voga a tempo di musica!

Le discipline del pattinaggio a rotelle: dallo slalom al jump

L’Hit Ball, uno sport Made in Italy

Boddhidarma e le arti marziali Shao Lin

Vai alla pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 [24] 25 26 27 28

Le discipline del pattinaggio a rotelle: dallo slalom al jump

Stampa!

Amatissimi dalle giovani generazioni, ma sempre più apprezzati anche da un pubblico adulto, i pattini a rotelle stanno diventando i protagonisti delle domeniche ecologiche e delle maratone cittadine.

Ma quali sono le discipline del pattinaggio a rotelle? Beh, ce n’è davvero per tutti i gusti!

 

Fitness

E’ la disciplina più praticata nel mondo "rotellistico". Alternativo al jogging e alla bicicletta, unisce il movimento al divertimento. Impegnando tutto il corpo, è utile anche per dimagrire e tonificare i muscoli.

Per praticare questa disciplina è sufficiente avere un paio di roller e voglia di dedicarsi ad un esercizio fisico non pesante.

Indicato soprattutto a coloro che non hanno un momento preciso all’interno della settimana per svolgere attività sportiva.

Un solo consiglio: attenti alle discese !!!

 

Corsa

Sono le gare più convenzionali e presentano distanze simili a quelle all’atletica leggera. 

Si va dai 300 metri a cronometro individuale (una lotta durissima contro il tempo!) fino alla maratona di 80 Km, passando per diverse distanze intermedie. 

Spettacolare è la Gara Americana a squadre, nella quale 3/4 atleti si alternano sul percorso mediante cambi volanti, riuscendo a mantenere medie superiori ai 50 Km/h.

Anche la Gara ad eliminazione è entusiasmante. Qui l’ultimo atleta che transita sul traguardo viene eliminato, fino ad arrivare ad una volata di soli 5 atleti. Il risultato è una gara durissima, con continui scatti, ma nel complesso molto gratificante. 

Slalom 

Si divide in speed e style. La prima disciplina prevede il superamento di 20 birilli posti a 80/100 cm nel minor tempo possibile. La tecnica? Un solo piede. 

Nello style slalom si possono mettere in mostra le proprie capacità, unendo abilità tecnica, virtuosismi e fluidità dei movimenti. è molto spettacolare ed è quasi incredibile come si riescano a fare certi movimenti con birilli posti a soli 50 cm di distanza l’uno dall’altro!

 

Jump 

Come per lo slalom si divide in high e style. Il primo è il salto in alto vero e proprio: con l’ausilio di una piccola rampa (45 o 60 cm di altezza) si cerca di superare un’asticella. 

Con la rampa da 45 cm si saltano oltre 2,5 m (due metri e mezzo!!!), mentre con quella da 60 cm si superano abbondantemente i 3 m!

 

Hockey in line

Del tutto simile all’hockey classico, prende alcuni elementi dalla disciplina del ghiaccio, tra cui l’abbigliamento e le mazze. Un gioco incalzante, veloce e coinvolgente, uno sport dinamico e spettacolare.
Variante dell’hockey è lo street-hockey, praticato in piccoli spazi urbani.
Elemento indispensabile per praticare questa disciplina è la stabilità sui pattini, la velocità, la capacità di coordinare pattini e mazza, ma sopratutto una grande agilità.

 

Ringraziamo per la collaborazione

Roller Acrobatic Team

www.rollermania.it

 


SPOT

 | Contacts | Credits | Info | Dicono di Noi | Pubblicità | Disclaimer | Comunicati Stampa | Newsletter |

Tutto il materiale presente in questo sito è Copyright 2000-2007 Info4U s.r.l.. È vietata la riproduzione anche parziale.
Info4U s.r.l. declina ogni responsabilità per inesattezze dei contenuti e per dati non aggiornati.


886099