Shopping       Add to Google

Scuole e Stage

 
Fai di Beltade.it la tua Home Page
Aggiungi Beltade.it ai Preferiti

powered byGoogle

Web

Beltade

giovedì 28 marzo 2024
   ARCHIVIO CATEGORIE


   SPOT

Tipicoshop.it prodotti tipici regionali al giusto prezzo
   LE ALTRE NEWS

Lezioni di cucina salutare nella piccola Provenza italiana

Body Mind Convention

Fitness Academy 2004 - Scuola di formazione professionale

Associazione WANG QI

A Capodanno impariamo a usare le erbe magiche dello Sciliar

La scuola Italiana di Aerobica e Fitness - Programma dei corsi ed esami 2004

Vai alla pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 [15] 16 17 18

Fitness Academy 2004 - Scuola di formazione professionale

Stampa!

Ricco il programma 2004 della FITNESS ACADEMY, i percorsi di formazione professionale organizzati dalla Federazione Italiana Fitness (FIF), in collaborazione con l’European Fitness Association (EFA) per coprire il periodo gennaio-luglio. Fin dal 1988, la Fitness Academy rappresenta la vetrina dell’attività di formazione della Federazione Italiana Fitness. Attività che, negli anni, ha creato, aggiornato, specializzato, migliaia di professionisti del settore, garantendo loro la possibilità di emergere nel mercato degli istruttori e di utilizzare precise competenze tecniche. Le proposte formative sono condotte da docenti competenti, tra cui medici, professori universitari, allenatori professionisti e specialisti del fitness. Gli istruttori sono così accreditati di una qualifica importante in quanto tutti i corsi sono organizzati in collaborazione con M.S.P. (Movimento Sport Azzurro Italia), ente di promozione sportiva legalmente riconosciuto dal Coni, mentre le certificazioni rilasciate hanno valore internazionale, in quanto riconosciute dall’E.F.A. (European Fitness Association). Il calendario è alquanto vasto e diversificato in quanto comprende: scuole di formazione (per la formazione qualificata in una disciplina), corsi istruttori (per una preparazione completa in un intero settore), master monotematici (per l’approfondimento specialistico di un argomento), convegni (per un aggiornamento scientifico di alto livello), stage, convention (per apprendere dai migliori presenter).

Novità
La programmazione didattica del 2004 presta anche particolare attenzione alle discipline che godono oggi di successo e popolarità nelle palestre e altre che sono in netta crescita e che rappresenteranno il trend del futuro. Varie le novità che FIF propone attraverso i master di qualche giornata in giro per l’Italia. A cominciare dall’X Conditioning - ready to use (Ravenna 8 febbraio, Napoli 14 marzo) che consiste in lezioni a corpo libero con sovraccarichi per favorire il dimagrimento, la tonificazione, la resistenza e la capacità. Nuovi anche i programmi di Oval Ball (Ravenna) per incentivare la resistenza muscolare e l’equilibrio con il supporto della palla ovale, di Elastiband (Ravenna) con protocolli di esercizi che prevedono l’utilizzo di bande elastiche e di Bosufit (Ravenna), l’attrezzo emisferico per esercizi in destabilizzazione. Nuovo anche il master di Kardio Matrix 2004 (Milano, 12 giugno e Napoli, 14 marzo) incentrato sulla capoeira ready to use.
Sul fronte del fisio fitness, per la prima volta è proposto un master sulle Back School (Ravenna, 1 febbraio) con esercizi per prevenire e contrastare il mal di schiena e sulla Ginnastica posturale e propriocettiva (Ravenna, 28-29 febbraio) per il ripristino della corretta postura. Non mancheranno inoltre un master di Training autogeno (Ravenna, 15 maggio) e di Bioginnastica (Firenze 6 giugno, Milano 7 marzo, Ravenna 28 marzo, Roma 16 maggio), metodo di riequilibrio posturale bioenergetico.

Per quanto riguarda le SCUOLE, sono riproposte con successo la Personal Trainer School, con un percorso formativo molto pratico, per applicazioni immediate con il cliente, per ottenere la certificazione di Personal Trainer, la Fitness School di durata biennale per la qualifica di istruttore di fitness e di istruttore di fitness con base musicale e la Wellness School, che integra le discipline tradizionali del fitness tradizionale con elementi che riguardano il rapporto corpo/mente per formare una nuova figura operativa, quella del wellness professional. Tra i master, da segnalare quelli su: RTP Resistence training program, biomeccanica delle attrezzature in sala pesi, l’allenamento natural di body building, body building e terza età, la programmazione per il personal trainer, preparazione atletica nelle arti marziali, preparazione atletica per atleti di sport di squadra, ginnastica dolce in gravidanza. Molto richiesto è anche il corso di Pilates, uno dei programmi più famosi al mondo in questo momento in cui si pone l’accento sul fitness che guarda alla stabilizzazione, all’equilibrio e alla flessibilità.

I CORSI ISTRUTTORI si sviluppano in vari week-end e si svolgono in numerose città italiane. L’obiettivo principale è la formazione di istruttori qualificati con un approccio principalmente pratico. Le discipline, oggetto dei corsi, sono le seguenti: aerobica (primo e secondo livello), indoor cycling, body building e cardiofitness (primo e secondo livello), power pump, total body workout (primo e secondo livello), switching, step (primo e secondo livello), kardio kombat, ATP (aquatic training program), preparatore atletico, pilates, funk, breaking, balli latino americani. Ogni corso consente di totalizzare i crediti formativi FIF. Totalizzando 25 crediti formativi, è possibile sostenere l’esame di Top Trainer, con presentazione di titoli acquisiti in FIF e discussione di una tesi, che rappresenta il massimo livello raggiungibile per tutti i diplomati.

Molteplici anche gli argomenti di approfondimento scelti per i MASTER MONOTEMATICI, organizzati un po’ ovunque in Italia. Ci sono quelli più classici con base musicale: master pump, R.T.P. (resistence training program 2004), g.a.g. (gambe, addominali e glutei), coreografia nella ginnastica aerobica e nelle danze latino americane, hi-lo ad alta intensità, kardio punching ball, power tonix, power stretching, step choreography, yogaflex, step ad alta intensità, total body funzionale, stretching. Novità assoluta è rappresentata dai master in X Conditioning, kardio matrix, training zone, oval ball, elastep, elastiband e bosufit. Molteplici anche i master in fitness: alimentazione, programmazione e tecniche d’allenamento per l’ipertrofia, circuit training e cardiofitness per il dimagrimento, supplementazione, allenamento per donne, la scheda di allenamento, test di valutazione, cellulite, biomeccanica delle attrezzature in sala pesi, l’allenamento natural di body building, basic body building, body building e terza età. Non mancano, infine, i master in acqua (aquafit con programma tonificazione, aerobico e new age), in fisio fitness (algie e paramorfismi, ginnastica dolce in gravidanza, patologie in palestra, corso di rianimazione cardiopolmonare Bls, back school, ginnastica posturale e propriocettiva, training autogeno, pilates, bioginnastica, physiotraining), in management (direttore fitness, customer satisfaction, leadership, legislazione, pubblicità e comunicazione, marketing, vendita e promozioni). 

Denso anche il cartellone invernale e primaverile delle CONVENTION, in cui gli istruttori dei singoli settori possono confrontarsi ed aggiornarsi: In Corpore Sano, Body Mind Convention, Hip Hop Shock, Welcome Fitness. A Bologna, il 28 e 29 febbraio, si svolgerà l’ottava edizione de In Corpore Sano, una convention che vede impegnato un team straordinario di presenter, tra cui David Van De Velde, Fredrick Sjoberg, David Stauffer, Claudio Melamed e Julio Papì. Al Palaterme di Fiuggi, il 13 e 14 marzo, si svolgerà la Hip Hop Shock, due giorni di masterclass per aprire una finestra sulle nuove tendenze senza dimenticare il panorama delle scuole classiche. Il 7 e 8 febbraio, al Centro Studi "La Torre" di Ravenna si aprirà la seconda edizione della Body Mind Convention, evento che riunisce tute le discipline legate al rapporto mente-corpo, dal pilates allo yogaflex. In primavera, tre giornate di autentico fitness dal 30 aprile all’1 maggio, a Numana (An), con Welcome Fitness con più di trenta istruttori al servizio degli operatori e degli appassionati.

Fra febbraio e maggio, toccherà varie città italiane il FIF ACADEMY TOUR che racchiude stage di aerobica e fitness, sempre rivolti a professionisti del settore: Bari, Napoli, Palermo, Cagliari, Prato, Genova. I migliori presenter della FIF offriranno "lezioni tipo" corredate da un "quadro tecnico" di analisi: Carmen Diaz, Julio Dieguez Papì, David Stauffer, Monica Scurti, Silvia Jané, Giorgio Radici, Alessandro Olivieri, Diana Pagano. Carmen Diaz sarà protagonista della Carmen Choreography School che si terrà a Palermo, l’8 febbraio: sei ore di lavoro teorico e pratico per apprendere il metodo di aerobica e step ad alta intensità.

Per quanto riguarda l’attività congressuale, FIF organizza il 4° convegno nazionale di sull’alimentazione integrata (Parma, 31 gennaio 2004), un convegno sulle "Patologie della colonna vertebrale. Prevenzione e recupero funzionale del rachide" (28 febbraio 2004) e sul "Dimagrimento e composizione corporea" (Roma, 13-14 marzo 2004). 

Per informazioni, rivolgersi alla segreteria organizzativa:
Centro Studi "La Torre", via Paolo Costa 2 ­ 48100 Ravenna,
tel. 0544/34124, fax 0544/34752,
e-mail: fif@fif.it


SPOT

 | Contacts | Credits | Info | Dicono di Noi | Pubblicità | Disclaimer | Comunicati Stampa | Newsletter |

Tutto il materiale presente in questo sito è Copyright 2000-2007 Info4U s.r.l.. È vietata la riproduzione anche parziale.
Info4U s.r.l. declina ogni responsabilità per inesattezze dei contenuti e per dati non aggiornati.


291513